Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Sincronizzare database KeePass
#1
Salve,
uso KeePassxc (gestore delle password) sul pc con endeavour os e KeePass2Android sul mio smartphone, ho letto in rete che è possible sincronizzare i database con Dropbox ma i miei 3 neuroni insieme non ci arrivano. C'è qualcuno con una Santa pazienza che mi può spiegare come farlo?
Grazie infinita!
Cita messaggio
#2
Ciao, è molto semplice.

Come prima cosa devi spostare il database .kdbx su dropbox in modo che sia accessibile a tutti i dispositivi.

Poi dal telefono è sufficiente che nella schermata "Apri database" punti al percorso  dropbox:///nomedatabase.kdbx.
Dal PC scegli "Apri database" e lo fai puntare alla copia sincronizzata che avrai sul PC. Ovviamente devi installare dropbox sul pc...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta dead.
Dunque, ho dropbox installato sul sistema, l'ho installato anche sullo smartphone. Ho esportato il database e l'ho messo nella cartella Dropbox sulla mia home e dropbox lo ha uploadato sul mio account DBox. Ho importato il database con KeePass2android ma non è lo stesso database che ho sul pc, non capisco, scusami.
Cita messaggio
#4
(28/03/2023, 14:04)eduardolp3 Ha scritto: Grazie per la risposta dead.
Dunque, ho dropbox installato sul sistema, l'ho installato anche sullo smartphone. Ho esportato il database e l'ho messo nella cartella Dropbox sulla mia home e dropbox lo ha uploadato sul mio account DBox. Ho importato il database con KeePass2android ma non è lo stesso database che ho sul pc, non capisco, scusami.

Immagino che sia successo questo: all'inizio avevi due database .kdbx separati: chiamiamo "dbAndroid" quello che avevi sul telefono e "dbPC" quello che avevi sul PC.
Tu hai copiato "dbPC" su dropbox ed il tuo PC legge la copia locale di "dbPC" che è identica a quella su Dropbox (perchè sono sempre sincronizzati).

Al telefono invece nessuno gli ha detto di smettere di leggere "dbAndroid", per cui lui continua a leggere quello.
Devi andare sul telefono, ed aprire il nuovo database in remoto, non più quello locale del telefono.

E' un errore che all'inizio avevo fatto anch'io, e la cosa è ancora meno visibile se il "dbAndroid" e il "dbPC" avevano in realtà lo stesso nome.
Per evitare confusione ti consiglio di rinominare il db che hai su dropbox così lo distingui più facilmente da quelli vecchi e i puoi assicurarti che entrambi i dispositivi puntino effettivamente allo stesso file.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#5
Grazie dead, ce l'ho fatta!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)