Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
SO e macchine virtuali
#1
Ho notato negli ultimi post apparsi sul forum che alcune persone amano crearsi delle iso personalizzate da far girare su macchine virtuali. Vorrei segnalarvi questo SO che permette con facilità di creare le proprie macchine virtuali, ognuna con all'interno solo il software essenziale per lo scopo della loro creazione (banca, grafica, ufficio, etc.).
https://www.qubes-os.org/

Spero possa interessare a qualcuno. 000010
Cita messaggio
#2
ciao..
se ti riferisci al mio caso, io avvio le iso da grub...non in macchina virtuale (virtualbox e simili) fondamentalmente per due motivi: posso avviarle in macchine con hardware piuttosto limitato (caso personale), maggiore sicurezza (credo)...iso non "penetrabile" e possibilità di utilizzarle anche su macchine non personali...
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#3
No, non solo il tuo caso. Ma lo ho notato anche su altri forum. Il SO di cui ho postato il link sostanzialmente fà quello che fai tu, creando una macchina virtuale che può essere creata con dentro solo il software necessario allo scopo ed eliminata (con tutto il suo contenuto una volta cessata la sua utilità (oppure in caso di compromissione della stessa (malware,ramsonware etc).
Ti posto un video in cui viene spiegato meglio il suo funzionamento:
Qubes-OS
Cita messaggio
#4
mi guardo il filmato per curiosità, ma credo comunque che richieda più risorse di quelle necessarie per avviare (non su macchina virtuale) una iso da pendrive o hd...
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#5
(18/01/2024, 16:49)nik57 Ha scritto: mi guardo il filmato per curiosità, ma credo comunque che richieda più risorse di quelle necessarie per avviare (non su macchina virtuale) una iso da pendrive o hd...
La sto installando su una partizione del pc, farò poi delle prove, non credo che avrò particolari problemi anche se alloco 20 GB alla macchina virtuale, dato che il pc è abbastanza recente e con 64 GB di ram.
Cita messaggio
#6
con il tuo hadware potresti anche caricarlo in ram...con il mio (4GB sul muletto e 8 su altro pc) non ci provo neanche :=
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)