Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu 18.04 - Regolare spessore bordo finestra
#1
Salve, ho la necessità di regolare, ovvero aumentare lo spessore del bordo delle finestre (vedi sotto vicino al puntatore.).
   
ho cercato in giro, ma  sicuramente per mia manifesta incapacità, non riesco a trovare una soluzione.
Avete qualche suggerimento?
Grazie 098
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#2
Non credo che in Gnome sia una cosa così semplice...
Cita messaggio
#3
Vedi un pò questo che ho trovato qua, prova a modificare i 2px:


Citazione:Place the configuration in
Citazione:~/.config/gtk-3.0/gtk.css


This code did the trick:



Codice:
.titlebar {
    background: #0759EB;
}

.titlebar:backdrop  {
    background: #8A0829;
    color:white;
}
decoration {
    border: 2px solid #0759EB;
    background: #0759EB;
}

decoration:backdrop {
    border: 2px solid #8A0829;
    background: #8A0829;
}
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#4
Ciao rage75,
Nel percorso (~/.config/gtk-3.0/), io ho già creato un file con lo stesso nome (gtk.css), dove avevo inserito:
Codice:
/*set custom gtk3/css code below */

scrollbar, scrollbar button, scrollbar slider {
    -GtkScrollbar-has-backward-stepper: true;
    -GtkScrollbar-has-forward-stepper: true;
    min-width: 18px;
    min-height: 18px;
    border-radius: 0;
}
che mi serve per aumentare lo spessore della barra di scorrimento laterale delle applicazioni gtk (Firefox, libre office, etc) ma non il bordo delle finestre.
Quindi potrei aggiungere alla fine le righe da te suggerite per ottenere un bordo più spesso, che si possa facilmente "agguantare" col puntatore.
Devo quindi inserire le righe a seguire, in modo che il file diventi così:
Codice:
/*set custom gtk3/css code below */

scrollbar, scrollbar button, scrollbar slider {
    -GtkScrollbar-has-backward-stepper: true;
    -GtkScrollbar-has-forward-stepper: true;
    min-width: 18px;
    min-height: 18px;
    border-radius: 0;
}

.titlebar {
    background: #0759EB;
}

.titlebar:backdrop  {
    background: #8A0829;
    color:white;
}
decoration {
    border: 2px solid #0759EB;
    background: #0759EB;
}

decoration:backdrop {
    border: 2px solid #8A0829;
    background: #8A0829;
}
(ho eliminato la parola code)
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
Esattamente,  poi ti personalizzi tutto come vuoi tu,  larghezza in px,  colore e background  (trovi in rete i codici colore che vuoi).

In pratica quello che abbiamo fatto qua in costruzione del forum. .....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Ho inserito le righe e provato, ma il bordo resta sempre sottile, anche se porto i pixel a 4 oppure a 6.
Se invece modifico i pixel della scrollbar, al riavvio del s.o. la modifica ha effetto.
In effetti ho provato anche a inserire solo le righe relative allo spessore del bordo, ma niente.
forse devo inserire la parola  Code:
faccio una prova e riferisco.

edit1:
eccomi, sono partito da questo contenuto all'interno del file, dopo l'aggiunta delle righe:
   
Ho provato a cambiare i pixel del bordo da 2 fino a 6, salvando e riavviando il pc ogni volta, ma senza risultato.
Come dicevo, se invece cambio i pixel per la scrollbar, al riavvio del pc la modifica ha effetto.
Forse sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire.

Edit2:
Ok ho rifatto la procedura di inserimento e funziona, ma i valori aggiunti mi stravolgevano un pò alcuni parametri, per cui ho semplificato lasciando solo le righe relative al bordo per cui il file diventa::
Codice PHP:
.scrollbar.vertical slider,
scrollbar.vertical slider {
min-width16px;
}

decoration {
    border5px solid gray;
    backgroundgray;

Unico neo il colore grigio scuro:
   
Gradirei sapere se si può fare qualcosa per agganciare il colore del bordo al tema scelto; sarebbe perfetto.  Magari mettere al posto della parola gray il numero corrispondente al trasparente?


