Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Per quale motivo il mio mini PC con Windows 11 PRO si spegne da solo?
#1
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un mini PC ricondizionato con Windows 11 PRO da adibire principalmente a tele-lavoro, quindi non escludo l’installazione di Linux, ma Windows 11 deve rimanere.
La prima cosa che ho fatto, è stata aggiornare il PC, ma non ho ancora finito.
Accendo il PC, avvio la ricerca ed installazione degli aggiornamenti, e me ne vado per i fatti miei. Al ritorno, trovo il PC spento. Lo riaccendo, e vedo che ci sono altri aggiornamenti da fare; io avvio la ricerca ed installazione degli aggiornamenti, e mi faccio i fatti miei pensando che nel frattempo il PC si aggiornerà; al ritorno, trovo il PC spento. Lo riaccendo, avvio la ricerca ed installazione degli aggiornamenti ,e vedo che ci sono altri aggiornamenti da fare; io mi faccio i fatti miei pensando che nel frattempo il PC si aggiornerà. Al ritorno, trovo il PC spento. Comincio a sospettare che, forse, il PC surriscalda e qualche sistema di sicurezza ne imponga l’autospegnimento prima del completamento degli aggiornamenti.
Come posso fare per verificare per quale motivo il mio mini PC con Windows 11 PRO si è spento da solo prima di completare gli aggiornamenti?
Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
Cita messaggio
#2
Start -> digita visualizzatore eventi, cerca sicurezza
Cita messaggio
#3
(29/07/2023, 09:17)adrianomorselli Ha scritto: Start -> digita visualizzatore eventi, cerca sicurezza
Grazie per la risposta.
Purtroppo, a casa io uso Linux da oltre 20 anni, e al lavoro, non posso mettere mano ai settaggi, quindi sono un po' spaesato...
Apro il menù a tendina [Start] e, da quello, cerco (e trovo e apro) il visualizzatore di eventi.
Dal visualizzatore di eventi, cerco (e trovo e apro) "Sicurezza"
Da "Sicurezza" cerco qualcosa che mi dica "spegnimento", ma non trovo nulla. Cosa devo cercare?
Cita messaggio
#4
Io più che spegnimento cercherei aggiornamenti
Cita messaggio
#5
Parliamo di un Minipc quindi io mi focalizzerei sulle temperature. 

Scaricare e installa HWinfo poi a pc acceso aprilo e controlla le temperature senza nessuna applicazione.
Poi fai partire Windows Update e controlla nuovamente le temperature, tienile d'occhio e fai sapere come vanno.

Se durante gli aggiornamenti le temperature salgono vertiginosamente (CPU e GPU) allora puoi fare solo 2 cose:

1. aprire il Notebook, pulire tutto  e cambiare pasta termica  CPU e GPU

2. dopo il punto uno sopra fare Avvio pulito
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Detto fra noi, ho inserito questo post perché mi aspettavo che Windows 11 fosse commercializzato completo di applicazioni per monitorare la temperatura ed eventuali azioni "di sicurezza" per spegnere il PC se la temperatura è troppo alta...
Per adesso non voglio apportare cambiamenti che potrebbero farmi perdere l'assistenza del venditore, quindi sto contattando il venditore del prodotto venduto come "ricondizionato garantito" per sapere che fare in merito.
Nel frattempo, suggerimenti di controlli da fare senza installare applicazioni non previste dal venditore/ricondizionatore sono ben accetti.
Cita messaggio
#7
È solo un applicazione di monitoraggio temperatura, non invalida nessuna garanzia.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Moltissime iso Linux possono essere provate in modalità live, ovvero senza venire installate e senza modificare assolutamente il sistema installato. Puoi creare una chiavetta USB ed usare il suo tool hddtemp.
In alternativa puoi abilitare WSL, il sub sistema linux per Windows e farlo.direttamente da lì. Questo non inficia assolutamente la garanzia in quanto è una applicazione di Windows
Cita messaggio
#9
Per quanto concerne il problema da me rilevato, ho fatto ricorso al supporto garantito dal venditore il quale,, da remoto tramite TeamViewer, ha riscontrato un difetto sanabile con la re-installazione di Windows 11. PC restituito. Sono in attesa che torni riparato.
Per quanto concerne avviare il PC tramite LIVE USB, l'ho già fatto, e la cosa non fornisce dati significativi in quanto, quando uso Linux LIVE USB, la temperatura esterna del case è di almeno 5 gradi inferiore alla temperatura del case quando uso Windows 11 pro (in entrambi i casi, la temperatura è stata misurata con un Termometro Infrarossi Termometro Digitale Laser Senza Contatto mod. 960D marca "SOVARCATE").
Vi ringrazio, e chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)