Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Bug Watchdog che non permette l'avvio del s.o.
#11
(25/02/2020, 14:10)BAT Ha scritto: non me lo spiego infatti, a meno che ci sia lo zampino di qualche aggiornamento (il che è probabile).
Però tornare indietro su una distribuzione stabile più vecchia secondo me non conviene, significa tornare alla 16.04 di 4 anni fa quando i Ryzen nemmeno c'erano.
Non capisco la tua osservazione sulla "beta": Ubuntu 19.10 non è una beta ma una versione definitiva, sebbe sia una di quelle che non ha il supporto a lungo termine (LTS) ma supporto limitato a 9 mesi dal rilascio. Le versioni "non LTS" sono versioni stabili dedicate a chiunque non abbia problemi ad aggiornare il sistema anche ogni 6 mesi. Se il computer non è "aziendale" per cui il supporto a lungo termine è richiesto, non vedo quale sia il problema: se funziona riprendi ad usare il PC normalmente, se non funziona puoi sempre reinstallare DA ZERO la 18.04 che ti funzionava fino a poco fa. E comunque se funziona 19.10, come ti dicevo, a fine Aprile arriva la 20.04 LTS che di sicuro è molto meglio.
Se la causa non è l'overclock, un'altra probabile causa sono i driver video per la scheda integrata.

Una cosa che dovresti fare, se non lo hai già fatto ed indipendentemente da tutto il resto, è aggiornare il firmware/BIOS/UEFI  del portatile all'ultima versione disponibile (da scaricare sul sito del produttore).

Un tentativo comunque puoi sempre farlo: devi aggiornare il kernel di Ubuntu 18.04 all'ultima versione disponibile.
Se non funziona, e vuoi continuare ad usare la 18.04, riscaricati l'ultima versione disponibile (al momento 18.04.4) e reinstalla DA ZERO.
Lo so che è una seccatura ma se non disponi di un'immagine di sistema, perdi meno tempo così che a tentare di correggere chissà quale errore.


Dopo la reinstallazione (sempre la 18.04), c'è ancora il bug.

Ora sto scaricando la 19.1 e provo...

Devo anche giustamente aggiornare il BIOS (l'ho già "sottomano"), solo che si tratta di un file.exe...come faccio ad aggiornarlo?
Cita messaggio
#12
(24/02/2020, 21:35)Edo22 Ha scritto: PS
Ho letto che a volte si risolve con un kernel differente, forse si potrebbe tentare o è quello che mi hai appena fatto fare?
Grazie Dxgiusti
si con l'aggiornamento fatto da recovery dovresti avere installato il kernel >> 5.3.0.40 che è l'ultimo rilasciato su 18.04.

chiedi come fare per aggiornare il bios da ubuntu..... ma se non si avvia.
che computer hai marca/modello, sul web leggo che con dell si può ( io non ho mai fatto ).
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
(25/02/2020, 15:13)dxgiusti Ha scritto:
(24/02/2020, 21:35)Edo22 Ha scritto: PS
Ho letto che a volte si risolve con un kernel differente, forse si potrebbe tentare o è quello che mi hai appena fatto fare?
Grazie Dxgiusti
si con l'aggiornamento fatto da recovery dovresti avere installato il kernel >> 5.3.0.40 che è l'ultimo rilasciato su 18.04.

chiedi come fare per aggiornare il bios da ubuntu..... ma se non si avvia.
che computer hai marca/modello, sul web leggo che con dell si può ( io non ho mai fatto ).


No, il bios lo vedo...basta premere F2. Solo che per aggiornarlo, essendo un .exe, non saprei come installarlo. 

Sarebbe questo.

Il modello con tutte le caratteristiche invece è scritto al 1° messaggio.


Ora sto provando ad installare la 19.1, dopodichè in caso di esito negativo, proverò Manjaro.
Pero l'aggiornamento del bios, come anche suggeriva BAT, vorrei comunque farlo se possibile.