Allegati Anteprime
   
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#7
Buon giorno e buon week end a tutti
Sono anch'io interessato ad aumentare lo spessore del bordo delle finestre, ma non ho capito bene cosa debbo fare: siete molto più bravi di me. Me lo potreste spiegare in maniera semplice? Ah, io uso Ubuntu 18.04.4.
Cari saluti
Cita messaggio
#8
(22/02/2020, 11:05)Andrea Ha scritto: Ho inserito le righe e provato, ma il bordo resta sempre sottile, anche se porto i pixel a 4 oppure a 6.
Se invece modifico i pixel della scrollbar, al riavvio del s.o. la modifica ha effetto.
In effetti ho provato anche a inserire solo le righe relative allo spessore del bordo, ma niente.
forse devo inserire la parola  Code:
faccio una prova e riferisco.

edit1:
eccomi, sono partito da questo contenuto all'interno del file, dopo l'aggiunta delle righe:

Ho provato a cambiare i pixel del bordo da 2 fino a 6, salvando e riavviando il pc ogni volta, ma senza risultato.
Come dicevo, se invece cambio i pixel per la scrollbar, al riavvio del pc la modifica ha effetto.
Forse sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire.

Edit2:
Ok ho rifatto la procedura di inserimento e funziona, ma i valori aggiunti mi stravolgevano un pò alcuni parametri, per cui ho semplificato lasciando solo le righe relative al bordo per cui il file diventa::
Codice PHP:
.scrollbar.vertical slider,
scrollbar.vertical slider {
min-width16px;
}

decoration {
    border5px solid gray;
    backgroundgray;

Unico neo il colore grigio scuro:

Gradirei sapere se si può fare qualcosa per agganciare il colore del bordo al tema scelto; sarebbe perfetto.  Magari mettere al posto della parola gray il numero corrispondente al trasparente?


Qua una tabella con i code colori.

Per il trasparente in teoria basta aggiungere due 00 al colore

Per esempio bianco trasparente

Codice:
ffffff00



Spiega meglio,  vuoi il bordo trasparente?Opaco?

Vuoi la finestra trasparente o opaca?

Poi magari mi spieghi la Pesca all'inglese. .. :018:
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Ok, ho modificato il mio file gtk.css così:

   

in modo da avere la scrollbar delle finestre abbastanza larga  (ci vedo pochino) e il bordo delle fimestre bianco trasparente (si vede il puntatore fuori della finestra ma non si vede il bordo):

   

in questa maniera risulta facile agganciare i bordi delle finestre per ridimensionarle.

Grazie Rage, alla prossima  098 e,  in merito alla pesca all'inglese, la pratico da circa 40 anni con molta soddisfazione. Se hai un pezzetto di mare dove poter pescare, provala. Sul web trovi parecchio come tutorials.

@nonno Pietro: le modifiche che vedi alla fine le ho fatte su ubuntu 18.04 e mi aiutano molto a "vedere" bordi e scrollbar. Puoi copiare le righe sul tuo file gtk.css e salvarle. Al riavvio le modifiche avranno effetto.  

Se vuoi un colore per il bordo, devi cambiare il parametro relativo ffffff00  con altro di tuo gradimento, per es: #0759EB per averlo azzurro
Il percorso per arrivare al file é:

home--->Ctrl+h per visualizzare i file nascosti-->cartella  .config-->Cartella gtk-3.0 e all'interno trovi il file gtk.css.

Se non lo trovi lo devi creare come root, tramite nautilus o altro gestore.

Per i colori:

https://www.computerhope.com/htmcolor.htm
aperta la pagina scrivi nella casella di ricerca il colore (in inglese) e ti propone subito il colore cercato.
Per l'amministratore:Vedo che si verifica ancora l'immissione di spazi non voluti tra le varie righe. Non so come correggere perchè non accetta la cancellazione (ovvero cancello gli spazi ma poi riappaiono).
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#10
Citazione:Per l'amministratore:Vedo che si verifica ancora l'immissione di spazi non voluti tra le varie righe. Non so come correggere perchè non accetta la cancellazione (ovvero cancello gli spazi ma poi riappaiono).


Ti ho corretto gli spazi,  adesso vedo se riesco a capire perché a te succede ed a me no. ....
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)