Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password
#8
Bravo @D-BARTO, hai risolto il problema della password! 0054 0054 0054
Grazie per l'intervento.

Non era proprio la stringa che ipotizzavi tu ma il concetto è quello. Ho decommentato una riga, commentato un'altra e tutto si è risolto. Nello specifico:

prima - # %whell ALL=(ALL) ALL
dopo  - %whell ALL=(ALL) ALL

prima - %whell ALL=(ALL) NOPASSWORD: ALL
dopo  - # %whell ALL=(ALL) NOPASSWORD: ALL


Avevo letto in passato di "visudo" ma mi ero completamente scordato la sua esistenza.
Mi ha spiazzato il fatto che io andavo alla ricerca di un problema, mentre invece si trattava di una impostazione voluta, che comunque trovo strana su una distro come ArchBang.


L'unico problema è che non sono riuscito a usare "nano", non sono riuscito ad associarlo a "visudo".
Il comando che ho provato è questo : " export EDITOR=nano "
Ho provato anche a guardare il file : " ~/.bashrc "
Questo file contiene già la stringa " export EDITOR=nano " ma per qualche motivo non funziona

A ogni modo, ho combinato con "vi", quindi va bene ugualmente per ora, ma dovrò capire come mai non posso usare "nano" con "visudo" (per il resto nano funziona). 

Tornando al discorso principale:
Che la causa fosse il gruppo "users" quindi, si è rivelata un'idea sbagliata (mia), però di per se, il fatto di non potermi dissociare, è un problema che anche quello va risolto.

La tua idea @adrianomorselli ha senso, quindi proverò a creare un nuovo user e poi a dissociare quello attuale da "users" e vediamo se cosi funziona, solo non ho avuto tempo di farlo ancora.

Se nessun amministratore storce il naso, per me possiamo continuare a discutere su questi due temi anche qui.
O almeno del discorso di "users" che è presente dall'inizio.

Comunque GRAZIE a tutti e due per i vostri interventi, come vedete non riesco a venire spesso a scrivere ma non lascio mai un discorso a metà, se posso.


A proposito. Ho scoperto l'esistenza di questo forum grazie a un tuo post sul forum di Manjaro, D-BARTO.
Li tu lasci intendere che questo sia la continuazione del vecchio Majorana, ma è davvero cosi? Mi ero messo a cercare quello, perché anni fa avevo aperto delle discussioni sopra, che non ho potuto completare. Però qui non si va più indietro del 2019.

Altra cosa che devo riportare: con ArchBang non posso aprire una sessione root dal display manager ma neanche da tty (intendo dire che non posso fare il login come root), la stessa cosa vale per Bunsenlabs, però a sorpresa sia Manjaro che openSUSE lo permettono. Lo dico solo perché abbiamo affrontato anche questo tema in questa discussione e volevo evidenziare che su questo aspetto le distro si differenziano, per scelta di chi le gestisce, evidentemente.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Arch Bang, sudo non mi chiede mai la password - da curses-based - 19/03/2023, 11:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)