Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato
#40
Eccomi.

Con grande soddisfazione personale, comunico di aver risolto

elenco le operazione che ho eseguito, magari serviranno ad altri a cui non auguro di trovarsi lo stesso problema da risolvere.


1 - avviato il pc da cdrom, inserendo prima un disco di ripristino di Win 10Pro che avevo creato prima.


2 - Scelto a video: "Opzioni avanzate" e poi  "prompt dei comandi".


Al prompt dei comandi, ho digitato nell'ordine i seguenti comandi separati:


bcdedit /export C:\BCD_Backup e dato invio


c:                                   e dato invio


cd boot                           e dato invio


Il prompt diventa


C:Boot>


quindi ho digitato:


attrib bcd -s -h -r             e dato invio e poi:


ren c:\boot\bcd bcd.old    e dato invio


Bootrec /RebuildBcd         e dato invio


parte una analisi dei dischi per l'individuazione delle installazioni di Windows con un avviso:


(attendere il processo potrebbe richiedere alcuni minuti)


Analisi delle installazioni di windows completata, Totale installazioni di Windows identificate: 1


Poi compare


[1] C:\Windows Aggiungere l'installazione all'elenco di avvio? Sì(S)/No(N)/Tutte(T):


ho digitato  S    e premuto invio.

Dopo pochi secondi compare :


Operazione completata e il prompt diventa:


C:\Boot>


A questo punto ho digitato exit e poi chiuso tutto ho riavviato il pc.


Al riavvio è partito Windows regolarmente.


Da windows --->Gestione disco ho :


- Eliminato le  due partizioni linux esistenti sul disco sdb e inglobato lo spazio recuperato entro la partizione dati TERA1



- Eliminato le due partizioni linux (Ubuntu16.04 e Ubuntu 18.04) esistenti su sda (sda è il disco principale su cui gira Windows) e formattate tali partizioni in ntfs.



- Riprovato il corretto funzionamento di Windows riavviando ie arrestando il pc.



- Inserito una live di Ubuntu 18.04 e fatta l'installazione sulla partizione sda6, installando il grub su sda e sovrascrivendo il mbr di Windows.



- arrestato il pc e riavviato, verificando:



   - il tempo dal momento dell'avvio al momento della scansione del bios, circa 5 secondi;



   - il tempo dal Beep del bios alla comparsa del menu Grub circa 4 secondi;



   - il tempo dalla scelta del s.o. alla comparsa del login Ubuntu circa 5 secondi.



Riprovato ancora stavolta scegliendo Windows sul grub, con tempo di avvio di circa 15 secondidopo la scelta.



A questo punto ho installato pure Ubuntu 16.04 su sda7, installando il suo grub sempre su sda7, in maniera da lasciare la gestione di tutto al grub di Ubutu 18.04.



Riprovato tutto e va perfettamente.


Ringrazio tutti per il supporto e la pazienza.  098 098 :039:


edit: Ho visto che per la seconda volta si creano degli spazi tra le righe, che non ho inserito io. Lo faccio presente all'amministratore per i provvedimenti del caso, grazie
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ubuntu Gnome18.04 - tempo comparsa grub esagerato - da Andrea - 18/02/2020, 13:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)