Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#2
I sistemi operativi a 32 bit non possono accedere "impunemente" a HDD di dimensione superiore a 2 TiB (2,2 TB decimali), per farlo serve un sistema a 64 bit. L'alternativa è installare un driver particolare in dotazione ad utility per la gestione dei dischi, per esempio ad Acronis True Image (a prescindere la marca della scheda madre).
Windows XP non si avvia in modalità UEFI, devi impostare il BIOS/UEFI in modo che parta in modalità CSM (modalità legacy o di compatibilità) che permette di installare sia XP che 10 (servono 2 partizioni separate, installare prima XP, poi installare Win10 ed installarci sopra EasyBCD per gestire il multiboot). Questo su un disco <2,2 TB. Poi se rimedi il driver magari potresti vedere con XP pure i dischi maggiori.
Windows 10 non va solo su UEFI, va anche sui BIOS normali; gli UEFI moderni, come ti anticipavo, si possono configurare in modalità CSM, ossia lavorano come se fossero dei BIOS convenzionali (quella che tu chiami forma ibrida).
Fino a dischi <2,2 TB è inutile usare GPT, rimani sul partizionamento MBR.
Su dischi più grandi ci vuole gpt per forza (MBR non supporta dischi oltre i 2,2 TB) ed in tal caso, un eventuale sistema operativo installato su partizionamento gpt richiede l'avvio in UEFI (il che significa che non ci puoi mettere sia XP che Win10);
Riassumento:
- per XP solo partizionamento MBR e HDD <2,2TB
- per Win10 puoi fare come ti pare ma se vuoi un dualboot sullo stesso disco valgono le restrizioni dette per XP
- se usi 2 HDD separati per installare i 2 sistemi operativi, se su uno ci metti ill GPT devi per forza installare Windows 10 in UEFI, ma questo ti impedirà il dualboot perché XP in UEFI non parte
- per accedere a HDD >2,2 TB usa un sistema operativo a 64 bit
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da BAT - 09/01/2020, 23:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)