Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
notebook ancora lento
#1
ciao a tutti, dopo aver fatto la reinstallazione in place perchè il notebook era lento, non ho rilevato nessun miglioramento. Il notebook in questione è un vecchio acer di una decina d'anni, forse più, ma lo uso ancora. Sapete dirmi che controlli potrei fare per capire da cosa deriva il problema?
Win 10 Pro con 4 gb di ram, lo so è poca, ma non mi ha mai dato problemi per quello che ci faccio, era un pò lento ma si poteva lavorare, ora per aprire la cartella esplora file da quando clicco sull'icona passano 10-15 secondi prima che si apre, non parliamo di firefox...
grazie mille!
Cita messaggio
#2
Hai un disco SSD?

Reinstallare in place non significa installare pulito, se dopo una reinstallazione in place ê ancora lento, i problemi sono altri, programmi, conflitti, aggiornamenti, driver. ecc.

Se lo vuoi più veloce, formatta e installa pulito.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
ciao rage, no è un HDD.
Ok appena posso faccio una installazione pulita. Serve anche una formattazione a basso livello, mi sembra si dica così.
grazie
Cita messaggio
#4
Sarebbe utile ma sarebbe ancora meglio investire 35 - 40 euro in un SSD e avresti velocità.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
grazie rage, ci penso perchè lo uso veramente poco, magari provo a fare un'installazione pulita e vedo come va. Lascio aperta la discussione, faccio sapere appena fatto e nel caso abbia bisogno di aiuto.. 0031
Cita messaggio
#6
Magari hai anche poco spazio sull'HD e ciò rallenta tutto.
Comunque Rage75 ha ragione: poche settimane fa ho spostato il mio W10 da un vecchio HDD ad un Samsung 970 EVO Plus collegato via pcie ed il tempo di avvio è passato da oltre 5 minuti di orologio a meno di 20 secondi.
Ovviamente se il notebook è vecchio non avrà gli slot M2, ma gia un ssd normale può aiutare molto.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#7
Vero che esperienza personale non significa nulla ma io ho cambiato da hdd a SSD, e veramente il PC ne beneficia. Attualmente il PC con i3 e pclinuxos è molto più veloce dell'altro con i5 con Windows 10, avviati assieme pclinuxos fa' il boot in metà tempo. Se davvero vuoi velocizzare il PC oltre ad un SSD io penserei ad una distro Linux. Poi ovvio che Linux ha una curva di apprendimento più alta
Cita messaggio
#8
Grazie dead e Adriano, in effetti rage sul pc fisso mi aveva consigliato tempo fa di passare a ssd e in effetti è tutt'altra cosa! Su questo notebook ho un po' di perplessità non tanto per i 30-40 euro per ssd ma per il fatto che lo uso proprio poco, d'altra parte va ancora bene e mi spiace mandarlo in pensione.... Vedrò
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)