Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password
#1
[RISOLTO] - non ho trovato un modo di modificare il titolo, quindi penso vada bene se segno qui il fatto che il problema è risolto


Salve a tutti, sono nuovo su questo forum.

Sono qui per farvi una domanda, sperando di risolvere una problema non grave ma che mi dà un po' fastidio.

Non voglio rendere il testo molto lungo, vi dirò solo che su questo PC uso contemporaneamente varie disto Linux, queste sono: Manjaro, Bunsenlabs, Slako Puppy, ArchBang, Void e openSUSE Tumbleweed.

Con la maggior parte di loro non ho avuto problemi gravi, Void non riesco ad aggiornarlo in modo normale, quindi in realtà non lo uso, Puppy lo installo sempre solo come sistema di emergenza, ma in questa occasione parlerò solo di ArchBang.

Come il titolo anticipa, il solo problema che ho con lui è che quando uso sudo, non mi chiede la password.
So che per alcuni è una cosa desiderabile, ho trovato discussioni di persone che volevano ottenere questo risultato ma non sono riuscito a trovare nessuno che avesse il problema contrario.

Ho ipotizzato che il problema fosse nelle associazioni tra user e gruppi, in effetti ho trovato qualcosa di anomalo, mi sono basato sulle informazioni di questa pagina:
https://wiki.archlinux.org/title/Users_and_groups

Usando il comando: groups nomeutente

Chiaramente "nomeutente" è un alias per non specificare quale nome uso io.

Ho ottenuto questa lista: wheel storage users

Dalla pagina che ho menzionato ho scoperto che il gruppo "users" non dovrebbe essere utilizzato, infatti in tutte le altre installazioni non è presente, o comunque non è associato al mio user.
Per contro in tutte le altre installazioni è presente un gruppo di nome "nomeutente", quindi ne ho creato uno che ho associato al mio user.
Anche cosi facendo però non sono riuscito a dissociarmi dal gruppo "users".

Qualcuno di voi ha qualche idea su come potrei risolvere questo problema?


P.S. : veramente questo forum è la continuazione del Majorana2? Però se è cosi, le discussioni più vecchie non sono state rese disponibili. Sono definitivamente cancellate oppure è possibile accedervi ancora in qualche maniera?
Spero non dalla Wayback Machine.

Grazie.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password - da curses-based - 08/03/2023, 12:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)