Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] problema spegnimento
#1
Sad 
ho un desktop "anziano..." che però soddisfa le mie esigenze.
ho il dualboot 11 con pclinuxos e succede che ogni volta che spengo, si spegne il monitor ma la tastiera ed il resto no. devo necessariamente fermarlo tenendo premuto il tasto di accensione.
questo mi succede sia con windows che con linux, tutte le volte.

Codice:
[mario@linux-predator-g3600 ~]$ inxi -Fxx
System:
  Host: linux-predator-g3600 Kernel: 6.5.12-pclos1 arch: x86_64 bits: 64
    compiler: gcc v: 12.3.0 Desktop: MATE v: 1.26.2 wm: marco dm: 1: GDM 2: XDM
    Distro: PCLinuxOS 2023
Machine:
  Type: Desktop Mobo: Acer model: Predator G3600 serial: <superuser required>
    UEFI: American Megatrends v: P01-A3 date: 02/18/2011
CPU:
  Info: quad core model: Intel Core i7-2600 bits: 64 type: MT MCP
    arch: Sandy Bridge rev: 7 cache: L1: 256 KiB L2: 1024 KiB L3: 8 MiB
  Speed (MHz): avg: 1650 high: 1706 min/max: 1600/3800 cores: 1: 1696
    2: 1696 3: 1600 4: 1607 5: 1600 6: 1600 7: 1696 8: 1706 bogomips: 54276
  Flags: avx ht lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx
Graphics:
  Device-1: NVIDIA GF106 [GeForce GT 440] vendor: PC Partner / Sapphire
    driver: nouveau v: kernel arch: Fermi pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 16 ports:
    active: DVI-I-1 empty: DP-1,HDMI-A-1 bus-ID: 01:00.0 chip-ID: 10de:0dc0
    temp: 64.0 C
  Display: server: X.org v: 1.21.1.9 compositor: marco v: 1.26.2 driver: X:
    loaded: nouveau,v4l dri: nouveau gpu: nouveau display-ID: :0 screens: 1
  Screen-1: 0 s-res: 1280x1024 s-dpi: 96
  Monitor-1: DVI-I-1 model: Samsung SyncMaster res: 1280x1024 dpi: 86
    diag: 482mm (19")
  API: OpenGL v: 4.3 vendor: mesa v: 23.2.1 glx-v: 1.4 es-v: 3.1
    direct-render: yes renderer: NVC3 device-ID: 10de:0dc0
Audio:
  Device-1: Intel 6 Series/C200 Series Family High Definition Audio
    vendor: Acer Incorporated ALI 6 driver: snd_hda_intel v: kernel
    bus-ID: 00:1b.0 chip-ID: 8086:1c20
  Device-2: NVIDIA GF106 High Definition Audio vendor: PC Partner / Sapphire
    driver: snd_hda_intel v: kernel pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 16
    bus-ID: 01:00.1 chip-ID: 10de:0be9
  API: ALSA v: k6.5.12-pclos1 status: kernel-api with: aoss
    type: oss-emulator
  Server-1: JACK v: 1.9.21 status: off
  Server-2: PulseAudio v: 16.1 status: active
Network:
  Device-1: Intel 82579V Gigabit Network vendor: Acer Incorporated ALI
    driver: e1000e v: kernel port: f040 bus-ID: 00:19.0 chip-ID: 8086:1503
  IF: eth0 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: f8:0f:41:15:54:6f
  Device-2: Ralink RT3090 Wireless 802.11n 1T/1R PCIe vendor: Lite-On
    driver: rt2800pci v: 2.3.0 pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 1 bus-ID: 03:00.0
    chip-ID: 1814:3090
  IF: wlan0 state: down mac: 68:a3:c4:6f:cf:2e
Drives:
  Local Storage: total: 698.65 GiB used: 160.66 GiB (23.0%)
  ID-1: /dev/sda vendor: Seagate model: WDC WDS250G1B0A-00H9H0
    size: 232.89 GiB speed: 6.0 Gb/s serial: 171024802168
  ID-2: /dev/sdb vendor: Seagate model: ST500DM002-1BD142 size: 465.76 GiB
    speed: 6.0 Gb/s serial: W2AEML5W
Partition:
  ID-1: / size: 69.86 GiB used: 8.61 GiB (12.3%) fs: ext4 dev: /dev/sda5
Swap:
  ID-1: swap-1 type: partition size: 4 GiB used: 0 KiB (0.0%) priority: -2
    dev: /dev/sda6
Sensors:
  Src: /sys System Temperatures: cpu: 37.0 C mobo: N/A gpu: nouveau
    temp: 64.0 C
  Fan Speeds (rpm): N/A
Info:
  Processes: 291 Uptime: 2h 17m Memory: total: N/A available: 7.75 GiB
  used: 1.35 GiB (17.4%) Init: SysVinit v: 3.08 runlevel: 5 default: 5
  Compilers: gcc: 12.3.0 clang: 15.0.6 Packages: pm: rpm pkgs: N/A
  note: see --rpm Shell: Bash v: 5.2.21 running-in: mate-terminal inxi: 3.3.31
[mario@linux-predator-g3600 ~]$
questa anomalia dura da circa una settimana in concomitanza con la trasformazione del disco del sistema da Legacy a EFI.
nel bios non ho toccato nessuna impostazione tranne l'ordine di boot dove ho impostato (ovviamente) EFI come prima scelta.
immagino sia un problema hardware ma proprio non ho idea di cosa.
dite che devo mettere mano al portafoglio?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#2
Cit <questa anomalia dura da circa una settimana in concomitanza con la trasformazione del disco di sistema da Legacy a EFI> non ti dice niente? Non è che un aggiornamento di Windows 11 sia intervenuto anche nel BIOS (si gli aggiornamenti del BIOS vengono installati da Windows 10/11 senza richiesta) modificando acpi o altro? Hai settato nel BIOS una uefi-administrator-password per evitare aggiornamenti nel BIOS non voluti? Io forse sarò paranoico ma un controllo degli aggiornamenti che Windows ha fatto li farei e prima di mettere mano al portafoglio magari controllare anche il BIOS e se hai un HD di scorta, inseriscilo dopo aver staccato quelli con Windows e pclinuxos e installare una distro qualsiasi....come Legacy.
Cita messaggio
#3
https://recoverit.wondershare.it/compute...ws-10.html

