Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Laboratori di informatica e registri elettronici delle presenze alle postazioni
#1
Star 
salve a tutti, mi chiamo Salvo  lavoro al nord dopo aver vinto un concorso e prima facevo l'assistente tecnico a ispica

quando facevo l'assistente tecnico si poneva il problema di registrare gli studenti per postazione sui pc windows , in genere la cosa veniva risolta con un banale foglio cartaceo , ma ho sempre ritenuto un non sense in un aula informatica registrare le presenze a mezzo cartaceo, l'ideale era un programma.

Purtroppo a quel tempo validissimi programmi come veyon non prevedevono questa funzionalità (detta anche di attendance tracking) e non ho trovato niente in rete perchè spesso si presuppongono laboratori molto più avanzati di quelli che abbiano noi in italia in particolare nelle scuole del sud .

in particolare in genere le nostri laboratori sono costituiti da dei pc windows non in dominio ma in rete workgroup con il pc del docente che viene detto server ma in effetti non lo è.


ad ogni modo l'ultimo anno di lavoro come assistente riuscì a convincere il docente locale  di informatica (insegnava visual basic) a creare un progetto in visual basic  costituito da due semplici moduli di cui uno viene installa to sul pc "server" (ossia il pc del professore ) e un altro sulle varie postazioni in maniera autoavviante. 
il client al login del pc apre una finestra in cui lo studente inserisce il suo nominativo che viene memorizzato sul database su sul serve.

sono riuscito a convincere il mio amico professore a mettere tale programma con i sorgenti su github  da dove può essere scaricato e modifica e si presta bene anche un uso didattico  sulle funzionalità client server attraverso il visual basic community.

purtroppo la documentazione è scarna non c'è un un programma di installazione e configurazione   e io ho poco tempo col nuovo lavoro di potermici dedicare ma forse può essere utile e interessare a qualcun altro (se  ricordo bene bisognava indicare semplicemente in un file di testo l'indirizzo ip del server)
qui il progetto su github

https://github.com/pinogiudice/pinogiudice

sarei felice anche di sapere se esistono altri programmi o progetti che svolgono la funzione suddetta ad uno stato di evoluzione migliore
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)