Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Dual boot tra XP 32bit Pro sp3 e Windows 10 64bit?
#1
Salve,
in 20 anni che uso il pc non ho mai fatto un dual boot tra qualunque sistema operativo,
adesso ho un disco a disposizione dove voglio provare a farlo per vedere un pò,
e su una scheda madre: MSI B75MA P45 che ha i driver sia per XP che per Win10;

i due sistemi mi servono per usare vecchi sw e giochi sul primo e altro su Win10
e questo nello stesso disco, quindi due partizioni, il disco a dire il vero è un pò a rischio, visto con hdtune, mi gracchia mentre accede, a volte ai file, ma a me non interessa, voglio cimentarmi a fare questo dual boot,
i dati sono su altri hds...
ho letto in giro che tra i due prima dovrebbe installare l'so più vecchio, XP quindi, e dopo win10
leggo anche cose opposte, qualcuno dice che si può farli coesistere altri che i due non possono coesistere, XP richiede sata ide (e questo è vero per l'xp 2017 che non ha i driver sata per la mia mb relativamente moderna, e win10 richiede ahci/uefi (ma questo non credo che sia vero, si può mettere in uefi compatibile, csm cioè),
e questo, comunque, è un problema che potrei bypassare dal "bios-uefi", che ovviamente sarà per i due so impostato in csm compatibile, non solo uefi quindi,
scegliendo la modalità necessaria sata/ide per XP o AHCI per Win10 prima di scegliere il sistema operativo da fare partire...
temo però che questo non sia in regola per un terzo incomodo, il cosidetto bootloader...
di cui, ripeto, non ho mai avuto a che fare minimamente...
sto appunto chiedendo preventivamente in maniera da non evitare passi per regolare la questione

aggiungo che il disco è da 2tb, lo spazio non manca quindi e che sulla prima partizione di 300gb ho già xp installato, da cui scrivo
ho già una usb fatta con rufus 2.18 con win10 64bit pronto ad essere installato

c'è qualche passo preliminare e necessario che devo fare per installare win10 sull'altra partizione? già formattata che immagino deve essere anche tolta e affidarla a win10, che la segnerà come primaria, o quel che sia...

Grazie per l'attenzione

Ooooooooops, sto vedendo che c'è un sottoforum in cui si tratta il multiboot,
e non posso cancellare questo thread e rifarlo lì...
scusate, potreste spostarmi il thread lì? GRAZIE...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Dual boot tra XP 32bit Pro sp3 e Windows 10 64bit? - da Des - 07/02/2020, 06:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)