Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] HDD Password durante formattazione
Photo 
Ciao a tutti ragazzi e auguri di buon anno.
Oggi mi è successa una cosa alquanto strana.
Stavo formattando il disco interno del mio notebook Samsung usando gparted.
All'improvviso sento che il notebook si spegne.
Vado per riaccenderlo e compare la schermata allegata.

https://ibb.co/MGhddLf

Adesso per accedere al disco mi chiede una password che non ho mai impostato.
A qualuno è capitata mai la stessa cosa?
Consigli per la risoluzione?
Grazie a tutti in ogni caso.
Cita messaggio
Brutta notizia, è stato impostato, non da te, una password nel BIOS. Questo ti impedisce qualsiasi intervento sino a che non elimini questo impedimento. Fai qualche ricerca per vedere se esistono tools o qualche trucco, oppure contatta il venditore.
Cita messaggio
Una volta, per resettare la password nel BIOS era sufficiente togliere la batteria tampone per qualche minuto. su schede un pò più moderne ci sono dei pin appositi da collegare con un cavallotto o far contattare con la punta di un cacciavite per ottenere il reset.
Dovresti leggerti il manuale della motherboard per capire come fare e individuare i pin corretti.
Cita messaggio
Intanto grazie per le risposte.
Cmq la password non è nel bios, ma proprio sull'hard disk.
Infatti se devo impostare la password nel bios, premo F2 e me la fa impostare tranquillamente.
Il problema è relativo all'hard disk!

Ho formattato questo portatile svariate volte e vi assicuro che, ieri, prima di inserire la penna usb con gparted non era impostata nessuna password!!
E' un portatile di una decina di anni fa: rimuovere la batteria tampone sarà sicuramente possibile ma significa smontare tutto il notebook.

Può essere che si è freezato e gparted ha inserito una password all'hard disk?
Cita messaggio
Se non è il BIOS inutile smontare il portatile. Penso che tu abbia già provato ad inserire la password di root. Ti da errore e/o non la accetta?
Cita messaggio
non ho capito.
Inserire come password "root"?

Come faccio a ottenere la password master o root, non so se intendi lo stesso.
Cita messaggio
(02/01/2025, 16:19)volaff Ha scritto: non ho capito.
Inserire come password "root"?

Come faccio a ottenere la password master o root, non so se intendi lo stesso.
Se hai usato gparted immagino tu abbia usato una live linux. La password di root è la password dell'amministratore (gparted richiede tale password per essere utilizzato). Dunque proverei la password con cui hai eseguito gparted.
Cita messaggio
Ciao.
Ho provato e non va nè la password "root" nè la password "toor".
Avete soluzioni da poter adottare oppure sono costratto a buttare l'hard disk e a sostuirlo?
Cita messaggio
Cosa avevi usato nello specifico per formattare l'HD? gparted ok, ma con quale live? Immagino che tu abbia riprovato a formattare il disco nello stesso modo, il risultato è lo stesso? Se ne hai la possibilità potresti smontare l'HD e collegarlo ad un altro pc (anche con un lettore HD esterno via USB p. es.) e tentare la formattazione da quello.
Cita messaggio
Per formattare il disco avevo usato una utility su penna usb "Medicat USB" da cui ho avviato gparted.
Il problema è che non mi fa partire il boot dalla usb in quanto mi chiede sempre questa benedetta password all'hard disk anche se metto come prima unità di boot la penna usb.
Dovrei smontare l'hard disk dal notebook e provare come suggerisci tu.
La devo dura!
Grazie mille.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)