Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#4
BAT, grazie per la spiegazione dell' "annidamento" dei problemi... vedrò come snocciolare le soluzioni possibili
intanto vedo che sulla mia scheda madre B75MA P45 per esempio non vedo, l'ho montata solo una volta dirottando l'alimentatore, come anche sul manuale, le tipiche opzioni testuali di avvio facoltativo per l'uefi, ma c'è una barra, ad icone dico, dove si sceglie la configurazione di avvio, dall'hd ai vari usb possibili come hd esterno, floppy, dvd e UEFI, evidenziando l'opzione interessata, o in ordine, se non scelgo UEFI immagino sia mista o solo bios 047
a me interessava fare convivere i vari hd, fino a 8tb disponibile, non tanto per necessità impellenti di scegliere il sistema operativo all'avvio, ma per spostamento e organizzazione dati raccolti in anni e anni...
al fine di preservarli... mi sembra che l'errore da EVITARE COMPLETAMENTE è di mettere hd gpt con XP,
mentre hd mbr su win10 vanno, ovviamente, bene
ho una ritrosia da mio feedback per EBCD, mi capitò anni fa che si sfasciò qualcosa ed ebbi difficoltà anche a formattare l'hd, lo potei fare solo a basso livello
evidentemente tratta il settore di avvio o forse prima con qualche descrittore molto profondo 047  ancora una cosa che devo esaminare quindi...
https://neosmart.net/EasyBCD/

in realtà basilarmente hai commentato anche nell'altro thread l'incompatibilità gpt-mbr
ma proprio la settimana scorsa ho messo l'hd con xp (2 partizioni, 1 per dati) su win10 per spostare dei dati, rimesso in boot xp, da solo ovviamente, ho avuto per una settimana la richiesta di scansione all'avvio dell'hd, e di struttura file danneggiata, o simile, dicitura che mi ci dava ultradefrag...
ad un certo punto ho lasciato perdere e il problema si è "risolto" da solo, dopo vari avvi dell'uso normale...
potrà essere stato un evento non in correlazione con la faccenda gpt vs mbr,
ma proprio mi preoccupo MOLTO al pensiero di perdere dati...: sw e ogni tipo di utility che dopo anche dopo più di 15 anni non si trovano più,
raccolto tutto a poco a poco...

resta che devo trovare l'Acronis True Image giusto per xp per mettere questo "driver per gpt"
se aveste un link o la dicitura della versione precisa... sarebbe MOLTO benvenuto... grazie..

e... Maxbigsi, ciao, e grazie, vedrò di esaminare questa opportunità dell' "immagine" VHD di xp su virtualbox da win10...
comunque ho i miei feedback negativi, ad esempio alcuni giochi di xp virtualizzato non mi ci funzionavano, adesso non mi ricordo che errore mi usciva,
non vorrei ricordare male ma credo in relazione alle directx e alla scheda grafica superiore
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da Des - 10/01/2020, 08:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)