Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.16 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Dopo aver installato openSUSE Tumbleweed non riesco più ad avviare LMDE
#1
Buongiorno a tutti.
Dopo anni di utilizzo soddisfacente di OpenSUSE con KDE3, lo abbandonai perché KDE4 (e successivi) si rivelarono troppo pesanti per il mio hardware; di recente ho acquistato un mini PC con questo hardware
Codice:
pensuse@192:~> inxi -Fz
System:
  Kernel: 6.6.11-1-default arch: x86_64 bits: 64 Desktop: KDE Plasma
    v: 5.27.10 Distro: openSUSE Tumbleweed 20240116
Machine:
  Type: Desktop Mobo: N/A model: N/A serial: <superuser required>
    UEFI: American Megatrends LLC. v: 5.19 date: 02/01/2023
CPU:
  Info: quad core model: 11th Gen Intel Core i7-11390H bits: 64 type: MT MCP
    cache: L2: 5 MiB
  Speed (MHz): avg: 400 min/max: 400/5000:4800 cores: 1: 400 2: 400 3: 400
    4: 400 5: 400 6: 400 7: 400 8: 400
Graphics:
  Device-1: Intel TigerLake-LP GT2 [Iris Xe Graphics] driver: i915 v: kernel
  Display: x11 server: X.Org v: 21.1.9 with: Xwayland v: 23.2.2 driver: X:
    loaded: modesetting unloaded: fbdev,vesa dri: iris gpu: i915
    resolution: 1360x768~60Hz
  API: EGL v: 1.5 drivers: iris,swrast platforms: x11,surfaceless,device
  API: OpenGL v: 4.6 compat-v: 4.5 vendor: intel mesa v: 23.2.1
    renderer: Mesa Intel Xe Graphics (TGL GT2)
  API: Vulkan v: 1.3.268 drivers: intel surfaces: xcb,xlib
Audio:
  Device-1: Intel Tiger Lake-LP Smart Sound Audio driver: snd_hda_intel
  Device-2: C-Media Audio Adapter (Unitek Y-247A)
    driver: cmedia_hs100b,snd-usb-audio,usbhid type: USB
  API: ALSA v: k6.6.11-1-default status: kernel-api
  Server-1: PipeWire v: 1.0.1 status: active
Network:
  Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet
    driver: r8169
  IF: enp2s0 state: down mac: <filter>
  Device-2: Realtek RTL8852BE PCIe 802.11ax Wireless Network
    driver: rtw89_8852be
  IF: wlp3s0 state: up mac: <filter>
Bluetooth:
  Device-1: Realtek Bluetooth Radio driver: btusb type: USB
  Report: btmgmt ID: hci0 state: up address: <filter> bt-v: 5.3
Drives:
  Local Storage: total: 476.94 GiB used: 173.01 GiB (36.3%)
  ID-1: /dev/nvme0n1 vendor: CYX model: SSD-C1000 size: 476.94 GiB
Partition:
  ID-1: / size: 48.91 GiB used: 7.13 GiB (14.6%) fs: ext4 dev: /dev/nvme0n1p4
  ID-2: /boot/efi size: 96 MiB used: 37.6 MiB (39.2%) fs: vfat
    dev: /dev/nvme0n1p1
Swap:
  Alert: No swap data was found.
Sensors:
  System Temperatures: cpu: 41.0 C mobo: N/A
  Fan Speeds (rpm): N/A
Info:
  Processes: 248 Uptime: 0h 12m Memory: total: 16 GiB note: est.
  available: 15.4 GiB used: 2.37 GiB (15.4%) Shell: Bash inxi: 3.3.31
opensuse@192:~>
ed ho suddiviso il disco rigido in modo da poter affiancare a Windows 11 tre Sistemi Operativi Linux a mia scelta.
All'inizio, in una partizione ho installato LMDE5 e, a parte i problemi di riconoscimento del WiFi, funzionava bene.
Successivamente ho installato anche LMDE6 in una partizione dedicata; non ho risolto i problemi di riconoscimento del WiFi ma, a parte quello, funzionava bene.
Pochi giorni fa ho installato anche openSUSE Tumbleweed in una partizione dedicata; nessun problema col WiFi ma, per qualche strano motivo, non riesco più ad avviare né LMDE5 né LMDE6.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema?
Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
Cita messaggio
#2
https://it.opensuse.org/openSUSE:UEFI
Premetto che non uso opensuse da anni. Altra cosa è che magari forse era più semplice gestire la cosa da lmde6 a livello GRUB. Presumendo che il GRUB sia quello di opensuse e che riconosca Windows 11 ma non lmde6 io controllerei la parte 'implementazione in opensuse12.3', da quello che capisco grub2 di opensuse riconosce direttamente firmware firmato e riconosciuto da opensuse. L'articolo spiega come altresì aggiungere firmware non firmato da opensuse, come credo sia il tuo di caso. Spero di esserti stato di aiuto.
In alternativa puoi tentare di reinstallare grub2 in Mint lmde6 in modo che sia questo a gestire tutto, poi in update-grub dovrebbe sistemare tutto. Prima di avviare procedure con mokmanager o tentativi di reinstallazione di grub2 io farei un tentativo con update-grub da opensuse.
Cita messaggio
#3
Ho eliminato LMDE5 ed al suo posto, ho installato Ubuntu Mate 23.10; dal bootloader di Ubuntu riesco ad accedere sia a Windows 11, sia ad Ubuntu 23.10, sia a OpenSUSE Tumbleweed, ma non a LMDE6, quindi ne deduco che non sia un problema di OpenSUSE Tumbleweed ma sia un problema di LMDE.
Mi sa che dovrò reinstallare o sostituire LMDE6.
Cita messaggio
#4
Forse era meglio se installavi Ubuntu su lmde6, come sempre le nuove distro peccano di gioventù che risolveranno nel frattempo. Googlogando ho letto che andrebbe "confermata" a livello BIOS, certo che hai ragione di essere scocciato della cosa, richiede interventi da parte user che dovrebbero essere invece automatici da parte distro.
Cita messaggio
#5
(20/01/2024, 11:45)adrianomorselli Ha scritto: Forse era meglio se installavi Ubuntu su lmde6, come sempre le nuove distro peccano di gioventù che risolveranno nel frattempo. Googlogando ho letto che andrebbe "confermata" a livello BIOS, certo che hai ragione di essere scocciato della cosa, richiede interventi da parte user che dovrebbero essere invece automatici da parte distro.
Su quell'hardware, sia LMDE5 sia LMDE6 danno problemi col WiFi, quindi ho eliminato la distro più vecchia, ma non escludo di eliminare anche LMDE6 per sostituirla con Linux Mint 21.3.
Si, purtroppo col mio PC devo confermare quale a livello BIOS la distribuzione di Linux che parte all'avvio del PC; gran scocciatura che allontana i neofiti di Linux.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)