Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[risolto] installare su SSD M.2 PCIe
#1
salve a tutti,
ho acquistato un mini pc (hp 705) che oltre ad uno slot sata ne ha uno per un SSD M.2 PCIe; 
ho installato una SSD M.2 PCIe da 256 GB (avuta da un'amico) che ho formattato, ora vorrei installarci mate 18.04 e pclinuxos, devo usare qualche accorgimento particolare? filesystem ecc 

e se volessi installare anche windows 11 (a dire il vero mi ha chiesto di installarlo in dualboot con pclinuxos, su una SSD M.2 PCIe, un familiare)

questo lo inxi -Fz del mio mini-pc al momento avviato mate 18.04 da pendrive
Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ inxi -Fz
System:    Host: ubuntu Kernel: 5.4.0-67-generic x86_64 bits: 64
           Desktop: MATE 1.20.1  Distro: Ubuntu 18.04.6 LTS
Machine:   Device: desktop System: Hewlett-Packard product: HP EliteDesk 705 G1 DM serial: N/A
           Mobo: Hewlett-Packard model: 225E serial: N/A
           UEFI [Legacy]: Hewlett-Packard v: L06 v02.22 date: 07/13/2015
CPU:       Quad core AMD A8 PRO-7600B R7 10 Compute Cores 4C+6G (-MCP-)
           cache: 8192 KB
           clock speeds: max: 3100 MHz 1: 2395 MHz 2: 2304 MHz 3: 2303 MHz
           4: 2313 MHz
Graphics:  Card: Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Kaveri [Radeon R7 Graphics]
           Display Server: x11 (X.Org 1.20.8 )
           drivers: ati,radeon (unloaded: modesetting,fbdev,vesa)
           Resolution: 1920x1080@60.00hz
           OpenGL: renderer: AMD KAVERI (DRM 2.50.0, 5.4.0-67-generic, LLVM 10.0.0)
           version: 4.5 Mesa 20.0.8
Audio:     Card-1 Advanced Micro Devices [AMD] FCH Azalia Controller
           driver: snd_hda_intel
           Card-2 Advanced Micro Devices [AMD/ATI] Kaveri HDMI/DP Audio Controller
           driver: snd_hda_intel
           Card-3 Sunplus Innovation driver: USB Audio
           Sound: Advanced Linux Sound Architecture v: k5.4.0-67-generic
Network:   Card-1: Intel Wireless 7260 driver: iwlwifi
           IF: wlo1 state: down mac: <filter>
           Card-2: Broadcom and subsidiaries NetXtreme BCM5762 Gigabit Ethernet PCIe
           driver: tg3
           IF: enp4s0 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: <filter>
Drives:    HDD Total Size: 279.5GB (5.8% used)
           ID-1: /dev/nvme0n1 model: INTEL_SSDPEKKF256G7L size: 256.1GB
           ID-2: USB /dev/sda model: SanDisk_3.2Gen1 size: 15.4GB
           ID-3: USB /dev/sdb model: USB_Flash_Drive size: 8.0GB
Partition: ID-1: / size: 1.7G used: 534M (31%) fs: overlay dev: N/A
RAID:      No RAID devices: /proc/mdstat, md_mod kernel module present
Sensors:   System Temperatures: cpu: 38.6C mobo: N/A gpu: 38.0
           Fan Speeds (in rpm): cpu: N/A
Info:      Processes: 226 Uptime: 21 min Memory: 1246.7/3476.7MB
           Client: Shell (bash) inxi: 2.3.56
ubuntu@ubuntu:~$
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#2
256 Gb da dividere in 2 partizioni, circa 130 GB cadauna. Devi fare attenzione solo a non installare troppa roba, altrimenti ti trovi con poco spazio libero. L'unico accorgimento è impostare in fstab le opzioni "noatime" e "discard" per il filesystem principale, in modo da evitare l'eccesso di riscritture sul disco. I filesystem di default come ext4 vanno più che bene.
Cita messaggio
#3
ti ringrazio per i suggerimenti
l'idea a dire il vero sarebbe quella di sfruttare la veloce pcie solo per i due so (o forse 3...molto raramente ho la necessità di usare windows 10 o 11) con le loro home, e in una partizione dedicata diverse iso personalizzate che uso molto frequentemente e che mi pare non scrivano sulla ssd; mentre per i dati vorrei sfruttare un normale ssd sfruttando l'altro slot sata presente...
