Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Multifunzione Epson wf 3520 wifi: scanner non rilevato in wifi.
#1
Carissimi,
buona serata, il mio problema risiede nel fatto che da qualche giorno la mia periferica "multifunzione" Epson WF-3520 wifi non funziona. Preciso che che il multifunzione ha funzionato egregiamente per anni e la mia impressione è che dall'ultimo aggiornamento di Ubuntu 19.10 mi è saltato. devo dire, ma non so quanto centri con questo problema, che prima di rendermi conto del problema del multifunzione, ho avuto problemi con un certo "avahi" e che siccome ho letto che non era poi così importante, se non usi il mondo "Apple", l'ho disinstallato con "purge". A questo punto ho iniziato a fare ricerche sul multifunzione e sono andato a ripescare mie "personalissime" guide che avevo fatto quando lo istallai per la prima volta. Quindi ho scaricato i file dei driver aggiornati, per il mio multifunzione, dal sito di Epson. Preso dallo "sturbo" ho incominciato a disinstallare (purge) hplip, la stampante ed altro (che non ricordo). Morale, adesso sono al seguente punto:
1) ho istallato i driver scaricati dal sito Epson per la wf-3520 in questa sequenza: 1° - "epson-inkjet-printer-201212w_1.0.0-1lsb3.2_amd64"; 2° - "epson-inkjet-printer-escpr_1.7.7-1lsb3.2_amd64" - 3° "epson-printer-utility_1.1.1-1lsb3.2_amd64" - 4° "epson-pc-fax_1.0.0-1lsb3.2_amd64" - 5° "iscan-bundle-2.30.4.x64.deb", aprendo il file compresso e istallando "data", "plugins" e "core".
Risultato: la stampante ora funziona anche in wifi, lo scanner funziona solo collegato con il cavo usb. Preciso che Xsane è sempre lo stesso di prima, quando tutto funzionava in wifi. 012 
Grazie per il solo fatto che avete letto il mio post "manzoniano", non sono riuscito ad essere più succinto.
Pippuccio.
Cita messaggio
#2
Riprendo la discussione, avendo degli aggiornamenti.

Leggendo alcune considerazioni di dxgiusti e scartabellando nel web, ho trovato una discussione che, presa per quel che mi serviva, ha portato a risolvere, seppur parzialmente, il problema del multifunzione epson wf-3520 che non era riconosciuto dal mio pc con a bordo l'OS "Ubuntu 19.10". Siccome potrebbe servire a qualcuno posto ciò che ho fatto io, su vari suggerimenti presi dalla rete e dai vari forum:

1) ho cercato l'ultima versione di HPLIP da questa pagina: << https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing >>;

2) ho scaricato il file "hplip- xx.xx.x.run salvandolo nella home (ma qualsiasi cartella vale), tanto se non si ricorda dove sta il file hplip, aprire il terminale e dare il comando: 
Codice PHP:
sudo find  / -iname "hplip*.run" 
(nella risposta del terminale si trova la cartella che contiene di il file "hplip-x.xx.x.run", che ho scaricato);

3) ho aperto il terminale;

4) ho dato il comando:
Codice PHP:
sudo -
credo che serva per settare i comandi come "root" o "superuser";

5) poi ho dato il comando:
Codice PHP:
cd /percorso/della/cartella 
(per me è cd /home/mionome);

6) quindi ho dato il comando:
Codice PHP:
chmod +x hplip-x.xx.x.run 
(per caricare hplip scaricato oggi);
5) e poi il comando:
Codice PHP:
./hplip-x.xx.x.run 
(per lanciare l'istallazione con "hplip-x.xx.x.run" scaricato prima).

Partita l'istallazione di HPLIP da terminale, ho seguito le istruzioni lasciando che l'istallazione procedesse. Nelle risposte ho dato tutti i consensi chiesti "y" e ho preferito sempre le procedure automatiche "a", quando il terminale me le ha chieste. Mi sono incasinato, alla fine, sulla richiesta di "restart" o "input", ma ormai l'istallazione era finita. Ho dato il comando "exit" al terminale e l'ho chiuso.

Fine istallazione.

Il multifunzione WF-3520 ora funziona sia come stampante che come scanner e funziona sia in rete che via USB.



Però c'è sempre un però. Ho voluto fare la vecchia "prova del nove", prima di ritenermi soddisfatto. Così ho trovato l'inghippo: spegnendo e riaccendendo il PC la stampante va, anche in wifi, ma lanciando Xsane lo scanner viene riconosciuto solo se il multifunzione è collegato in USB, non viene riconosciuto se il multifunzione è in wifi. Insomma sono nuovamente al punto di partenza, pur percorrendo una starda più diretta della precedente.

