Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] multeplici iso in unico posto
#1
Buongiorno a tutti.

Volevo consigli su quale programma utilizzare per avere su una unica chiavetta usb molte iso a disposizione da utilizzare live o installare.

Io sapevo di multiboot, ma ho visto anche Ventoy che però mi confonde un po sull'argomento legacy o uefi.

Ne esistono altri? Voi quale consigliate?

Inutile scrivere che deve essere compatibile sia con Linux che con Windows e senza persistenza, quindi poter utilizzare le iso anche per accedere ai conti bancari.

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2
Io non l'ho mai utilizzato ma so che molta gente si trova bene e utilizza SARDU (Shardana Antivirus Rescue Disk Utility), funziona su tutti i sistemi operativi e supporta Uefi e Legacy
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Grazie Rage, solo che entro in "crisi" con uefi e legacy,
Quale supporta tutte le varie iso che inserisco?
Uno con il quale non debba fare questa scelta, che la faccia lui in automatico, sarebbe preferibile per me.
Grazie
Cita messaggio
#4
Non esiste, la scelta di avviare in Legacy o Uefi dipende da te al momento del Boot.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
Quindi qualsiasi iso io carico nella chavetta usb, con qualsiasi programma, non conta se lo carico in UEFI o LEGACY è una cosa che decido poi quando carico la iso sul pc?

Ma su Ventoy puoi decidere tu se caricarla con secure boot o no, quindi?

Vedete ho un sacco di confusione per questo cerco aiuto da chi ne sa maggiormente.

Grazie
Cita messaggio
#6
Se tu carichi una ISO Uefi quando fai il boot il PC la vedrà se il pc ha l'avvio in modalità Uefi, se tu carichi una ISO Legacy dovrai avere il PC impostato per l'avvio in Legacy altrimenti il PC non te la vede se impostato in Uefi.
È il boot del PC che deve essere impostato per Uefi o Legacy, sia Ventoy che SARDU che altri(ormai tutti praticamente...) sono compatibili con avvio Uefi o Legacy.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Allora se caricata in un modo diverso da come è impostato il pc, non la carica e devo cambiare impostazione ma dal pc, credo di aver capito.
Grazie rage75 provo a cercare sto SARDU e vedere se facile da usare o no.
Buona giornata e grazie a tutti.
Cita messaggio
#8
Se non sbaglio tu hai un Notebook HP.

Per capirci:

Quando vuoi fare il boot da USB devi riavviare il PC e premere F9 ripetutamente, questo serve per far apparire la schermata di boot device.

In questa schermata vedrai:

Solo le opzioni  di avvio Uefi se il tuo PC ha il BIOS  impostato in Uefi mode

Sia le opzioni Uefi che Legacy se il tuo BIOS è impostato in modo da vedere anche l'avvio Legacy ( quindi Secure boot e FastBoot disattivati dove sono previsti e Legacy o CSM attivati)

Nel secondo caso se nella chiavetta hai una ISO che può essere installato sia in Uefi che in Legacy mode allora vedrai 2  opzioni avvio per la stessa ISO.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Capito rage75 allora imposto il bios su avvio legacy e vedo entrambi.
Grazie
Ora sto provando a giare su SARDU ma ci capisco poco, le guide sono per Windows ma ci provo.

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#10
Se vuoi esiste anche questo storico programma
https://www.pendrivelinux.com/yumi-multi...t=cmp-true
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)