Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Clonare o spostare Hard Disk
#1
Un saluto a tutti gli amici del forum, ho 2 PC così composti:
[Immagine: Foto-x-post.png]
Sono riuscito ad installare la scheda video GeForce GTX 980 sul PC 2
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...p?tid=2319
e ho bisogno del vostro aiuto prima di combinare casini, mi spiego:
Nel PC 1 ho Windows 11 installato in tutti e due gli Hard Disk con il boot loader installato nell'HD "meccanico" siglato con il numero 3 mentre nel PC 2 Windows è installato solo nel Nvme siglato con il numero 2.
Siccome l'HD "meccanico" siglato con il numero 3 lo uso solamente per Assetto Corsa e ho tutte le impostazioni del volante autocostruito con Arduino Leonardo, vorrei, se possibile,  clonarlo ho "scambiarlo" con l'HD "meccanico" siglato con il numero 4 nel PC 2.
Siccome nell'HD numero 3, come ho già scritto, è installato il boot loader andrei incontro a dei problemi? Io credo di sì, sapreste consigliarmi come procedere?
L'HD numero 3 è l'unico HD che non posso permettermi di perdere.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2
Potresti collegare il disco 4 sul pc1 ed eseguire la clonazione del 3 sul 4. Controlla poi con cura che tutto sia stato copiato correttamente (compresa l'eventuale partizione EFI per il boot di windows) e poi far riscrivere il bootloader d windows, sul nuovo disco. Aspetta però di sentire maggiori ragguagli da chi usa quotidianamente Windows, ed è più esperto di me. io ci metto le mani solo sul lavoro, Quindi non sono molto ferrato.
Cita messaggio
#3
Citazione:Potresti collegare il disco 4 sul pc1 ed eseguire la clonazione del 3 sul 4

Ho capito.

Citazione:poi far riscrivere il bootloader di windows, sul nuovo disco

Non ho capito come fare.

Vorrei aggiungere a quanto da me scritto nel primo post che ho un immagine fatta con Acronis True Image dell'HD numero 3 e ho notato che c'è la partizione EFI da te menzionata.
"Rimettere" l'immagine Acronis equivale ad una clonazione o vi sono differenze?
Vorrei proporre una possibile soluzione ( correggetemi se dico una castroneria ):
Mettere l'immagine Acronis dell'HD numero 3 senza partizione EFI nell'HD numero 4 e reinstallare ex novo Windows 11 nell'HD numero 2 in modo che crei una nuova partizione EFI, se non ricordo male il boot loader viene installato nel secondo sistema operativo che viene installato.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#4
Forse ho capito male io. Corregimi se sbaglio. Tu vuoi portare il contenuto del disco 3 (tutti i dati) sul disco 4. Il disco 4 lo useresti sul pc 2? Se la partizione EFI che contiene il bootloader di windows sul pc2 è sul disco 2 non devi fare altro che montare il disco 4 sul pc2. Se invece hai il bootloader e relativa partizione EFI sui dischi meccanici crea una partizione adatta per EFI sul disco 4 (la tabella delle partizioni deve essere in GPT) ed in un'altra cloni il disco 3 (senza clonare la partizione EFI). Se poi sul disco 2 del pc2 hai solo windows puoi reinstallarlo così si creerà il suo bootloader nella partizione che gli indichi su ldisco 4. Se non vuoi reinstallare windows ho visto che ci sono diversi tutorial su come reinstallare il bootloader. Non li linko perchè ce ne sono diversi ma basta cercare " reinstallare bootloader windows".
Cita messaggio
#5
Citazione:Tu vuoi portare il contenuto del disco 3 (tutti i dati) sul disco 4. Il disco 4 lo useresti sul pc 2?

Si, tutti i dati e sistema operativo.

Citazione:Se la partizione EFI che contiene il bootloader di windows sul pc2 è sul disco 2

Credo di si nel PC2 c'è un solo Windows 11 installato nell'HD numero 2, l'HD numero 4 è "vuoto" lo uso solo per salvataggio dei dati.

Quindi se ho capito bene potrei fare come ho scritto nel precedente post:

Citazione:Mettere l'immagine Acronis  o clonare l'HD numero 3 senza partizione EFI nell'HD numero 4 e reinstallare ex novo Windows 11 nell'HD numero 2 in modo che crei una nuova partizione EFI.

Grazie a tutti.
Cita messaggio
#6
Se sul pc2 il SO e la relativa partizione EFI con il bootloader sono sul disco 2 non serve che reinstalli nulla. Basta che cloni la partizione dati del disco 3 sul disco 4 (non occorre neanche che crei una partizione per EFI). Se invece sul pc2 vuoi avere la partizione EFI con il bootloader di windows, sul disco 4, allora probabilmente ti conviene reinstallare windows indicandogli la partizione che hai creato per EFI dove installare il bootloader.
Cita messaggio
#7
Grazie m3nhir, sei stato molto chiaro, è mia intenzione optare per la tua prima soluzione, 
nel fine settimana mi aspetta un duro lavoro.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#8
000019
(22/02/2024, 20:36)nenedesbarlocciu Ha scritto: Grazie m3nhir, sei stato molto chiaro, è mia intenzione optare per la tua prima soluzione, 
nel fine settimana mi aspetta un duro lavoro.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#9
Un saluto a tutti gli amici del forum, scusate il ritardo dovuto a impegni di lavoro, vi aggiorno sull'evoluzione dei "lavori".
La situazione è questa:
Ho clonato l'hard disk numero 3 nell'hard disk numero 4 e reinstallato windows 11 nell'hard disk nvme numero 2, quando avvio il pc parte l'hard disk numero 2 , ovviamente nel bios l'ho impostato come primario, con il "nuovo" windows 11 e non la schermata blu di boot dove scegliere quale avviare, mentre se imposto nel bios il disco numero 4 come primario appare una schermata blu ( vedi foto )

[Immagine: 12.png]

dove se seleziono le prime due opzioni non succede niente, mentre se "pigio" 2 volte su F9 appare la schermata di boot dove posso sceglier quale dei due sistemi avviare.
Ho visto in rete vari modi di "riparare" il boot loader con i comandi bootrec - fixmbr - fixboot ma nessuno ha risolto il problema, considerata la mia scarsa competenza e la possibilità di fare un "disastro" credo che per il momento mi "accontento" della situazione attuale in attesa del nuovo PC che acqiusterò il prossimo anno.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
#10
Recentemente ho installato Windows 10 su un vecchio pc dei genitori di un mio collega. Dato che prima c'era XP ho aggiunta tutta la ram possibile, montato un nuovo hard disk (quello vecchio cominciava a dare problemi e non mi sono fidato ad usarlo per una installazione nuova). Quindi installato 10 sul nuovo HD e lasciato XP sul vecchio. proseguendo con l'aggiornamento/installazione dei nuovi programmi, ad ogni riavvio mi presentava la schermata per la scelta di quale SO avviare, nonostante avessi installato il bootloader sul nuovo disco. questo per alcuni giorni. Poi questa schermata è scomparsa, senza modificare nulla, e il pc si avviava direttamente con 10. Probabilmente tale comportamento è dovuto alla priorità di uso continuo di un SO e quindi  esclude la richiesta all'avvio. Spero sia così anche per te. 000014
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)