Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#8
grazie per le risposte, intanto mi avete confermato il dubbio sull'Acronis True Image, meglio di no... anche un solo dubbio basta al mio feedback negativo precedente;

ho ancora molti dubbi ma la domanda principale è:
l'UEFI vede hd sia GPT in BOOT necessariamente e pure dati che hd mbr=solo DATI, ci siamo?
se in UEFI collego gli hds minori da 2tb in mbr viene scritta qualche faccenda scomoda nei settori avvio?
sarebbe no, ma io lo chiedo perchè devo stare assolutamente tranquillo... e questo è un dubbio accessorio, forse indebito

comunque, ehm, non ho detto che ho un HD=2TB Ironwolf formattato in GPT con Win10 Pro (su altro pc con skylake), e anche un SSD da 500gb con win8.1 (gpt, se non ricordo male) ma questo per ora lo metto di lato in senso fisico, e non intendo, per ora, reinstallare altrove win10, perchè è un macello per i giochi-sw che dovrei riconfigurare...
quello che per ora dovrei fare convivere sono i vari hds (lasciamo stare per ora i >2tb), sulla mb MSI socket 1155 che ha drivers XP32bit, con cui devo sostituire la vecchia mb cpu AMD 939 perchè superata in prestazioni e mezza guasta nelle periferiche,
dunque se sulla MSI metto il bios in CSM, il 2tb con win10, con in boot XP (su hd 2,5" sshd da 500gb ovviamente in mbr) il 2tb sarà visto come dati? (non lo potrei mettere in boot ovviamente perchè di altro hw)
è ovvio che in CSM NON è da fare mettere hd>2tb (gpt)?

@Rage75: poi se riesco a recuperare l'utility di MSI con cui XP può vedere gli hd>2tb bè i dubbi diminuiscono (ma non sono tranquillo lo stesso  012 :027:

@Maxbigsi: per giochi intendo roba (Cossacks Anthology) che va su pc di 10 anni fa, su XP non c'è nulla di così pesante, presumo, da fare ingolfare la vm, o no? boh...
i problemi si riferiscono a file directx non snocciolati con la vm... :018: 012   se non ricordo male

mi scuso molto nel caso non fossi stato chiaro...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da Des - 10/01/2020, 23:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)