Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Album digitale vecchie foto
#1
Salve, forse il titolo non è appropriato alla mia richiesta di aiuto. In breve vorrei inserire delle vecchie foto, scattate ai tempi del rullino, in una cornice digitale. Cosa mi suggerite? Cosa mi serve?
grazie per le risposte e una buona giornata a tutti.
edit. SO MX19
Cita messaggio
#2
uno scanner
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#3
(18/03/2020, 11:18)dxgiusti Ha scritto: uno scanner
L'unica risposta valida e corretta è stata già data. Consideriamo chiusa la discussione?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Per inserire delle foto scattate con macchina fotografica "a pellicola" in una cornice digitale, occorre anzitutto trasformare in digitale una foto su pellicola.
Per tale fine, io conosco solo due metodi:
1) scannerizzazione della foto originale.
2) fotografare con una macchina fotografica digitale ogni singola foto fatta con la macchina fotografica a pellicola.
Entrambe le operazioni, possono essere fatte sia sul negativo, sia sulla diapositiva, sia sulla foto stampata su carta.
Per conversioni casalinghe, occorre chiarire anzitutto cos'hai a tua disposizione.
Se hai uno scanner, il metodo più economico è senz'ombra di dubbio scannerizzare la foto, operazione che solitamente produce risultati accettabili per foto stampate su carta, ma -a meno che non si faccia uso di scanner professionali appositamente progettati per negativi e diapositive- fornisce pessimi risultati se si scannerizzano negativi e/o diapositive.
Se non hai uno scanner, puoi provare a fotografare la vecchia fotografia; questo metodo, solitamente produce risultati accettabili per le diapositive proiettate, mentre i risultati con le foto stampate su carta, e/o con i negativi, e/o con le pellicole delle diapositive sono direttamente proporzionali alla capacità di chi compie l'operazione.

Se vuoi informazioni più precise, facci sapere di che foto si tratta (tipologia e formato) e di quali mezzi disponi.
Cita messaggio
#5
Grazie per la risposta dettagliata.Si tratta delle comunissime foto 10x15 ottenute con fotocamera Yashica (automatica, manuale che ancora conservo).
Lo scanner è samsung M2070. Ho provato adesso ad inserire 4 foto contemporaneamente per poi ritagliarle. Certo il "tempo non mi manca" per fare l'operazione, oppure posso provare singolarmente nella scansione di una singola foto per volta.Cosa mi suggerisci di fare per avere un risultato migliore.
Grazie.
Cita messaggio
#6
Ciao
Se riesci a inserirne 4 è sicuramente più rapido e per la qualità dovrebbe  intendersi per l'intera superficie dello scanner quindi un A4.
Non credo quindi che facendone una alla volta la cosa migliori.
Comunque sia una prova puoi farla e vedere se la resa è uguale oppure no. Cosi puoi darci conferma o no.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#7
Sia che tu scansioni singolarmente oppure 4 foto alla volta, non ha importanza ai fini della qualità. La differenza la fa la definizione in dpi che imposti sullo scanner. Tieni presente che comunque una fotografia stampata su carta non ha un notevole dettaglio. ( che non dipende dalla macchina con cui hai scattato le foto , ma dal fatto che i supporti cartacei non riescono a riprodurre il dettaglio oltre un certo limite). Secondo me una risoluzione a 300 dpi dovrebbe essere sufficiente. Risoluzioni maggiori produrranno files più grandi ma non necessariamente con maggior dettaglio per i motivi descritti prima. fai comunque delle prove,scansionando la stessa foto a risoluzioni diverse per trovare l'impostazione migliore in termini di qualità/ dimensione_file. Se non hai molte foto e possiedi ancora i negativi/diapositive, potresti farteli riversare su cd/dvd, avresti così un guadagno in termini di qualità di immagine.
Cita messaggio
#8
non è solo questione di risoluzione è anche una questione di qualità dello scanner;
se le foto sono importanti è meglio portarle ad un fotografo professionista che può acquisirle con uno scanner professionale, non con le carcasse che abbiamo in casa; la stampa poi fa fatta su carta fotografica altrimenti non seve a niente il lavoro; e se opti per questa soluzione fatti fare anche un DVD/bluray delle foto
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
A parità di risoluzione non noto particolare differenza tra scansionarne 4 e poi ritagliarle singolarmente e scansionare una per volta; di tempo ne abbiamo abbastanza. Ovviamente se la foto iniziale era esposta bene, non sfocata etc il risultato è più che accettabile anche in relazione che sto usando il classico scanner comune.Detto ciò l'occasione mi è servita per far riconoscere al sistema operativo la stampante/scanner al SO con le relative ricerche in rete e prove varie.
Ancora grazie a tutti ragazzi.
OT Da qualche giorno iniziano a volteggiare le rondini anche se pochine ancora rispetto agli scorsi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)