Discussioni: 1
Buongiorno a tutti, non so se la sezione su cui sto scrivendo è quella corretta. Mi servirebbe creare un file pdf in cui in un modulo dovrei inserire dei dati (nome cognome ecc) che si trovano su un altro file (rubrica) che dovrei poi creare. Qualcuno mi sa dare una mano sia sulla creazione del modulo sia sulla creazione della rubrica? Grazie mille
Discussioni: 14
Non ho capito bene, vorresti che una volta creato il modulo venisse collegato alla rubrica in modo da scegliere i dati da un elenco a cascata?
Discussioni: 1
Si, questo sarebbe l'obiettivo
Discussioni: 14
16/02/2026, 20:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16/02/2026, 21:00 da dead.)
Con libre office si può fare ma richiede l'aggiunta di script che dovresti preparare tu in base ai dati che vuoi inserire.
Secondo me c'è un metodo più facile (che ho appena provato provato) usando l'IA p.es ChatGPT o Gemini.
1) Crei il tuo excel con i dati
2) Crei un file word vuoto, più o meno così (o come lo vuoi tu):
3) carichi i due files su ChatGPT e poi gli dici di creare un file pdf, per esempio con i dati di Giuseppe.
e lui ti restituisce questo:
Naturalmente meglio fai i template e meglio viene il PDF... e se non ti piace puoi dirgli come lo vuoi esattamente...
Poi la sessione la puoi tenere da parte e ogni volta che vuoi creare un pdf con i dati di qualcuno glie lo dici..
Discussioni: 0
Si potrebbe usare anche la funzione
stampa unione di Word e poi "stampare" in PDF i moduli compilati.