Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] consiglio uefi o legacy
#1
Buongiorno a tutti

Devo per forza reinstallare win 10, causa un mio errore durante l'installazione di Lubuntu 22.04, come potrete leggere in una mia precedente discussione.

Dal momento che, nonostante si ancora presente nell'HD, sembra sia irrecuperabile devo reinstallare tutto, e già che lo faccio volevo farlo nel modo migliore.

Ho letto in giro che ci sono due modi in cui funziona win 10, legacy o uefi

Avete consigli su quale utilizzare in merito?

Quale funziona meglio se ho intenzione di partizionare il disco e far girare win 10 insieme ad altri S.O.?

Inoltre, consigli che dovrei adottare in fase di installazione per far si che win 10 sia maggiormente scattante e veloce?

Quando mi hanno consigliato di aggiornare win 10 e passere a win 11 il mio pc si è praticamente seduto, magari in fase di installazione posso adottare qualche accorgimento e far si che non ricapiti.

Se servono le caratteristiche del mio pc sono:

system HP 255 G6 Notebook PC (1WY10EA#ABZ)
/0 bus 8330
/0/0 memory 128KiB BIOS
/0/4 processor AMD E2-9000e RADEON R2, 4 COMPUTE CORES 2C+2G
/0/4/5 memory 160KiB L1 cache
/0/4/6 memory 1MiB L2 cache
/0/20 memory 4GiB System Memory
/0/20/0 memory 4GiB SODIMM DDR4 Synchronous Unbuffered (Unregistered) 1866 MHz (0,5 ns)
/0/100 bridge Family 15h (Models 60h-6fh) Processor Root Complex
/0/100/0.2 generic Family 15h (Models 60h-6fh) I/O Memory Management Unit
/0/100/1 display Stoney [Radeon R2/R3/R4/R5 Graphics]
/0/100/1.1 multimedia Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]

Ho chiesto questo consiglio dopo aver visto un tutorial sull'installazione di win 10 sotto Linux con Ventoy, non so se lo conoscete ma ad un certo punto del tutorial spiega come modificare il programma Ventoy modificando da MBR a GPT per avvio protetto con SECURE BOOT invece che con Legacy, questo mi ha mandato un po in confusione, ed ecco le domande sopra.

Se servono altri dati posso fornirli, se avete domande prima che proceda a spianare tutto sono qua.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Buona giornata.
Cita messaggio
#2
Windows funzionerà sia in Uefi che Legacy alla stessa maniera. Se fai installazione pulita non avrai problemi di velocità, se invece Windows che avevi prima era quello già installato da "negozio" probabilmente era lento per colpa dei programmi preinstallati che si trovano quando compri un pc.

La scelta Uefi o Legacy dipende più che altro da come si comportano le distro Linux che installerai affianco a Windows, non tutti gli SO supportano Uefi ma se vai su quelle più utilizzate nessun problema.

Tienilo presente che il tuo notebook non è proprio un fulmine, il processore ha i suoi limiti e hai solo 4gb di ram, 5 anni fa era il notebook più economico in giro.

Il disco è un SSD? Se non lo è investi 50-60 €, compra e installa un SSD è avrai la velocità che desideri.

Ricordati come primo passo di installare Windows tramite Media Creation Tool.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Grazie rage75

Io non ho un altro pc con win 10 con cui ricavare Media Creation Tool ecco perchè ho girato in rete cercando tutorial in merito, ed ho trovato quello con Ventoy di cui ho scritto.

Penso di utilizzare un dvd che mi ero costruito, non ricordo se con Media Creation o no, e con quello reinstallerei win10

Dubbi mi sono venuti quando ha spiegato come cambiare da MBR a GPT ecco che ho postato questa richiesta.

