Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt
#21
Come già detto nell'altro thread (e non capisco perché usi 2 thread diversi per la stessa cosa) Windows 10 vedrà tutto.
La modalità CSM avvia il boot alla vecchia maniera, per cui il disco di installazione di Win10 deve essere formattato in MBR ed impostato nel BIOS/UEFI come disco di boot. Visti i tuoi dubbi, l'unico modo certo di non sovrascrivere nulla è tenere, momentaneamente, scollegati tutti gli altri hard disk. Dopo che Win10 sarà installato, puoi ricollegare tutti i dischi che vuoi e Win10 li vedrà senza problemi.

(16/02/2020, 01:38)Des Ha scritto: se mi parte il boot dall'hd con xp, che vede solo mbr e solo fino a 2tb,
mi scombinerà chiaramente gli altri hd in gpt, questo l'ho capito... e mi è pure capitato...
XP sulla carta non ti scombina niente, si limita a vedere un disco GPT come unità sconosciuta o non formattata, non vede le partizioni e se non dai conferma a comandi di formattazione o riparazione lo lascia in pace. Detto questo, ti abbiamo a più riprese detto che se intendi usare Windows XP dovresti evitare di usare sullo stesso computer dischi con partizionamento GPT.

(16/02/2020, 01:38)Des Ha scritto: comunque curiosa questa cosa, se uno ci pensa...
un hd con sistema di formattazione SUPERIORE e PIU' NUOVO che si fa mettere le mani nella tabella tanto da farsi scombinare,
e con tutte le sezioni-partizioni di riserva...
non è curiosa e quello che a te sembra strano invece è perfettamente normale:
tutti i sistemi Windows, al momento dell'installazione, sovrascrivono il settore di boot per autoimpostarsi come sistema predefinito. Quindi se tu installi XP su un PC che ha già Win10 sopra, XP sovrascrive il settore di boot di Win10 e da quel momento parte solo lui. Non è Windows 10 a "farsi mettere le mani" nelle sue partizioni, è l'utente che installa a fare le operazioni nella sequenza errata.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: XP 32 bit su bios/Uefi e dischi misti mbr/gpt - da BAT - 16/02/2020, 09:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)