Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
installare/copiare s.o. tra due hd...
#1
è possibile?
pc con due hd interni: hd_1 con s.o. pclos(kde) con de mate e xfce, vorrei copiarlo/installarlo su una partizione del secondo hd senza dover creare la iso...
ci sto provando da un po, ma nulla....
Cita messaggio
#2
Lo puoi fare usando clonezilla, ma la destinazione deve essere o uguale o più grande della partizione di partenza. Ti consiglio Duplica, una live che ha già rescuezilla/clonezilla preinstallato oltre a vari tool, come il recupero del grub in caso di errori di scrittura https://www.ufficiozero.org/index.php?al...uplica-1_2
Cita messaggio
#3
ma sempre da live/pendrive?
non è possibile farlo da sistema attivo/avviato? come con systembak su ubuntu...
Cita messaggio
#4
(21/12/2022, 10:36)nik57 Ha scritto: è possibile?
pc con due hd interni: hd_1 con s.o. pclos(kde) con de mate e xfce, vorrei copiarlo/installarlo su una partizione del secondo hd senza dover creare la iso...
ci sto provando da un po, ma nulla....
Senza creare iso.....systemback crea una iso, o una cosa o l'altra per favore
Cita messaggio
#5
systemback copia o installa anche da so attivo...senza la necessità di creare la iso!
Cita messaggio
#6
Pclos usa mylivecd che crea una iso, o usi quella oppure usi clonezilla (da live). Systemback è per Ubuntu- like, non funziona su pclos e manco credo che Textar abbia intenzione di importarlo visto che ha un tool perfettamente funzionante mylivecd e che a differenza di systemback è perfettamente integrato nel sistema.
Ti confido una cosa , se fosse possibile o se un'anima pia lo volesse fare preferirei usare mylivecd anche sulle debian based, tutti i tools per debian sono creati da persone esterne al sistema operativo, solo pclinuxos ne ha uno suo e che funziona perfettamente. E questo perchè segue e non deve rincorrere i vari updates/upgrades. Aspè, mi dimentico di refracta per devuan che è seguito dalla comunità devuan, peccato che il suo installer è alquanto primitivo e difficile da capire per un neofita.
Cita messaggio
#7
ubuntu like non lo conosco..., systembalk l'ho usato per diversi anni fino alla ubuntu-mate 18.04

concordo...conosco ed uso mylivecd; chiedevo solo se fosse possibile, con qualche accorgimento, copiare/installare direttamente su altro hd interno, visto che Draklive-install è disponibile/usabile anche da so attivo; da iso o clonezilla ecc... non ho problemi :)

concordo nuovamente...non per nulla sto gradualmente migrando da ubuntu a pclinuxos, vedi chi ha rotto le p...e negli ultimi 10 giorni...
comunque se fosse possibile io gradirei ci fosse anche quella possibilità (copiare/installare da so attivo), altrimenti pace...nessun problema; tante volte cose che sembrano impossibili (vedi installare da iso direttamente da hd) lo diventano grazie a suggerimenti di utenti esperti o curiosi....
Cita messaggio
#8
Alla stessa maniera di gparted che può operare su partizioni smontate e non su quella da dove si opera, alla stessa maniera anche duplica (che contiene rescuezilla/clonezilla) o la stessa iso di clonezilla operano da live su usb/dvd o anche da una partizione dedicata, purché le modifiche vengano fatte su altre partizioni e NON sulla propria partizione. Adesso tu mi dici che systemback può farlo, io lo trovo inverosimile, ma del resto io l'ho usato solamente per creare una iso perfetta del sistema in uso. Del resto leggendo in giro sembrerebbe più una specie di timeshift, ovvero come punto di ripristino. Beh pclinuxos ha timeshift, ma rimarrebbe solo come punto di ripristino e non per clonare una partizione. No per me la soluzione più semplice rimane duplica o mylivecd
Cita messaggio
#9
con mylivecd crei ISO del tuo sistema. ora imposta il grub per avviare da quella, una volta avviata installala su disco diverso.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#10
@adrianomorselli
sarà inverosimile ma sono anni che lo faccio...copio/installo, da so attivo, su partizioni dello stesso/diverso hd...
ti garantisco che fa ben più di un punto di ripristino....avrà tanti difetti ma almeno fino alla ubuntu mate 18.04 ha funzionato egregiamente...

@dxgiusti
con le iso non ho problemi ad avviarle da qualunque supporto...

ribadisco che vorrei, se possibile evitare il doppio passaggio...crea iso > installa da iso = raddoppio del tempo...
visto che, come peraltro sto facendo ora con pclos (per inciso sto provando anche la kde con de mae), mi diverto a personalizzare-alleggerire-modificare il so ed ogni tanto mi succede di combinare qualche guaio, trovo più comodo copiare ogni tanto il so modificato e funzionante in una diversa partizione da una decina di Gb (ho diversi hd da 200/500 gb inutilizzati) piuttosto che creare un punto di ripristino o simili...
in questo modo (peraltro senza la necessità di aggiornare ogni volta il grub2) in caso di problemi riavvio direttamente dall'ultima "partizione" funzionante e continuo da li... in pratica un solo passaggio (20-25 min) > copia del so funzionante in altra partizione subito pronta ed avviabile...
diversamente: creare la iso > avviarla > reinstallare....i tempi raddoppiano
ribadisco comunque che non è un problema "vitale", al momento sto utilizzando il metodo suggerito da dxgiusti, più che altro per avere copie su supporti diversi ....dovesse mai lasciarmi uno degli hd!!!

ringrazio comunque per i suggerimenti sempre graditi... :)

ps mentre scrivevo (da altro pc) ho appena finito di creare una iso del so ("sporco"), iso di 3GB creata in 34 min sul muletto...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)