Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]installazione windows 10 su due dischi
#1
Dopo l'esperienza con win 10 e win 7 installati su due dischi differenti e gestiti dal boot loader, ho definitivamente abbandonato windows 7.
Al suo posto una nuova installazione di windows 10. Operazione eseguita senza problemi avendo avuto la precedente esperienza, quindi il disco ex windows 7 aveva una intera partizione GPT di spazio non allocato.
Ho approfittato anche per seguire uno degli ultimi consigli di Bat, settando nel Bios

Boot Mode Selection = UEFI and Legacy (default)
Storage Boot Option Control / Display Boot Option Control = Legacy First

Al termine della installazione il reboot ha presentato lo schermo nero con due scelte di boot
Sono andato sull'ultimo sistema installato (chiamiamolo B)e ho eseguito easybcd
Conclusione : partendo dal secondo windows 10 ( B), sia eseguendo un riavvio che un arresto, al successivo riavvio presenta la doppia scelta (su schermata blu avendo eseguito easybcd).
Il problema nasce partendo dal primo windows 10 (A). Se eseguo un riavvio, presenta la doppia scelta su scermata blu. Se invece eseguo un arresto del sistema, al riavvio seguente passa direttamente sullo stesso windows 10 A, senza presentare nessuna scelta.
Ho provato a eseguire BCD Backup /Riparazione con easybcd sul sistema A. Ha funzionato la prima volta. Spegnendo e riaccendendo ha presentato la scelta su videata blu, rifacendo la stessa cosa è passato direttamente sul sistema A.
:036: Qualche indicazione?

Ringrazio anticipatamente per suggermenti e indicazioni
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[RISOLTO]installazione windows 10 su due dischi - da carlo69 - 29/01/2020, 00:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)