https://www.diskpart.com/it/windows-11/w...pegne.html
se volete provare
Cita messaggio
#4
Il BIOS non si aggiorna da solo, il BIOS entra in gioco prima del sistema operativo.
Sei stato tu a modificare il disco da Legacy a EFI? Se sì, perché farlo su un vecchio PC? Non aveva più senso tenerlo in Legacy?
Probabilmente hai qualche parametro da settare nel BIOS per tenerlo compatibile con la nuova configurazione, può essere dovuto alla parte dispositivi Ahci o a qualche settaggio grafico/ virtalulizzazione da ottimizzare.

Fossi in te tornerei indietro a Legacy, è un PC del 2011 nativo Windows 7 che fa a pugni con la parola EFI....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#5
<rage75
Il BIOS non si aggiorna da solo, il BIOS entra in gioco prima del sistema operativo.
Sei stato tu a modificare il disco da Legacy a EFI? Se sì, perché farlo su un vecchio PC? Non aveva più senso tenerlo in Legacy?
Probabilmente hai qualche parametro da impostare nel BIOS per tenerlo compatibile con la nuova configurazione, può essere dovuto alla parte dispositivi Ahci oa qualche settaggio grafico/ virtualizzazione da ottimizzare.

Fossi in te tornerei indietro a Legacy, è un PC del 2011 nativo Windows 7 che fa a pugni con la parola EFI....>

Molte case produttrici di hardware usano windows update per aggiornare il BIOS, lo so anch'io che il BIOS viene prima del SO ma notoriamente aggiornare il BIOS da Windows è molto più semplice, chi lo sa se non è inserito automaticamente tra gli aggiornamenti e magari uno non ci fa caso. Comunque concordo con te che se con Legacy il problema non c'era tanto vale ritornare a quella situazione con buona pace di Windows 11, tanto vale rimuoverlo e installarlo come macchina virtuale se occorre.
Cita messaggio
#6
Che Windows Update ti proponga un aggiornamento del BIOS ci può stare ( anche se io non l'ho mai visto in tutta la mia vita?) ma che te lo faccia in automatico non può essere, credo che tu ti confonda con qualche modifica di qualche parametro in avvio che può essere dovuta al passaggio Legacy/Uefi, ma un aggiornamento della versione firmware del BIOS non può essere fatta dal sistema operativo in automatico.
Detto questo gli aggiornamenti del BIOS vanno comunque sempre fatti e portano solo benefici, eviterei sempre di farli da Windows, ormai sono talmente sicuri da fare manualmente e sulle nuove schede madri li fai direttamente da Uefi ed hai il doppio Firmware che ti tutela in caso di errori.

Forse la scheda madre di dxgiusti ha proprio bisogno di un aggiornamento BIOS per funzionare in EFI mode, verificare la versione attuale, dovrebbe essere P01. A3 oppure serve un aggiornamento del Chipset...
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
Supporto l'idea dell'aggiornamento del BIOS (sempre  che sia ancora disponibile un firmware aggiornato, visto che il pc è "anziano" e quindi suppongo anche la MB). Poi controllare i parametri dello stesso BIOS. Forse passando da "legacy" a "EFI" c'era qualche altro parametro da settare.
Piccolaa nota a margine. Ieri ho aggiornato il firmware del bios del mio pc. Solo aggiornamento, nessuna modifica ai parametri. Non si avviava più dal normale pulsante di boot ma solo premendo successivamente il pulsante di reboot. Ho fatto accesso al BIOS, controllato i parametri, non ho modificato NULLA ma ho selezionato "salva le modifiche e riavvia". Tutto è tornato normale. Boh, mistero. 000016
Cita messaggio
#8
aggiornamento bios non c'è.
comunque ho risolto prendendo il toro per le corna. ho formattato tutto... proprio tutto, impostato il bios, installato sia 11 che PCLinuxOS in mbr e funziona senza problemi. direi che il mio caso è risolto, non sarà di aiuto ad altri però a me si.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Beh, io direi che un'indicazione invece l'hai data per aiutare:

(29/11/2023, 17:50)dxgiusti Ha scritto: installato sia 11 che PCLinuxOS in mbr e funziona senza problemi.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)