Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#18
(11/01/2020, 12:20)BAT Ha scritto: Vale sempre la limitazione che la formataizione DOS/MBR si può fare solo su dischi <2,2 TB, indipendentemente dal tipo di avvio (UEFI oppure CSM) e indipendentemente dal fatto che un disco sia di boot o solo per i dati.

Per il resto, conta solo il disco di boot:
se fai il boot in UEFI, l'hard disk di boot deve contenere alcune partizioni ("primarie") riservate; se esistono tali partizioni è indifferente il partizionamento MBR o GPT (facendo il boot in UEFI-mode conviene gpt perché tutte le partizioni sono "primarie" e il partizionamento è semplificato).
I dischi non di boot verranno visti come dischi dati e su di essi non viene scritto nulla nelle tabelle di partizione.

Tutti gli hard-disk convivono pacificamente sulla stessa scheda madre fermo restando che:
un sistema operativo a 64 bit li vede tutti
un sistema operativo a 32 bit vede solo dischi <2,2 TB
i dischi GPT NON possono essere gestiti da Windows XP (li vede come se fossero un unico disco non formattato)
i dischi GPT possono essere visti come dischi dati da XP-64bit (pochissimo diffuso), ma non è possibile usarli per il boot di XP-64bit
Windows Vista/7 a 32 bit possono accedere in lettura e scrittura a dischi GPT, ma non possono eseguire il boot da essi
Windows Vista/7 a 64 bit possono eseguire il boot da dischi GPT solo in modalità UEFI
per i precedenti motivi, è meglio NON montare dischi GPT su Pc con Windows XP (a 32 bit)

In semplici paroloe: se intendi usare Windows XP/32 bit i dischi GPT NON LI DEVI METTERE sullo stesso computer
dunque, mi scuso ancora perchè la questione per me ha risvolti poco riassumibili, e Grazie mille, BAT, per le delucidazioni
adesso ecco quello che dovrei fare
come da altro thread su xp e i driver sata,
per ora rinuncio a metterceli da IDE, e seppure ho iniziato la messa a punto di un cd sp2->sp3->ultimo onepiece,
per ora questa faccenda è messa di lato,
intanto perchè ho liberato un hd da 2tb e intendo metterci win10 64bit
la domanda è:
se io voglio collegare i dischi GPT pieni di dati che ho, posto che win10 64bit lo installo con bios in modalità compatibile uefi, csm cioè,
se l'hd di installazione lo formatto in mbr e ci metto win10 64bit, questo, potrà vedere i dischi gpt e altri mbr SENZA PROBLEMI ULTERIORI?

lo chiedo perchè non vorrei fare una cosa diversa da un win10 che su disco mbr mi scombina gli hd mbr CHE ANCHE HO...
avevo capito di no, che cioè win10 64bit in disco mbr mi potrà vedere i dischi gpt.. ma il problema sono anche i dischi in mbr che ho...

ma sono abituato a cautela, ormai :039: , anche perchè perdere 10tb di dati non è cosa che si risolve in poco tempo...
esistono sì dei software ma occorre avere spazio di uguale capacità per liberarli...
questo solo voglio sapere intanto...
viceversa... se win10 64bit è indifferente metterlo in mbr o in gpt che vedrà altri dischi senza problemi bè allora il problema non si pone...
tutt'al più il problema poi sarà se potrò fare il dual boot con due dischi, uno in xp e l'altro con win10 64bit, tanto più se formattato in gpt,
e allora potrei accortamente limitarmi a formattargli il disco in mbr...

in nottata  :039: spero di portare a punto questo hd e di spostare i dati che mi interessano

Grazie mille per l'attenzione
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da Des - 15/02/2020, 23:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)