Dove sbaglio? :076:
Cita messaggio
#3
Prova a reinstallare il pacchetto dei driver senza incasinarti. controlla che questi vengano caricati all'avvio del pc.
Se così non fosse puoi metterli in avvio automatico (come utente normale, nelle impostazioni personalizzate) oppure inserirli nell'elenco dei programmi avviati al boot.
Cita messaggio
#4
Io cercherei dentro il modem/router che indirizzo ip é stato assegnato alla stampante (che potrebbe essere diverso da quello che pensi tu) e lo farei diventare IP statico in modo che lanciando la stampa il percorso wifi sia sempre lo stesso.
Puoi fare una prova, lanciando una stampa con cavo usb staccato e poi nelle impostazioni stampante verifichi il percorso, oppure facendo la procedura "aggiungi" ex novo e poi settando l'IP trovato come IP statico sul Modem/Router.
Io ho risolto così con la mia WF-2520NF collegata via usb e via lan.
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#5
(29/03/2020, 09:06)m3nhir Ha scritto: Prova a reinstallare il pacchetto dei driver senza incasinarti. controlla che questi vengano caricati all'avvio del pc.
Se così non fosse puoi metterli in avvio automatico (come utente normale, nelle impostazioni personalizzate) oppure inserirli nell'elenco dei programmi avviati al boot.
Grazie m3hir (sul forum di Majorana ricordo che c'era un tasto per il ringraziamenti, qui non lo trovo, faccio direttamente nel post).
Grazie Andrea. Ho paura di incasinare il router e bloccare tutta la famiglia, in questi giorni di tutti a casa sarebbe un disastro e non vorrei essere linciato. Quindi la tua strada, per ora, la tengo di scorta perchè non so nemmeno come si accede al router da PC e tanto meno come modificare gli indirizzi.
In premessa vorrei precisare che seppur utilizzo Ubuntu dalla versione 12 (se non ricordo male), non sono un esperto e i miei problemi con Ubuntu li ho sempre risolti con l'aiuto vitale della comunità linuxiana. 
Quindi, tra le strade proposte provo quella di m3hir, per quanto radicale, non creo danni agli altri e mi sento più tranquillo.
Ci sentiamo tra qualche minuto e vi posto il risultato dell'istallazione. Comunque, m3nhir, come si controlla se i driver sono stati istallati? Come si mettono i driver in avvio automatico? :065:
Cita messaggio
#6
Ti capisco. Se non hai una certa dimestichezza, entrare dentro il modem/router, per modificare le impostazioni, diventa macchinoso.
Segui le dritte di m3nhir 085
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#7
Allora,
ho proceduto secondo il percorso di m3nhir ho disistallato e re istallato lanciando da terminale HPLIP-3.20.3.run e, come le altre volte in queste ultime 48h, sono arrivato infondo ed alla domanda finale ho risposto come vedete (le ho provate tutte 0, 1 o subito enter), ma il risultato è stato il solito e ve lo allego:
Codice:
Num      Connection  Description                                               
            Type                                                                 
  --------  ----------  ----------------------------------------------------------
  0*        usb         Universal Serial Bus (USB)                               
  1         net         Network/Ethernet/Wireless (direct connection or JetDirect)

Enter number 0...1 for connection type (q=quit, enter=usb*) ? 1

Using connection type: net

error: No device selected/specified or that supports this functionality.
error: hp-setup failed. Please run hp-setup manually.


RE-STARTING HP_SYSTRAY
----------------------
warning: hp-systray should not be run as root/superuser.

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.20.3)
System Tray Status Service ver. 2.0

Copyright (c) 2001-18 HP Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

error: hp-systray cannot be run as root. Exiting.
root@slate-t303:/home/giuseppe# cd/home/hplip-3.20.3.run

Preciso che le altre volte giunti allo step finale (allegato) ho collegato il multifunzione e ho dato il comando "0"  ed enter,  oppure solo "enter" alla domanda "Enter number 0...1 for connection type (q=quit, enter=usb*)".

Dopo questa istallazione, la stampante e lo scanner, come le altre volte, funzionano in wifi perfettamente, (scanner utilizzato con XSane).

Dopo di che ho spento e riavviato il PC, e sono di nuovo a coppe! La stampante va in wifi e lo scanner no.
Mi sparo? 060
Cita messaggio
#8
Una domanda sciocca, hai provato a staccare il cavo usb e provare solo col wifi?
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#9
(29/03/2020, 20:33)Andrea Ha scritto: Una domanda sciocca, hai provato a staccare il cavo usb e provare solo col wifi?
No non è sciocca, ti posso garantire che ad un certo punto non ero nemmeno più certo del mio nome!
Comunque le ho provate tutte. Ovviamente con il cavo inserito tutto va come una scheggia, anche lo scanner, che XSane riconosce alla grande. Il problema è con quando il multifunzione (e solo lui) va in wifi. Ho provato con HP-uiscan, con Image Scan for Linux! e con "scansiona documenti", niente da fare in wifi. :043:
Cita messaggio
#10
Ricordo che a suo tempo, ho avuto problemi con Iscan-bundle che non mi faceva "vedere" lo scanner e che ho risolto disinstallando il pacchetto relativo e installando solo iscan-data all .deb dal sito Epson.  Cosa strana, ho dovuto prima installare iscan-data e poi i driver .deb, altrimento non funzionava lo scanner.
I driver sono quelli .deb, elimina tutti gli altri.
Una volta fatta l'installazione dei driver con la procedura aggiungi . . .é andato tutto ok anche copn lo scanner.

Se poi ti va di lavorare ancora un pò, prova a installare cups e fare la procedura sul web per installare la multifunzione (Ti consiglio di leggere qualche info su cups in giro)
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)