Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Windows 10 modifica l'ordine di boot
#1
Buongiorno, oggi con il calo delle temperature ho potuto fare un controllo approfondito del mio PC principale che aveva perso Mint 21 che era in dual boot con Windows 10. Dopo che ho avviato da live e controllato che tutte e due gli hard disk erano presenti e funzionanti ho riavviato per entrare nel bios dove ho appurato che l'ordine di avvio, non degli HD ma bensì dei SO, era stato sovvertito da un aggiornamento di Windows 10, sistemato e finalmente grub2 è ricomparso. Se capita anche a voi non reinstallare grub2, non è scomparso, solamente Windows 10 ha fatto le sue solite menate contro gli altri sistemi.
Cita messaggio
#2
(29/08/2023, 17:07)adrianomorselli Ha scritto: Windows 10 ha fatto le sue solite menate contro gli altri sistemi.
Da sempre, fin dai tempi di Vista e Seven, ho sospettato che Windows ogni tre per due andasse a  ravanare nel grub sui sistemi in dualboot, infatti una volta eliminato definitivamente, ormai da oltre un paio di lustri, i problemi sono scomparsi. Mi fa piacere trovare oggi qui conferma d ciò che ho sempre pensato.
Cita messaggio
#3
(29/08/2023, 17:07)adrianomorselli Ha scritto: Buongiorno, oggi con il calo delle temperature ho potuto fare un controllo approfondito del mio PC principale che aveva perso Mint 21 che era in dual boot con Windows 10. Dopo che ho avviato da live e controllato che tutte e due gli hard disk erano presenti e funzionanti ho riavviato per entrare nel bios dove ho appurato che l'ordine di avvio, non degli HD ma bensì dei SO, era stato sovvertito da un aggiornamento di Windows 10, sistemato e finalmente grub2 è ricomparso. Se capita anche a voi non reinstallare grub2, non è scomparso, solamente Windows 10 ha fatto le sue solite menate contro gli altri sistemi.
per curiosità, tu hai due sistemi su due dischi? hai l'avvio con EFI? hai forse due partizioni di avvio EFI?
ti chiedo questo perchè ogni tanto mi capita di leggere come il tuo post e mi domando, possibile che a me non sia mai accaduto?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
A dir la verità avevo aggiunto un SSD e reinstallato Windows 10 dandogli tutte e due i dischi, lui li vedeva come C e D. Poi successivamente ho installato Linux Mint 21 sull'ssd , ho ridotto lo spazio di Windows e l'ho appunto dedicato a Linux. Sia il grub sia il bootloader di windows sono sull'ssd mentre il disco meccanico è solo per i dati, visto che sia Windows sia Mint possono utilizzarli. Che a te non sia mai capitato non vuol dire nulla, sicuramente abbiamo hardware diversi e il web è pieno di bug causati dagli aggiornamenti che a me non sono accaduti.
https://rclaussen.de/veracrypt-boot-prob...te-solved/
Lo so che la mia soluzione è diversa dal link che ho messo, ma è solo un esempio di come un aggiornamento Windows possa modificare addirittura il bios, cosa che è effettivamente successa a me. Ah nel link consigliano di mettere una password uefi come amministratore per evitare in futuro tali modifiche
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)