Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Applicazione per Linux con tutte le funzioni di Acrobat Reader per Windows®
#1
In questi giorni in cui il Coronavirus impera e le attività scolastiche possono avvenire unicamente on line, mia figlia mi ha fatto notare un grave deficit di Linux: non implementa nessuna applicazione che possa sostituire completamente Acrobat Reader.
Certo Linux integra ottime applicazioni per visualizzare i documenti che i docenti fanno arrivare agli alunni tramite Internet, e Libre Office è un'ottima suite per scrivere temi, riassunti, e quant'altro si possa fare con Microsoft® Office©, ma quando gli insegnanti inviano PDF di varie pagine ottenuti scansionando fogli cartacei, con richiesta agli alunni di compilarli, ecco che le più recenti versioni di Acrobat Reader per Windows® mostrano la loro superiorità.
Certo posso dire a mia figlia di aprire ogni singola pagina con GIMP, scriverci sopra usando l'apposita funzione di GIMP, salvare ogni singola pagina modificata, e poi unire le singole pagine usando PDFTK, ma ciò, per quanto semplice, è comunque più complicato di ciò che posso fare usando l'apposita funzione di Acrobat Reader.

A questo punto chiedo: qualcuno conosce un programma per Linux alternativo ad Acrobat Reader non solo per quanto concerne la visualizzazione dei PDF, ma anche per quanto concerne la possibilità di aggiungere commenti stampabili?

Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
Cita messaggio
#2
Acrobat Reader è un'applicazione inefficiente ed inutilmente pesante. Le possibilità di modifica dei documenti sono limitate e la miglior qualità della renderizzazione non è sufficiente a tenersi addosso un tale elefante.
Per quanto riguarda la possibilità di visualizzare documenti, personalmente uso da molti anni e con piena soddisfazione Sumatra PDF (per Windows); non ne esiste una versione nativa per Linux, tuttavia online si riporta che l'applicazione funziona molto bene sotto wine.
Sumatra PDF permette di visualizzare non solo PDF, ma anche EPUB, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR.
Come visualizzatore è velocissimo, la resa è ottima e pazienza se non può modificare PDF.

Quando il PDF già ce l'hai e vuoi modificarlo, normalmente serve un programma professionale (a pagamento come Adobe Acrobat in versione "piena" non il Reader); alcuni programmi gratuiti per Linux che dovrebbero (non ne ho esperienza diretta) permettere di farlo sono LibreOffice Draw (con i suoi molti e noti limiti), il già citato Gimp, Okular (il visualizzatore dell'ambiente KDE ha funzioni di editing basilari), Master PDF Editor versione free (con funzioni limitate), Inkscape. Tieni conto che a parte Master PDF Editor, il resto non sono applicazioni nate e progettate per l'editing dei PDF.

L'alternativa è tentare una conversione in un altro formato, per esempio usando Calibre: esporti il documento in PDF, lo editi, poi lo ritrasformi in PDF. Il risultato finale però dipende dal documento.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
su PCLinuxOS trovi master-pdf-editor
è la versione free e fa molto. se vuoi di più devi acquistare la pro.
se installi master-pdf-editor, poi vai in strumenti/impostazioni, aggiorna, metti su mai. eviterai noiosi pop.

non è un capolavoro, però questo pdf:
https://www.ergosumracalmuto.org/informa...73#pid3873
l'ho fatto con master-pdf-editor
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Potrebbe anche valere la pena utilizzare Adobe Reader 9.5.5, ultima versione disponibile per Linux
https://linux.softpedia.com/get/Text-Edi...1963.shtml
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#5
Citazione:per esempio usando Calibre: esporti il documento in PDF, lo editi, poi lo ritrasformi in PDF. Il risultato finale però dipende dal documento.

Penso che questo suggerimento di BAT sia la miglior opzione, è tutta da provare, il risultato finale dipende dalla complessità delle pagine ma per un uso scolastico dovrebbe andare bene comunque.
Richiede solo qualche mossa in più: apri il PDF con Calibra, lo converti in un formato DOC che aprirai e modificherai con Open/LibreOffice salvandolo/esportandolo in PDF.

Mi pare che la versione completa di Master PDF Editor costi un centinaio di €.

@Sargon6

Citazione:ecco che le più recenti versioni di Acrobat Reader per Windows® mostrano la loro superiorità.


 È dallo scorso millennio che non uso più Windws, stai dicendo che le ultime versioni (gratuite) di Acrobat consentono la modifica del documento?

Sto scaricando la versione i Master PDF Editor per linux, vediamo un po'.
Mi correggo, sono su un sistema a 32 bit ed il pacchetto è solo per il 64 bit, quindi niente prova (per ora).
Cita messaggio
#6
Effettivamente master-pdf-editor consente di ottenere un risultato molto simile a quello che desidero ottenere, il problema è che, mentre con Acrobat Reader la modifica è facilmente riconoscibile ed eliminabile dal documento originale, con master-pdf-editor la modifica entra a far parte del documento originale... o sono io che non riesco a usarlo?
Cita messaggio
#7
Sarebbe a dire che hai solo l'opzione "Salva" e non quella "Salva come.." che ti consente di rinominare il documento modificato lasciando immutato il vecchio?

Forse dxgiusti che ha esperienza diretta può darti qualche suggerimento.
Cita messaggio
#8
(14/03/2020, 17:03)andrea111 Ha scritto: Sarebbe a dire che hai solo l'opzione "Salva" e non quella "Salva come.." che ti consente di rinominare il documento modificato lasciando immutato il vecchio?
se anche fosse così non vedo quale sia il problema: ti fai manualmente una copia, la rinomini e lavori sulla copia! :002:
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
@ andrea111: Per le MIE esigenze, la migliore alternativa Linux è elaborare le singole pagine con GIMP, ma mia figlia lamenta esigenze diverse... avendo visto come lavora Acrobat Reader, non le basta qualcosa che consenta di ottenere il medesimo risultato finale, ma chiede di poter ottenere un risultato simile utilizzando una metodologia simile.
Per metodologia simile, intende:
1) Per modifica del PDF, si accontenta di poter aggiungere una casella di testo facilmente riconoscibile e modificabile anche dopo giorni.
2) La casella di testo, deve avere lo sfondo impostabile dall'utente: bianco (quando l'utente vuole che la casella di testo copra ciò che sta sotto) o trasparente (quando l'utente vuole che la casella di testo si sovrapponga a ciò che sta sotto, senza coprirlo)
3) La modifica, deve avvenire tramite un programma in grado di agire sull'intero documento (non vuole lavorare sulla singola pagina)
Cita messaggio
#10
per fare questo ho usato un paio di funzioni.


.pdf   mod_STCED.pdf (Dimensione: 59,74 KB / Download: 15)

quello che tu hai chiesto. poi se lo usi spesso, sarà tutto semplice.
bastano pochi minuti per fare qualche prova e prenderci la mano.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)