Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare?
ripartiamo. tu sei in live lubuntu con internet funzionante.
apri gparted, vedrai le tue due partizioni di windows, non toccarle. click dx sullo spazio non allocato quello grigio e seleziona nuova partizione, la fai di 2048 MB con file system > linux-swap. la partizione la metti tutta a sx attaccata a quella di windows. guarda questo ( è una simulazione, non tenere conto dello spazio che vedi nella immagine, io ho usato una usb )

[Immagine: gpartedlubuntu.gif]
conferma l'operazione con il tasto applica ( il flag sulla barra ).
ripeti poi la stessa operazione sullo spazio non allocato rimanente solo che userai tutto lo spazio ed il filesystem sarà ext4.
le due nuove partizioni create la swap e la ext4 falle come partizioni primarie.
conferma sempre con il tasto nella barra superiore. ora hai terminato. chiudi gparted.
siamo pronti per la installazione.
doppio click sull'icona Installa presente sul desktop. 
le prossime schermate saranno elementari >>la lingua, la tastiera,  continua.
ora ti dirà se vuoi una installazione normale o minima, io direi normale.
ti dirà se vuoi aggiornare mentre installi, non selezionarlo.
ti chiederà se vuoi installare software di terze parti ( mp3 ecc. ) questo va bene, metti il flag.
arrivato a > Tipo installazione, scegli l'ultima voce in basso >>> Altro, click su installa in basso a dx.
ora sei davanti al tuo disco. un click sulla partizione che hai creato in ext4.
questo è l'unico momento che devi essere concentrato, non devi assolutamente sbagliare ma non è cosi difficile.
nel centro sulla sc vedrai i due segni - e + e vicino >> modifica. un click e se la partizione ext4 è stata prima selezionata ti apparirà una finestrella. impostala come la mia:

   
di diverso avrà solo lo spazio ossia la dimensione. metti pure un numero alto tipo 50000, lui prenderà quello che trova ossia tutto il resto del disco.
in basso hai una finestra lunga  >> device per installazione boot loder, il famoso dualboot, deve essere >> dev/sda
avanti con l'installazione.
le prossime finestre sono elementari, tu fai come vuoi. continua sempre con l'installazione, non sarà una cosa velocissima, sii paziente.
al termine ti dirà che ha finito e di riavviare il sistema. fallo ( estrai la tua usb ).
la prima schermata ti mostrerà una pagina dove con le freccette potrai scegliere se avviare Lubuntu ( Ubuntu ) oppure Windows. scegli tu.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]


Messaggi in questa discussione
RE: Quale sistema operativo in ambiente Linux installare? - da dxgiusti - 07/04/2020, 09:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)