Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come far durare di più il disco rigido
#1
Buongiorno a tutti

La mie sono domande di curiosità/interesse generale,

quando si apre gestione disco o gparted per linux con un disco rigido tradizionale (non ssd) si vede che in genere il sistema operativo è a sinistra invece  a destra lo spazio è libero per dati o altre partizioni.

L'inizio del disco fisso in pratica è  sul bordo esterno o al centro? 

Di tanto in tanto capita di dover reinstallare il sistema operativo, è bene approfittare dell'occasione per spostarlo in un'altra zona del disco? Ho pensato di fare così per "consumare" il disco in maniera uniforme e non stressare sempre la stessa parte, è un'idea malsana secondo voi?

Lo chiedo perché su un Acer aspire 5745G, quindi ormai un po' anzianetto, ho eliminato  Windows 7 (che ormai non è più supportato e non aprivo più da tempo) dal dual boot con Ubuntu Mate.


Mi sono rimasti all'inizio del disco 85 gb di spazio vuoto e non so se è meglio spostarci Ubuntu o lasciarlo dove si trova in questo momento, cioè stando quanto si vede su gparted, nella parte centrale del disco.

Grazie
Cita messaggio
#2
IMHO non credo ci sia un lato del disco che si usura di più o di meno, se hai tolto seven hai già fatto un grosso passo nella salvaguardia del disco :002: purtroppo i sistemi win "macinano" continuamente sul disco tra anti virus e shadow copy e altre applicazioni che stressano a dismisura il disco... :070:
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
#3
(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: quando si apre gestione disco o gparted per linux con un disco rigido tradizionale (non ssd) si vede che in genere il sistema operativo è a sinistra invece  a destra lo spazio è libero per dati o altre partizioni.

L'inizio del disco fisso in pratica è  sul bordo esterno o al centro?
La parte sinistra del rettangolo mostrato dai gestioni di partizione corrisponde ai cilindri esterni del disco, che arrivano ad essere anche il 30% più veloci in prestazioni rispetto alle zone centrali. E' per questo motivo che i sistemi operativi vanno installati sulle partizioni esterne ed è lo stesso motivo per cui il 99,9% degli utenti di questo forum che usano Linux hanno l'HDD meccanico mal partizionato: mettono la partizione di swap completamente a destra, nella parte più lenta del disco , IN PRATICA UNA FOLLIA!
Difatti, in carenza di RAM, entra in gioco il meccanismo di swapping...solo che se la partizione di swap è "a destra" (centro disco) la testina meccanica è costretta ad un superlvaoro, usurandosi di più e peggiornado pure le prestazioni a causa del "saltellamento" forsennato della testina stessa da una parte all'altra del disco. Invece la swap dovrebbe essere una partizione immediatamente adiacente a quella di sistema

(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: Di tanto in tanto capita di dover reinstallare il sistema operativo, è bene approfittare dell'occasione per spostarlo in un'altra zona del disco? Ho pensato di fare così per "consumare" il disco in maniera uniforme e non stressare sempre la stessa parte, è un'idea malsana secondo voi?
preoccupazioni immotivate ed idea peggio che pessima!
a meno che lo spostamento non venga effettuato in una zona disoco più veloce, come una partizione esterna (sinistra).

(03/03/2020, 12:53)Marilù Ha scritto: Mi sono rimasti all'inizio del disco 85 gb di spazio vuoto e non so se è meglio spostarci Ubuntu o lasciarlo dove si trova in questo momento, cioè stando quanto si vede su gparted, nella parte centrale del disco.
per le prestazioni, sarebbe meglio rifare il partizionamento e reinstallare il sistema
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
Grazie maxbigsi e BAT,
Appena esce ad aprile la nuova LTS la installo subito all'inizio del disco, subito dopo la swap, home e dopo le partizioni dati in fondo.
Cita messaggio
#5
Se fossi in te eviterei di fare la partizione anche home: solo root, swap ed una o più partizioni dati a seconda delle esigenze
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#6
(03/03/2020, 15:09)BAT Ha scritto: La parte sinistra del rettangolo mostrato dai gestioni di partizione corrisponde ai cilindri esterni del disco, che arrivano ad essere anche il 30% più veloci in prestazioni rispetto alle zone centrali. E' per questo motivo che i sistemi operativi vanno installati sulle partizioni esterne ed è lo stesso motivo per cui il 99,9% degli utenti di questo forum che usano Linux hanno l'HDD meccanico mal partizionato: mettono la partizione di swap completamente a destra, nella parte più lenta del disco , IN PRATICA UNA FOLLIA!
Difatti, in carenza di RAM, entra in gioco il meccanismo di swapping...solo che se la partizione di swap è "a destra" (centro disco) la testina meccanica è costretta ad un superlvaoro, usurandosi di più e peggiornado pure le prestazioni a causa del "saltellamento" forsennato della testina stessa da una parte all'altra del disco. Invece la swap dovrebbe essere una partizione immediatamente adiacente a quella di sistema
Dopo questa affermazione ho controllato la partizione di swap sul pc. E la prima a sinistra su un disco separato da quello dove sono installati i SO. Allora faccio parte di quel 0,1% che la ha partizionata correttamente. 011 :063:
Cita messaggio
#7
Allora siamo in due:
   
085 :055:
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#8
(03/03/2020, 15:09)BAT Ha scritto: ... il 99,9% degli utenti di questo forum che usano Linux hanno l'HDD meccanico mal partizionato: mettono la partizione di swap completamente a destra, nella parte più lenta del disco , IN PRATICA UNA FOLLIA!
Non ci avevo mai pensato e purtroppo devo ammettere di appartenere a questo 99%. Molto interessante questa discussione, grazie Marilù. Ora non uso più Linux, ci sono approdato nel 2003 schifato da XP, ma con l'avvento di win 10 ho ritenuto di poterne fare a meno. La conclusione logica di questa discussione secondo me è:
1) utilizzare ssd per i sistemi operativi e HD per i dati
2) avere tanta ram da rendere superflua la partizione di swap.
Cita messaggio
#9
(03/03/2020, 22:38)Andrea Ha scritto: Allora siamo in due:
mica tanto:
tu hai la partizione di Win10 a fine disco!
Nei multiboot 1 Linux + 1 Windows dovresti mettere
Windows-Linux-swap oppure Linux-swap-Windows, altre partizioni dopo

@patel
conclusioni 1 e 2 perfette!
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
Citazione:mica tanto:
tu hai la partizione di Win10 a fine disco!
Nei multiboot 1 Linux + 1 Windows dovresti mettere
Windows-Linux-swap oppure Linux-swap-Windows, altre partizioni dopo
Hai ragione, io parlavo solo della swap.
Ricorderai in altro topic che avevo segnalato che passando dalla 1809 alla 1909 win era trasmigrato soppiantando ubuntu e sconquassando grub, etc.
Orbene, prima del fattaccio era proprio all'inizio del disco davanti alla swap.
Siccome va bene, non ritengo di dover modificare, almeno per ora.
Grazie
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)