Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]FotoKilof Gui for ImageMagick
#1
Curiosando in rete sui comandi per ImageMagick,seguendo il post di @m3nhir in questa sezione,mi sono imbattuto qui: https://github.com/TeaM-TL/FotoKilof.
Ho scaricato e scompattato il file .zip ma non ne sono venuto a capo,non riesco ad avere la Gui del programma; sicuramente salto qualche passaggio.
SO MxLinux 21.3.
Se qualcuno volesse provare e riesce mi darebbe la dritta?
Certamente programmi di grafica con tante opzioni ve ne sono parecchi ma voglio continuare ad imparare a pescare come mi ha insegnato "Antonio".
grazie e buona giornata a tutti.
Cita messaggio
#2
Presumendo che hai installato le dipendenze python appropriate, nel file scompattato dovresti trovare un file python eseguibile con estensione .py, forse fotokilof.py. in quella cartella apri un terminale ed invoca l'eseguibile (controlla i permessi ed eventualmente modificalo come eseguibile). Alcuni sistemi richiedono ./ prima dell'eseguibile. Se tutto è ok dovrebbe partire la gui, altrimenti nel terminale ti verranno segnalati gli eventuali errori. Poi potrai crearti un lanciatore se lo ritieni utile
Edit <c'è uno script, fotokilof.sh, esegui quello>
Cita messaggio
#3
Fatto come tu consigli compreso il controllo dei permessi sul file setup.py e lanciato avendo anteposto il ./ davanti. Avendo a disposizione un "pc muletto" devo rifare i passaggi in questo e vediamo cosa viene fuori.Cosa un tantino strana per me, che nel pc nella sezione grafica del menu non compare ImageMagick pur essendo installata; per contro se faccio clic col destro sul file .jpg nel menu a tendina tara le varie opzioni di apri con allora mi ritrovo i vari programmi compreso ImageMagick.
Vi terrò aggiornati.

Output del termiale
root@mx23:/home/mx23/Scaricati/FotoKilof-master# ./setup.py
./setup.py: riga 1: from: comando non trovato
./setup.py: riga 3: errore di sintassi vicino al token non atteso "("
./setup.py: riga 3: `with open("README.md", "r") as fh:'
Tutte le 3 dipendenze python installate, adesso riavvio e vediamo.
Cita messaggio
#4
Tutto immutato.Ho risolto soltanto la parte grafica di imageMagick, l'icona nel menu applicazione, era soltanto un problema di settaggio.
Cita messaggio
#5
Tu fai pure i tuoi tentativi e nel caso un mini how to è gradito. La stragrande maggioranza di chi usa imagemagick lo fa da terminale, se potrebbe esserti utile questo è il link ad una serie di scripts preparati dal manutentore di imagemagick
http://www.fmwconcepts.com/imagemagick/index.php
Cita messaggio
#6
Intanto grazie, mi resta da provare con windows.A dire il vero una certa "gui" aprendo ImageMagick, anche se quella offerta fotokilof resta più intuitiva.

Sempre sul sito fotokilof ho notato quanto riporto sotto ma non so cosa significa aggiungere %PATH%
ImageMagick, remember to add path into %PATH% environment variable, enable install libraries!
Python3, remember to add path into %PATH% environment variable.
Potrebbe essere il passaggio mancante?
Cita messaggio
#7
Beh, chiaro che ogni sistema ha le sue cose, ti chiede dove sono le tue librerie (python.e altre, non mi ricordo le dipendenze) e se eventualmente usi python 3 dove è. Allora facendo alcune ricerche fra i 'da fare' del manutentore ci sono sicuramente i pacchetti già preconfezionati per Debian, Ubuntu, Red hat e archlinux. Uno solo è stato fatto da un contributo ed è un pacchetto AUR,. convertendolo con alien posso ottenere .deb o .rpm, ma non funziona perché appunto il Path non punta alle giuste dipendenze. Questo perché quasi sicuramente il manutentore installa sia il proprio programma sia le dovute dipendenze,ma ti avverte che lui sa dove sono mentre tu devi indicarle. O attendi che completi i pacchetti in versione deb o rpm, che sono molto simili per la disposizione delle librerie, oppure devi farlo da solo. Ah pure slack ha un pacchetto, ma lì gli utenti sono abituati a queste cose.
Cita messaggio
#8
Buongiorno, in effetti sono riuscito ad installare fotokilof e ad avviarlo, che poi funzioni come tu desideri è un'altro paio di maniche, dovrai verificarlo tu. Prima di tutto io l'ho installato su PClinuxOS kde utilizzando i comandi da qui https://github.com/TeaM-TL/FotoKilof
ovvero da terminale <python3 -m pip install fotokilof> che mi ha scaricato anche le dovute dipendenze anche se non tutte. Poi da terminale ho tentato di avviarlo con <python3 -m fotokilof>. Chiaramente mi ha dato errori che ho risolto installando i moduli python richiesti e per la precisione: tkinter, tkinter3, python-pillow-tk, python3-pillow-tk.
Ora se tu usi mx-linux possibile che i nomi dei pacchetti differiscano leggermente e che ti venga richiesto anche altri pacchetti, il metodo migliore è ricopiare dal terminale l'errore ad es <ModuleNotFoundError: No module named '_tkinter'> e facendo una ricerca sul web, o se ti senti sicuro direttamente nel tuo gestore pacchetti (synaptic?) ed installare appunto quei moduli python e python3 che ti mancano. Io almeno ho sempre operato così, prova -> errore -> risolvi
Spero di esserti stato di aiuto.
Cita messaggio
#9
Bene, stavolta non ho scaricato il file .zip,ma ho seguito i tuoi passi in parte, mi spiego.
Provando il tuo primo passo ma dice che manca "pip"; a questo punto decido di procedere seguendo l'installazione singola di "python3-pip python3-tk python3-wand" tramite il gestore pacchetti e poi da terminale "python -m fotokilof", non funge riscontro qualcosa inesatto e smanettando poi mi dice che tutto è a buon fine ma indica nella home user .local.....eccetera che vi si trova qualcosa.Lancio da terminale python3 -m fotokilof e si apre il programma. Nel lanciatore come comando ho scritto python3 -m fotokilof e va.
Si, ogni distribuzione ha i suoi componenti o librerie.
O.K. ho imparato altro che non sapevo fare aldilà del programma in se.
Un caffè te lo offro volentieri, adesso è tempo di viaggi e vacanze.
Grazie a tutti i componenti del forum
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)