Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]installazione windows 10 su due dischi
#3
(29/01/2020, 10:28)BAT Ha scritto: Non si capisce in che modo hai installato
le partizioni non sono GPT, sono le tabelle dei dischi ad essere GPT non le singole partizioni
Capisco la tua puntualizzazione riguardo alle tabelle dei dischi. Il processo di avvio di un computer
è il mio tallone d’Achille. Lo imparerò.
 
Ma anche confondendo tabelle con partizioni, io ho installato il secondo sistema windows 10 su un altro disco.
Visto come si comporta il sistema, molto probabilmente ho commesso qualche errore, ma non riesco a capire dove.
Se non sono troppo invasivo nel chiedere aiuto, ti dirò che le ho provate di tutte, con le mie
poche conoscenze e leggendo molti articoli su internet, ma per ora sono fermo al punto di partenza.
 
Definiamo, come il post precedente, A il primo sistema installato B il secondo.
 
easybcd è stato installato ed eseguito sul sistema B (precedentemente lo era su ambedue. Dal sistema A è stato poi cancellato, come da te suggerito)
 
I due i sistemi funzionano bene, ma non funziona bene il windows boot manager (wbm), prima scelta
di boot nel Bios .
 
Su ambedue i sistemi, eseguendo il restart, il wbm presenta la classica schermata celeste con la scelta di quale dei due sistemi eseguirne il boot,  A o B
 
Quando invece al posto del restart, si esegue lo spegnimento del computer  il wbm si comporta così:
 
- se lo spegnimento è stato fatto su A , il wbm carica lo stesso sistema operativo A.
 
- se lo spegnimento è stato fatto su B, il wbm  la scelta di quale dei due sistemi eseguirne il boot,  A o B
 
Questo è al momento lo stato del computer.
 
C’è un’ultima cosa da chiarire. Sul disco B, windows 10 non ne vuole sapere di essere installato su tabelle disco MBR, nonostante tutte le prove, cambiando di volta in volta i settagli del boot nel Bios
(Boot Mode Selection, Storage Boot Option Control, Display Boot Optino Control).
Alla fine mi trovo con il disco A MBR e il disco B GPT.
Non è che per caso Windows 10 ha dei vincoli particolari circa due medesimi sistemi installati sullo stesso pc anche se su dischi diversi?


Allegati Anteprime
                   
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: installazione windows 10 su due dischi - da carlo69 - 31/01/2020, 21:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)