Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Recupero file cancellati da SSD
#1
Buongiorno a tutti, ho erroneamente cancellato alcuni file (pdf e foto) dal desktop del mio mac bookair con OS Catalina 10.15.1, ho scaricato su chiavetta easeus data recovery ed ho fatto la scansione che mi ha trovato tutti i file perduti, ho fatto il recover su chiavetta e ho avuto la sorpresa di trovare tutti file illeggibili con eccezione delle foto.
Allora ho fatto un'altra prova, ho installato sul pc con win 10 FreeDataRecovery, ho cancellato un pdf dal desktop, ho svuotato il cestino ed ho lanciato il programma, nessuna traccia del file.
Ho copiato un PDF sulla chiavetta, l'ho cancellato, ho lanciato il FreeDataRecovery e me lo ha recuperato perfettamente.
Deduco quindi che il recupero su ssd non funziona.
Avete esperienze in merito ?
Cita messaggio
#2
Codice:
Posso perdere i dati cancellati per sbaglio anche in un giorno su SSD?

In teoria bastano anche solo 2 secondi! Pur senza aspettare gli anni senza corrente, altro nemico dei dati persi su SSD è TRIM, il comando (gestito dai sistemi operativi) che nasce per risolvere un problema molto grande su tali tipi di disco: i controller SSD non conoscono quali blocchi del file system sono realmente in uso e quali sono liberi. Mentre il file system su un SSD continuerà a mantenere una lista dei blocchi in uso, gli SSD (o meglio i loro controller) non sanno leggere i file system, e quindi non possono accedere a questa lista. Ciò causa a lungo andare problemi e rallentamenti repentini del disco poiché il controller non sa su quali celle deve intervenire per ripristinare il livello di carica elettrica (e deve farlo solo sulle celle vuote o marchiate per la cancellazione!).

Lanciando TRIM (viene fatto in automatico con i più recenti sistemi operativi) il controller “saprà” quali celle non sono più in uso (o sono marchiate per la riscrittura) ed effettuerà la sua “pulizia”, ripristinando il livello di carica elettrica ottimale per il mantenimento della cella.

Il disco sarà più veloce lanciando il comando TRIM, ma i dati che abbiamo cancellando per sbaglio possono essere persi per sempre, specie se il comando TRIM dovesse attivarsi proprio nell’instante in cui abbiamo perso la nostra tesi di laurea, finita nel cestino e cancellata per sbaglio.

io non ho esperienze dirette ma leggendo in rete dicono cosa "brutte" se hai fatto un riavvio dalla cancellazione.
penso che un chiarimento più professionale lo possano fare bat, rage74 e franco. attendiamo da loro la conferma o meno del tanto cercato ( negli anni passati ) >>> trim.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
L'articolo taggato da @dxgiusti in pratica ti dice:
se hai solo cancellato e l'SSD non ha ancora lanciato il comando trim i file sono recuperabili;
se invece il trim è stato lanciato sull'SSD (in Windows 10 accade quando lanci "deframmenta e ottimizza unità") i file sono probabilmente persi perché i blocchi di celle SSD vengono cancellati fisicamente con un impulso elettrico per essere di nuovo disponibili. Se non lo si fa volutamente, il trim potrebbe essere eseguito automaticamente (in modo periodico, per esempio una volta al mese) dal software di controllo dell'SSD (eventualmente dal firmware).
E' un ulteriore motivo per cui chi ha un SSD dovrebbe avere un HDD convenzionale di appoggio per i soli dati, evitando di mettere documenti, immagini e video sul desktop
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
Prova con Recuva o Photorec, spesso danno buoni risultati nei recuperi. 

Attenzione,  più usi il pc meno possibilità hai di recuperare.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)