Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
cpu e rumore accellerazione ventola
#1
salve
ho una mobo gigabyte Z97-HD3
e cpu Intel Core i5 4590 @ 3.30GHz
e win 10 home 64 desktop
il pc è del 04.2015
da qualche giorno la ventola che sta sopra il dissipatore che a sua volta sta sopra la cpu
ogni tanto fa rumore come se accellerasse
e infatti con speedfan mi accorgo che dai normali 1000 rpm circa mi balza per pochi secondi sui 2000 rpm
poi torna tutto apposto
di solito lo fa quando sto guardando dei video su youtube o programmi in streaming on line, tipo ad es su raiplay
la temp comunque rimane sempre stabile sui 30°
mi devo preoccupare...??...
grazie in anticipo
Cita messaggio
#2
Data l'età del pc penso possa dipendere dalla pasta termica che sta tra cpu e dissipatore, ormai secca e non più in grado di trasmettere il calore in maniera efficiente. Da qui l'aumento dei giri della ventola per sopperire all'aumento di calore.
Potresti provare a sostituire la pasta e verificare se il problema persiste. Anche una buona pulizia di ventola e dissipatore da residui di polvere e altro aiuta.
Cita messaggio
#3
Grazie mille
ho omesso di dire che la pulisco ogni 4 mesi, quindi 3 volte l'anno
anche con un mini compressore portatile che spara via tutta la polvere
ammetto che non ho mai avuto il coraggio di smontarla
o di levare il dissipatore e vedere come stia quella sorta di sostanza/pasta
che viene messa tra il dissipatore e la cpu
ma ripeto ho speecy e speedfan che mi controllano costantemente le temp
e al momento non superano mai i 30°
Cita messaggio
#4
probabilmente non supera la temperatura perché la ventola  compensa aumentando la rotazione ed il flusso d'aria. Se dici che prima non lo faceva, a meno che non sia la ventola che comincia a dare segni di vecchiaia e sia diventata rumorosa. guardare video su youtube o in streaming non dovrebbe impegnare particolarmente la cpu. Ci sono tool per il controllo delle risorse ed il loro effettivo utilizzo (% di cpu/ram, velocità ventole etc.) prova a tenerne uno in esecuzione quando guardi in streaming per avere un'idea delle risorse impegnate. Io uso "s-tui" ma è per linux, ma credo che sotto windows ci siano diversi programmi a tale scopo.
Cita messaggio
#5
si grazie ho speecy e speedfan e gpuz
Cita messaggio
#6
Magari la ventola accellerava anche prima, solo che non te ne accorgevi perchè non faceva rumore. Probabilmente si saranno usurati i cuscinetti di rotazione.
Se non è un modello speciale, una ventola sostitutiva la trovi facilmente via internet a pochi €.

https://www.amazon.it/s?k=ventola+processore+i5
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)