Allora da come ho capito, sia da te che dal tutorial, meglio GPT per una migliore gestione del disco e maggior sicurezza, sempre che a fianco di win installi S.O. supportati, in caso volessi provare altri S.O. per esempio il vecchio XP, devo installare MBR perchè XP e altri S.O. non comuni se non hanno MBR non si possono installare e se imposto GPT non posso tornare con MBR ed installare S.O. particolari.

Per il mio pc non so che HD abbia penso sia ssd ma non ne sono sicuro, so per certo che da win10 facendo aggiornamenti e poi, sempre con gli aggiornamenti, passando a win 11 ha avuto un rallentamento notevole.

Grazie e buona giornata.
Cita messaggio
#4
(15/07/2023, 14:01)Massimo1968 Ha scritto: Allora da come ho capito, sia da te che dal tutorial, meglio GPT per una migliore gestione del disco e maggior sicurezza, sempre che a fianco di win installi S.O. supportati, in caso volessi provare altri S.O. per esempio il vecchio XP, devo installare MBR perchè XP e altri S.O. non comuni se non hanno MBR non si possono installare e se imposto GPT non posso tornare con MBR ed installare S.O. particolari.

Per il mio pc non so che HD abbia penso sia ssd ma non ne sono sicuro, so per certo che da win10 facendo aggiornamenti e poi, sempre con gli aggiornamenti, passando a win 11 ha avuto un rallentamento notevole.

Grazie e buona giornata.

Premesso che tutto quello che ti dico l'ho personalmente provato:
Windows 10/11 normalmente si installano GPT (meglio) e la modalità UEFI è selezionata se il BIOS è settato in tal modo come tutti quelli mediamente recenti. Ma tutti i BIOS hanno anche una modalità Legacy impostabile da affiancare a UEFI se occorre. Quello che io ho fatto è stato disabilitare il Secure Boot e consentire l'alternativa Legacy. Ciò mi permette di usare con il boot selettivo all'avvio i volumi pendrive USB3 che mi sono creato con diversi sistemi operativi di mia preferenza perchè ciò è realizzabile, anche volendoci installare Windows 10/11 . Tale modo di crearsi un sistema alternativo da usare sul pc consente di lasciare libero il disco fisso da partizionamenti, condivisioni e modifiche del settore di boot, preservandolo intatto da interventi maldestri e relativi imprevisti indesiderati.
Come ti è stato detto, se il tuo disco fisso è un HDD, sostituendolo con un SSD percepirai un notevole aumento di prestazione e l'unico inconveniente sarà che dopo per molto tempo ti chiederai perchè non averlo fatto prima.
Cita messaggio
#5
Grazie per la spiegazione, anche se a dire il vero ci ho capito davvero poco.
Io volevo solo capire come settare un programma in cui caricare diversi S.O. da utilizzare sia live che installandoli ed avere meno problemi possibile pur avendo una certa "sicurezza".
Per il resto, mi sono rassegnato, non so se il mio ha HDD o SSD so solo che sarebbe troppo costoso, mi hanno detto sui 100 eurini, e poco logico, sostituirlo su un pc che ormai ha la sua età, meglio aspettare e, quando questo tira le cuoia, acquistarne uno moderno con SSD.
Grazie ancora a tutti per i consigli e le spiegazioni.
Cita messaggio
#6
Un SSD da 480-500gb costa 35 euro, vedi qua
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Mi hanno detto circa 100, forse per l'installazione non lo so. Comunque grazie
Cita messaggio
#8
L'installazione te la fa tu, sviti la scocca sotto, stacchi il vecchio HD e infili il nuovo, 10 minuti.... Come vuoi tu.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Ah allora non capisco come mai mi abbia detto un costo tanto elevato, bho.
Grazie rage75
Cita messaggio
#10
Metti che loro li pagano meno acquistando SSD in blocco, devono però passare un paio d'ore a reinstallare il sistema operativo e ricopiare i tuoi dati, 100 euro è un prezzo onesto per un negozio di informatica ma tu con un fai da te te la cavi con 40 euro
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)