Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Cos'è il FEDIVERSO
#1
Information 
I social network tradizionali sono prodotti commerciali chiusi e centralizzati. Raccolgono e vendono dati e sono gestiti da singole società che ne decidono i destini. Negli anni ci sono stati molti i tentativi di creare social network alternativi basati su un approccio più etico. Questi social sono costruiti su una base di codice open source e sono decentralizzati: significa che uno stesso servizio viene offerto da più soggetti indipendenti ciascuno dei quali che rappresenta una istanza. Le diverse istanze dialogano tra loro per essere sempre sincronizzate e consentire ai rispettivi utenti di comunicare tra loro. Un ulteriore passo in avanti è avvenuto più di recente con la "federazione" di diversi social network. Progetti diversi sono cioè stati adattati per poter comunicare tra loro e consentire agli utenti di interagire anche quando appartengono a social diversi. Questa cosa è detta Fediverse, Fediverso in italiano.

   

Piccola mappa del fediverso
Esistono alcune decine di social network che aderiscono alla federazione. Quelli però con una dimensione significativa sono relativamente pochi. Ve ne presento velocemente alcuni per come li ho intesi io:
  • Mastodon: Si ispira a Twitter ma consente messaggi più lunghi (500 caratteri). E' il social network open con il maggior numero di utenti (circa 2,5 milioni).
  • Diaspora*: è stato tra i primi social open. E' a metà strada tra Facebook e Twitter. Non ha molte funzioni accessorie ma permette di inserire contenuti in ordine cronologico inverso senza limiti particolari di lunghezza.
  • PeerTube: dedicato ai video un po' come Youtube.
  • Pixelfed: per la condivisione di immagini. Un po' come Flickr e Instagram permette di caricare immagini, taggarle e creare album.
  • Hubzilla: può fare un po' di tutto (microblog, foto sharing, blog, etc) a seconda di come è configurata l'istanza.
  • GNU Social: è l'alternativa a Twitter del progetto GNU.
  • Friendica: anche questo social può fare un po' di tutto sul modello di Facebook. Si può facilmente usare come Blog senza le complicazioni di un dominio.
  • Write Freely: Il numero di utenti è ancora limitato, ma lo cito perché è tra i pochi specificamente rivolti ai blog
Ce ne sono molti altri ma come introduzione può bastare. Tenete presente che proprio in base al concetto di federazione iscrivendovi a uno qualsiasi di questi servizi dovreste poter seguire gli utenti anche di tutti gli altri. Uso il condizionale perché non sempre la cosa funziona e perché ogni istanza può farsi le regole che preferisce.

Come scegliere una istanza?
Una volta scelto il social network più adatto alle vostre esigenze dovrete anche scegliere l'istanza su cui creare il vostro profilo. Di solito la home page del progetto vi permette di trovare facilmente le istanze attive. Vi suggerisco alcune cose da tenere a mente nella scelta:
  1. Scegliete istanze non troppo piccole per evitare di vederle scomparire nel nulla da un giorno all'altro :)
  2. Scegliete istanze italiane o dell'UE che sono molto più attente al rispetto della privacy e delle norme in genere
  3. Evitante di infilarvi in istanze molto 'politicizzate' per evitare di finire in una bolla di filtraggio
  4. Evitante anche le istanze troppo polarizzate. Alcune istanze sono piuttosto sgradevoli per noi 'comuni mortali' al punto che a volte vengono bannate dalla federazione e rimangono come gruppi isolati.
Direi che per il momento è tutto. Se avete domande scrivetele pure in questa discussione della sezione BAR. Risponderò per quel che poco che so :)
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)