Se non dovesse funzionare nulla di tutto questo devo considerare un guaio Hardware (ssd?).
Cita messaggio
#14
mi spiace ma proprio non saprei casa dirti. aspettiamo chi sa.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#15
Al primo avvio di Ubuntu 19.1 schermo nero.

Riavvio forzatamente ed appare [Immagine: IMG-20200225-160512.jpg]



Oravado con manjaro...sempre più sconsolato!!!
Cita messaggio
#16
Il file .exe per aggiornare il BIOS richiede Windows; copialo su una pendrive USB e poi usa una versione di Windows che gira direttamente da DVD di boot come hirens boot CD per Windows 10 (https://www.hirensbootcd.org/) o addirittura una versione più vecchia con Windows XP.

Prima di ritentare con l'installazione di qualsiasi Distribuzione Linux procedi all'aggiornamento del BIOS, poi riavvia il computer.
Se puoi procurarti una pendrive di installazione di Windows 10 prova ad iinstallare Windows (senza licenza il sistema non si attiva però puoi verificare se l'hardware funziona).
Effettivamente se l'installazione da zero del precedente sistema fallisce è un brutto segno, per questo dovresti provare anche l'installazione di Windows. Potrebbe essere anche un problema di meoria danneggiata (capita) o di alimentazione (anche se su un portatile mi sembra improbabile).
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#17
Stavo provando a scaricare l'iso di Win, ma sono 5gb!!! Così ci metto una giornata....il

Stavo guardando Hiren, ma vedo che è solo disponibile questo...Andrà bene?

Per quanto riguarda la licenza non ci sarebbero problemi perchè il notebook aveva di default win 10 e il seriali mi sembra sia legato alla scheda madre e lo "vede" automaticamente nel corso dell'installazione...Ma forse non serve fare tutto ciò al fine del solo aggiornamento del BIOS...Almeno credo!
Cita messaggio
#18
Al link che ti ho dato c'è la versione Windows 10 (è a fondo pagina e si chiama HBCD_PE_x64.iso);
quella che hai linkato è la versione per XP, con un po' di fortuna ti potrebbe permettere lo stesso di eseguire il .exe

Installare Win10 solo per aggiornare il BIOS è un po' eccessivo, tuttavia se lo fai prima di aggiornare hai anche modo di verificare se tutto funziona bene e quindi il problema è solo di Linux. Siccome Win10 ce lo avevi perché lo hai cancellato? ti fa comunque comodo avere un dualboot
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#19
(25/02/2020, 22:04)BAT Ha scritto: Al link che ti ho dato c'è la versione Windows 10 (è a fondo pagina e si chiama HBCD_PE_x64.iso);
quella che hai linkato è la versione per XP, con un po' di fortuna ti potrebbe permettere lo stesso di eseguire il .exe

Installare Win10 solo per aggiornare il BIOS è un po' eccessivo, tuttavia se lo fai prima di aggiornare hai anche modo di verificare se tutto funziona bene e quindi il problema è solo di Linux. Siccome Win10 ce lo avevi perché lo hai cancellato? ti fa comunque comodo avere un dualboot

Ora provo anche questa...oramai!
Basta che lo metto in live usb (uso Etcher di solito) e faccio partire, giusto?

Win l'ho tolto perchè semplicemente non immaginavo mi servisse. Sul vecchio portatile l'ho tenuto in dual boot per 10 anni e l'avrò usato 5 volte forse...
Cita messaggio
#20
Se ti può essere di conforto io più volte ho aggiornato un Bios da Hiren's Boot CD Windows XP in live da CD appunto, con successo utilizzando una USB per il file . Exe , unica accortezza, prima di lanciare il file .exe copialo sul Desktop, non lasciarlo sulla usb, non si sa mai.

Prova, se non riesci fammi sapere che ti faccio un tutorial
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)