Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Mate - Anteprima file immagine smartphone
#1
Ho installato la nuova versione di Debian, con de Mate.
Ho notato che nelle finestre Caja non si creavano le anteprima dei file immagine e multimediali.
Cercando in rete ho trovato che occorreva aggiungere i pacchetti:
  • ffmpegthumbnailer    gstreamer1.0-libav  per i file multimediali;
  • libmate-desktop-dev (che si porta appresso una ventina di dipendenze), per i file immagine .jpg e .png.

Diciamo che il problema lato Pc si è risolto. Ora appaiono tutte le anteprime nelle cartelle.
Resta un solo problema: quando si collega lo smartphone, aprendo la finestra delle foto, solo icone anonime.
Piuttosto fastidioso quando devi scegliere quali foto scegliere.

Aggiungo che con la Debian 11, LMDE, MX etc. questo problema non esiste, evidentemente i pacchetti necessari sono già installati, ma individuarli è come cercare l'ago nel pagliaio. Qualcuno conosce la soluzione?

grazie
Cita messaggio
#2
gir1.2-caja-2.0 è installato? Ho letto che hanno tolto la patch 0001_fix-caja-not-showing-icons.patch perchè inserito a monte del pacchetto, almeno nella versione 1.26.1
Cita messaggio
#3
Adrianomorselli
Il pacchetto non era installato. Ho provveduto ma il problema persiste.
Grazie comunque
Cita messaggio
#4
Potresti segnalarlo come bug
Cita messaggio
#5
Ho visto che ci sono già segnalazioni di bug sulla questione anteprime - miniature che coinvolgono anche altri pacchetti.
Le versione è ancora giovane, aspettiamo.
Intanto ho ripristinato la versione 11.
Metto comunque risolto
Cita messaggio
#6
Aggiornamento.
Il problema è segnalato su diversi forum e in varie distribuzioni, non solo Debian derivate ma anche PClos.
Non è problema di kernel o di configurazioni.
L'anomalia riguarda il file manager, oltre Caja (Mate), anche Thunar (Xfce), Dolphin (Kde), Nemo (Cinnamon) etc.

L'unico file manager a supportare le anteprime sugli smartphone è attualmente il Pcmanfm-qt, da usare in abbinamento al FM normalmente in uso.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)