Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dopo uso distroshare il Sistema non si avvia piu'
#1
Ho provato ad usare distroshare, come consigliato da francofait in una vecchia discussione, per creare una iso del SO installato cioe' Mint 19.3, ma è successo il finimondo , per me

Durante l'esecuzione ho ottenuto dapprima l'avviso di disco pieno, anche se c'erano 7 o 9 GB liberi, ma poi si e' creata la iso.

Il problema e' stato quando ho provato a riavviare il Pc. Mi sono trovato davanti ad una pagina di accesso col mio nome, ma non la mia pagina di avvio, simile a una pagina di grub di un live cd, che pero' non avviava niente.  Allora ho provato a riavviare con un kernel precedente, ottenendo lo stesso risultato.  Allora ho riavviato il Pc con La Mint 17.3, dalla quale sto scrivendo, ed ho visto che i file della Mint 19.3 stanno al loro posto. Quindi ho provato ad avviare il SO con Supergrubdisk, ma questo mi ha riavviato la 17.3. Da Supergrubdisk nelle partizioni della 19.3 non appare alcun SO. (C'è da dire che Supergrubdisk non sembra riconoscere il grub 2)

EDIT: ho scritto la live creata da distroshare su una pendrive e ...
Ad un certo punto, nei tentativi di avvio, ho notato che il grub non riusciva a trovare il file casper/vmlinux.  

Da quello che ho capito, sembrerebbe che, nella creazione della live.iso, distroshare abbia incasinato il grub  della mint 19.3, che è la distro dove risiede il grub che comanda tutto il pc.

Ora io ieri avevo fatto una immagine della 19.3 con Timeshift, ma non so come poterla recuperare, nè so come ripristinare il grub della 19.3 corretto.

Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi, perchè non mi va per niente l'idea di reinstallare
Cita messaggio
#2
reinstalla il grub da live:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...no/BiosMBR
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
Bentrovato dxgiusti.

Un dubbio: ....”Per eseguire la seguente procedura è sufficiente utilizzare la Live di Ubuntu utilizzata per l'installazione del sistema.”....
Io ho la mint 19.3, ottenuta da aggiornamenti a partire dalla 19.1.  Quindi mi devo rimediare la .iso della 19.3, masterizzarla, o metterla su pendrive, e da li fare la procedura prescritta, o ho capito male?
E poi devo rifare le personalizzazioni del grub (immagine di sfondo, colori e caratteri delle voci, ordine...), o no?
Cita messaggio
#4
Ho provato la procedura.
Al riavvio, nessuna novita': vedi allegato
 Allora sono tornato al grub, e lì, dalle opzioni avanzate, ho visto che grub provava ad avviare il kernel 4.15.0-55 (quello della live evidentemente) che nella mia mint installata avevo rimosso, dopo aver aggiornato il kernel a 4.15.0-72, il che spiega l'errore che ottenevo di mancanza del kernel.

Allora, ripresa la live, ho fatto un aggiornamento ed ho installato il kernel 4.15.0-72.

Al riavvio, nella maschera del grub mi appariva la voce con il nuovo kernel, ma il risultato finale era sempre lo stesso dell'allegato

Da qualche parte distroshare dice al grub di avviare la sua live.

Credo mi restino 2 strade: o riesco a restaurare l'immagine fatta con timeshift, oppure devo trovare il modo di sostituire totalmente la directory /boot del sistema installato.

Ma ho bisogno di aiuto....


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#5
Boot Repair?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
hai detto che riesci ad avviare 17.3 con supergrub, avviala. fatto questo nel terminale:
sudo update-grub
vedi se ti rileva la 19.3. se si, reinstalla il grub da 17.3:
sudo grub-install /dev/sda
( sda se hai un unico hd ). terminato riavvia ed alla pagina del grub ( sempre che prima col update-grub avevi rilevato 19.3 ) avvia la 19.3. una volta avviata, fai la stessa cosa di prima, update-grub, install grub.
questo se vuoi che 19.3 gestisca il tutto.
ovviamente per EFI quanto detto non vale.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
@ dxgiusti: ho già provato a spostare il grub dalla 19.3 alla 17.3 (col risultato di incasinare la connessione internet della 17.3, che risolverò poi), ma il risultato è stato che nel grub mi appare la voce per la 19.3, ma avviandola si ferma a quella schermata dell’allegato
Ho pure provato boot repair, che fa le stesse cose. La conclusione a cui sono giunto è che i cambiamenti di kernel hanno agito in profondità.   Per cui mi sono deciso e ho reinstallato la mint 19.3, avendo con ciò un’istallazione pulita, che quella che avevo era frutto di avanzamenti dalla 19.1. 
Che ovviamente funziona alla perfezione
Ma, non contento di ciò, ho provato a ripristinare il backup fatto con timeshift prima di tutti i casini, pensando di ritrovarmi la mia 19.3 con tutte le mie personalizzazioni, ma al riavvio la 19.3 si riferma alla schermata allegata. È come se distroshare avesse modificato pure le immagini fatte con  Timeshift, ovviamente salvate in altro disco.
E li ieri sera mi sono fermato
Oggi reinstallero la mint 19.3 da capo e poi farò un po’ di pulizia
Anno nuovo.....
Comunque grazie per la tua disponibilità

Edit: mi è venuto in mente che quest’errore per cui l’avvio della 19.3 si ferma al punto del mio allegato dipenda dal fatto che io in fase di installazione del sistema dico di avviare senza chiedere la password
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)