Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] da vivere così, installato
#1
Buongiorno a tutti
Questa mattina ero connesso con Lubuntu 22.04 con chiavetta live per operare in sicurezza nel portale della banca, dovevo recuperare un file che avevo scaricato sul s.o. installato, sempre Lubuntu 22.04 ma non mi ha fatto entrare, è uscita una scritta che, da come ho capito, mi diceva che non avevo i permessi per entrare nelle cartelle del sistema operativo installato.
Sapete dirmi cosa mi ha bloccato e come levarlo?
Grazie
Cita messaggio
#2
prova così:
seleziona la cartella del so installato
click tasto destro mouse
seleziona apri come amministratore
digita la password (se la chiede) e dovresti poter fare qualunque cosa (andare nella cartella contenete il file scaricato)
ps occhio a non cancellare nulla...nel so installato!!!!
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#3
grazie Nik57
forse non mi sono spiegato bene, non sono solo le cartelle che non posso spostare da e nel sistema operativo installato, ma anche semplici file da un sistema operativo installato, ad un altro in un altra partizione, o da chiavetta live.
Insomma, sembra che Lubuntu 22.04 sia bloccato e non si possano spostarci file da nessun altra posizione essi siano, che sia live o che sia altra partizione, un po come capita con Win quando c'è configurato la funzione di avvio rapido.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti
Cita messaggio
#4
(18/01/2024, 16:08)Massimo1968 Ha scritto: grazie Nik57
forse non mi sono spiegato bene, non sono solo le cartelle che non posso spostare da e nel sistema operativo installato, ma anche semplici file da un sistema operativo installato, ad un altro in un altra partizione, o da chiavetta live.
Insomma, sembra che Lubuntu 22.04 sia bloccato e non si possano spostarci file da nessun altra posizione essi siano, che sia live o che sia altra partizione, un po come capita con Win quando c'è configurato la funzione di avvio rapido.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti
E strano. Da utente normale se non hai lo stesso user non puoi spostare da una partizione in cui è installato un SO (con relativi files/cartelle degli user) ad un altro su altra partizione. Dovresti poterlo fare da root (o sudo). In questo secondo caso poi però, una volta spostati i files, se questi dovessero appartenere ad un utente normale, li devi riassegnare a quest'ultimo con il comando "chown", perchè all'atto della copia/spostamento la proprietà del file copiato/spostato è di root.
Cita messaggio
#5
mi arrendo....
mai avuti problemi simili, ma non ho mai usato lubuntu, anche se mi sembra strano....la live si usa anche per risolvere problemi sul so installato e dovrebbe darti massima libertà
aspetta qualcuno che ne sappia più di me, non vorrei farti fare danni

potrebbe essere utile sapere con cosa hai creato la live....
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#6
Si mi arrendo anche io, ogni volta cambiano le cose su Lubuntu, quello che potevo fare prima ora non me lo fa fare, non capisco, devo sempre ingegnarmi, e non sono poi tanto sveglio per farlo, su come spostare i file da una partizione ad un altra o da live a installato.
Da live a partizione con Lubuntu 20.04, mi fa spostare file, da live a Lubuntu 22.04 ecco che non posso farlo, come non posso spostare da Lubuntu 20.04 a Lubuntu 22.04 ma posso spostarlo in Win...che macello ragazzi.
Comunque grazie a tutti lo stesso, vorrà dire che sposterò su chiavetta e poi risposterò su sistema installato.
Cita messaggio
#7
ma spostare o copiare? alcuni file (solitamente di sistema) anche da live non credo si possano spostare...prova a copiare il file che ti serve...

di che file si tratta? pdf immagine o cosa?
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#8
un file pdf o altro di testo insomma nulla di sistema, file scaricati in live che avevo bisogno di avere anche disponibili nel sistema intallato
Cita messaggio
#9
non è assolutamente normale...
ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nessuno con un problema simile al tuo
prova a chiedere qui a qualcuno che usa lubuntu o sul forum dedicato....oppure se sei pratico cambia so...personalmente ho sempre usato/uso iso personalizzate di ubuntu mate 18.04 e pclinuxos senza alcun problema di copia/spostamento da live a so installato e viceversa
PCLinuxOs Mate
000010  PCLinuxOs Kde-darkstar con de Mate
Ubuntu Mate 18.04
Cita messaggio
#10
Buongiorno nik57
Grazie per il tuo impegno a cercare di risolvere il mio problema
Oggi Lubuntu 22.04 non si avviava per un problema di Bustybox quindi ho usato il vecchio Lubuntu 20.04 in un altra partizione per provare a risolvere il problema dell'avvio.
Bhe ci sono riuscito e forse, dico forse, ho risolto anche, come non lo so, il problema dello spostamento file perchè ho provato ora e da i due s.o. installati riesco a spostare file, non ho ancora provato da s.o. in live, ma per ora, almeno da s.o. installato funziona.
Grazie mille per tutto
Buona giornata  000019
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)