Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
ubuntu 22.4 freefilesync non funziona
#1
Ho appena installato Ubuntu 22.04 dopo averlo aggiornato ho installato FreeFileSync 13.1 dal sito ufficiale.
Quando lo avvio viene la schermata normale, se provo ad inserire un dato subito viene una shermata nera poi il programma si chiude.

Ho provato ad istallare la versione 12.0 e si comporta nello stesso modo.

Non so più cosa fare.  Grazie per le risposte.

Nel file scaricato una volta scompattato c'è un file "install.key" che però non so come utilizzare.
Cita messaggio
#2
Facendo un paio di ricerche ho trovato un caso simile al tuo, il pc in questione funzionava con freefilesync sino alla versione di Ubuntu 20.04, con l'upgrade a 22.04 tutte le manchevolezze a livello hardware hanno causato crash all'avvio della applicazione. Ti consiglio di installare htop per monitorare cosa succede quando avvii l'applicazione, se vedi che la swap si riempe velocemente ahia!
Anche avviare l'applicazione da terminale aiuterebbe, non è detto che il terminale mostrerà errori, causa freeze del sistema, ma magari qualcosa si vedrà
Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta.
Si in effetti prima avevo Ubuntu 20.04 e FreeFileSync girava veloce e mi ha dato tante soddisfazioni. Volevo conservarlo perchè nel mio caso è perfetto come backup.

Ho installato htop che non conoscevo, eccezzionale come monitoraggio.
Avviato freefilesync non ho visto particolari variazioni di swap o di ram perlomeno nel momento di schermo visibile, cosa succede poi quando lo schermo per qualche frazione di secondo diventa nero nessuno lo sa.

Ho avviato da terminale
Codice:
daniele@daniele-sala:~$ FreeFileSync
Gtk-Message: 07:13:31.101: Failed to load module "canberra-gtk-module"
FreeFileSync_x86_64: Fatal IO error 11 (Risorsa temporaneamente non disponibile) on X server :0.
daniele@daniele-sala:~$
Cosa mi consigli di fare?  Grazie
Cita messaggio
#4
In realtà il terminale ha scritto qualcosa, il modulo gtk-canberra è un errore benigno, mentre "Fatal IO error 11" molto più grave. I probabili candidati:
.- libX11 obsoleto senza le patch che risolvono il problema, occorrerà aspettare che Ubuntu le introduca
- driver nouevau, se possiedi una scheda Nvidia passare ai suoi driver potrebbe risolvere
- wayland. Qui è più semplice fare una prova, nella schermata di accesso in basso a dx c'è una piccola icona a forma di ingranaggio, cliccarci sopra e scegli 'ubuntu su xorg'
Fai prima questa ultima, però è strano che sistema si blocchi solo con freedilesync, potrebbe essere anche altro ma per il momento focalizzati sul cambio wayland -> xorg
Cita messaggio
#5
Allora la scheda video è integrata ed è Intel.
 Ho cambiato da Ubuntu a Ubuntu su xorg.
Quando ho aperto freefilesync e cliccato sul pulsante per ingrandire la finestra lo schermo è diventato nero poi si è chiusa la sessione da sola.  Quando sono rientrato è apparsa una finestra di errore interno>comunicare agli sviluppatori.  Poi altre due finestre in cui mi chiedeva l'autenticazione di root per lanciare /usr/share/apport/dump_acpi_tables.py, l'altra finestra non l'ho copiata.
Ho poi riprovato altre volte e il risultato è lo stesso.
Mi sembra che con xorg vada peggio.

Ubuntu 22.04 l'ho appena installato ho solo provato alcuni programmi presenti da defoult che girano.
Cita messaggio
#6
La vecchia via la conosci, la nuova adesso pure. Non per dire ma non ti conviene visto che il programma lo usi in modo massiccio ritornare a Ubuntu 20.04? Poi magari risolveranno, controlla gli errori di xorg ,magari è una stupidata, visto anche che xorg ti va peggio che wayland. Oppure aspetta gli aggiornamenti che potrebbero risolvere e per il momento usa una alternativa per sincronizzare i files
Cita messaggio
#7
Si certo ritornare a Ubuntu 20.04 è una soluzione.

Nello stesso disco ho in dual boot  pclinuxos magari con quello sono più fortunato.

In alternativa a FreeFileSync cosa mi consiglieresti?

Per ultimo ho riaggiornato Ubuntu e lanciato da terminale il programma sempre su xorg.  

Questa schermata è rimasta ferma per 15 minuti e poi gli ho dato su.
https://postimg.cc/py4szNtF

Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#8
Rsync è il più utilizzato, soli cli, la gui credo si chiami grsync
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)