quando ti riferisci al filesystem principale ti riferisci a quello che "gestisce" il grub?
i vecchi suggerimenti che si trovano in rete, tipo usare ext2 ecc, sono ormai da ritenere superati?
nel caso decidessi di installare anche windows cambia qualcosa?
grazie
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#4
Il filesystem principale è quello su cui hai installato il SO. Personalmente avendo diversi dischi HDD e solo uno Nvme (ssd M2") ho piu di un grub (uno per ogni distro su uu HDD diverso). Lascio al programma di installazione scegliere il tipo di filesystem per la partizione del grub.  Anche io tengo sugli HDD tutte le cartelle della home (Documenti, Immagini; musica etc) nella home delle distro su SSD ci sono i files di configurazione e tutte le impostazioni utente ( che non sposto per non avere casini). Per windows non credo ci siano particolari problemi, ma non utilizzandolo più da diversi anni non saprei darti info in merito. Meglio aspettare l'opinione di qualcuno che lo usa.
Cita messaggio
#5
Come sempre nel caso di dual o trial boot Linux/Windows il primo sistema da installare è appunto Windows (10 presumo per 11 non so se hai i requisiti), poi ogni sistema linux che installerai ha il suo GRUB per gestire la faccenda. Io di abitudine preferisco usare un solo sistema operativo, poi vado di virtualbox e lì posso installare quello che voglio, tanto i dati sono trasferibili tra di loro installando le guest addition
Cita messaggio
#6
per il dualboot ma non solo, io di solito (oramai da anni) uso un mio sistema:
in una piccola partizione (2-3 gb) installo una distribuzione leggera (al momento antix) che uso fondamentalmente per gestire il grub2 (in questo modo in caso di pasticci ho il grub sempre funzionante);
in altre 2 o piu partizioni installo windows che uso sempre offline (sin'ora il 7 ma vorrei passare al 10), e le distro linux fondamentalmente mate 18.04 e pclinuxos, entrambe molto personalizzate e di cui mi creo le rispettive iso;
in altre partizioni o meglio altro hd (a cui sarebbe destinato l'attuale ssd sata) colloco:
copie/immagini dei diversi so puliti ed aggiornati create con gparted, dd o in altro modo
i dati e diverse iso personalizzate che uso molto frequentemente;

il grub delle distro linux lo installo nella stessa partizione del so o non lo installo proprio (modifico poi il grub principale a manina)

ora i miei dubbi:
premesso che preferirei installare windows 10 (per il momento rinuncio all'11) in modalità legacy (ammesso che questo centri qualcosa)
ha ancora senso usare ext2 per i 3 so linux installati sulla Ssd M2 Mvme?
e sulle altre partizioni ssd-sata quale filesystem?
sin'ora ho usato solo dischi meccanici....di qui i miei dubbi

virtualbox l'ho usato qualche anno fa ma ho avuto spesso problemi e/o rallentamenti (processori o ram insufficienti) in ogni caso preferisco installare magari su hd meccanici (non mi mancano...)
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#7
Sei hai dubbi sul tipo di file system leggi qui https://www.google.com/amp/s/it.easeus.c...-ext4.html
Cita messaggio
#8
ci vado subito...grazie

il link non mi ha chiarito granché...comunque mi pare di aver capito che gli ssd odierni non hanno più le problematiche legate al numero di scritture/riscritture dei primi dispositivi flash, quindi procedo con ext4 e ntfs
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)