Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Impossibile installare grlm rescueboot
#1
Salve a tutti,
ho provato ad installare ubuntu 22.04 tramite grlm rescueboot riprendendo i consigli che il buon @dxgiusti mi ha dato qui ma senza riuscirci. Dopo pochi passaggi dell'installazione mi appaiono le finestre che allego.
Qualche consiglio?
Immagine 1
immagine 2
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
Io non ho idea di come funzioni, magari aspetta dxgiusti. Una sola cosa, perché usi tale sistema al posto di una chiavetta usb classica con una cdlive di Ubuntu? Il post che hai messo è del 2020, in quattro anni tante cose cambiano ma Il sistema classico di installazione tramite usb no.
Cita messaggio
#3
(18/02/2024, 19:15)adrianomorselli Ha scritto: Io non ho idea di come funzioni, magari aspetta dxgiusti. Una sola cosa, perché usi tale sistema al posto di una chiavetta usb classica con una cdlive di Ubuntu?  Il post che hai messo è del 2020, in quattro anni tante cose cambiano ma Il sistema classico di installazione tramite usb no.
Perché ho provato in passato ad installare da usb live e mentre diverso tempo fa ci riuscivo da qualche anno non ci riesco più: mio limite probabilmente o forse perché bisogna disattivare qualcosa tipo uefi ma non essendo un tecnico non so neanche se è quello il problema ed avendo trovato questo nuovo modo preferisco usare questo.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
immagino tu abbia scelto di reinstallare ubuntu. le immagini che hai postato non servono a molto, la finestra di errore copre quello che serve. dal tuo ubuntu funzionante apri gparted e dopo aver allargato per bene la finestra in modo che si visualizzi tutto, cattura l'immagine e postala.
spiega anche dove vorresti installare il nuovo, in quale partizione.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#5
(18/02/2024, 20:51)dxgiusti Ha scritto: immagino tu abbia scelto di reinstallare ubuntu. le immagini che hai postato non servono a molto, la finestra di errore copre quello che serve. dal tuo ubuntu funzionante apri gparted e dopo aver allargato per bene la finestra in modo che si visualizzi tutto, cattura l'immagine e postala.
spiega anche dove vorresti installare il nuovo, in quale partizione.
Vorrei installare dove ho già installato Ubuntu 22.04 perché ho dei problemi con snap.
Questa l'immagine
di gparted con evidenziata la partizione in cui vorrei installare
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
se la partizione che hai evidenziato hai installato ubuntu ( e quindi grlm ) non potrai mai avviare la live.
perchè reinstalli la 22.04 quando tra due mesi esce la 24.04? non è più semplice eliminare gli snap dal tuo attuale?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(19/02/2024, 18:49)dxgiusti Ha scritto: se la partizione che hai evidenziato hai installato ubuntu ( e quindi grlm ) non potrai mai avviare la live.
Quindi dovrei installare su altre partizioni?

(19/02/2024, 18:49)dxgiusti Ha scritto: perchè reinstalli la 22.04 quando tra due mesi esce la 24.04?
Ci sto pensando ma dici che potrò installare nella partizione in cui ho la 22.04 o sarà meglio installare sull'altra partizione spianando la 20.04?


(19/02/2024, 18:49)dxgiusti Ha scritto: non è più semplice eliminare gli snap dal tuo attuale?

Temo di avere installato troppi applicativi in snap al punto che sarebbe più facile reinstallare da capo
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#8
ricapitoliamo, tu non avvi da usb per tuoi motivi.
per avviare una iso hai ( che io conosca ) due possibilità. fare in modo che il grub la rilevi, e con grlm fa questo in maniera semplice, l'altro modo è farlo rilevare dal grub ma smanettando un poco e tutto dal terminale. vediamo come fare con grlm.
  1. crea una nuova partizione in ntfs di almeno 6GB di spazio. questa partizione poi la potrai eliminare e riutilizzare lo spazio.
  2. nella partizione crea una cartella chiamata >> grlm . in questa cartella metterai la iso di quello che vuoi.
  3. con synaptic installa grlm-rescueboot.
  4. apri nel tuo file system la cartella >> boot. devi necessariamente essere amministratore.
  5. dentro la cartella boot troverai la cartella >> grlm , rinomila tipo orig_grlm.
  6. resta aperto come amministratore, vai nella nuova partizione creata, li troverai la cartella tua contenente la iso. click dx sulla cartella e scegli crea collegamento.
  7. avrai ora in quella partizione la cartella del collegamento. tagliala ed incollala nella cartella /boot.
  8. rinomina il collegamento che hai incollato in >> grlm.
  9. chiudi tutto, apri il terminale e dai >> sudo update-grub , seguito da invio.
ora riavviando il tuo computer nella pagina del grub scegli l'opzione grlm e si avvierà la tua iso. scegli di provarla, apri gparted e non dovresti avere nulla di montato.
avvia ora l'installazione. se scegli il modo automatico lui ti dirà la vuoi installare se invece scegli il modo manuale, dovrai fare attenzione per sceglire dove mettere 'avvio ( la partizione efi ) e dove installare il sistema ( sceglire ext4, il mount > / , formattare la partizione. )
io l'ho fatto e rifatto due volte su VB per essere sicuro di quello che dico ( so che tu usi il computer per lavoro... ). unica cosa che mi è successo è che una volta installato quando mi chiede il riavvio non lo faceva. ho dovuto spegnere la macchina manualmente e poi riaccesa e tutto funziona.
quello che ho elencato anche sembra complicato è in realtà molto semplice. se vuoi più info ma credo di aver detto tutto, posta.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)