Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] RAM per Aopen MX4BS ?
#1
   

Buona sera a tutti! 



Posto questo file per sapere se sto facendo l'acquisto di RAM adatto alla scheda madre Aopen MX4BS. Inoltre poiché la stessa ha 3 slot per le RAM con capacità max totale di 3GiB, e potendone occupare 2 soli (causa 1 guasto), posso occuparli con 2 capacità diverse tipo 1 GiB+ 256 MiB? Grazie!


I 2 moduli che ho al momento alloggiati nella scheda di cui sopra sono quelli del file qui allegato. Le specifiche sono quelle sottostanti, vero?


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#2
Non lo so se è compatibile, bisognerebbe avere la sigla completa, oltretutto c'è scritto Apple PowerMac G4 e non vorrei sia dedicato a quel marchio

Facendo qualche ricerca in giro con quella scheda madre offrono solo moduli da 512MB in giù, non vorrei ci siano incompatibilità con moduli più grandi

Si, le specifiche sono quelle stampate sul modulo che hai, e dovresti poter montare moduli di capacità mista
Cita messaggio
#3
Sì, anch'io ho il dubbio del marchio !

L'unica RAM da 1GB che ho trovato è usata ed è quella nel file che ora ti allego.
Grazie!☺


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#4
Secondo me non va bene, la scheda madre Aopen MX4BS supporta moduli di memoria non ECC e quella scritta REG se non ricordo male vuol dire proprio che il modulo è ECC, cioà con correzione d'errore
Se ne trovano di moduli da 1GB, magari all'estero e sulla baia o amazzone, io ti consiglio di provare a prendere 2 moduli da 512MB così da arrivare al doppio di quella che hai ora (se non ho capito male ora hai 512 MB totali in due moduli da 256 MB)
Tutto dipende da cosa ci devi far girare su, quale sistema operativo e che tipo di programmi, la differenza come prestazioni tra 1GB in 2 moduli da 512MB e 1,25GB in due moduli 1GB+256MB non penso sia granchè
Cita messaggio
#5
Discussione spostata in sezione Hardware
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
(20/04/2020, 08:52)bobo779256 Ha scritto: Secondo me non va bene, la scheda madre Aopen MX4BS supporta moduli di memoria non ECC e quella scritta REG se non ricordo male vuol dire proprio che il modulo è ECC, cioà con correzione d'errore
Se ne trovano di moduli da 1GB, magari all'estero e sulla baia o amazzone, io ti consiglio di provare a prendere 2 moduli da 512MB così da arrivare al doppio di quella che hai ora (se non ho capito male ora hai 512 MB totali in due moduli da 256 MB)
Tutto dipende da cosa ci devi far girare su, quale sistema operativo e che tipo di programmi, la differenza come prestazioni tra 1GB in 2 moduli da 512MB e 1,25GB in due moduli 1GB+256MB non penso sia granchè
Ah OK, non sapevo cosa significasse REG, allora non l'acquisto !
Peccato che il prezzo era troppo allettante (18 € ), anche se l'usato in genere non è la scelta migliore.
Sì, certo, il tuo suggerimento di acquistare 2 moduli da 512, è più che giusto. La stessa cosa vale per l'interrogativo che mi devo porre. Be', visto che già al momento con 2 moduli da 256 MiB e un disco rigido da 250 GiB gira senza grossi problemi una vecchia distro Linux (12.04 LTS), e appreso dal tuo gentile intervento che NON sono obbligata ad acquistare 2 moduli della stessa capacità, mi limiterei ad acquistare addirittura un solo modulo da 512 MiB (considerato anche il suo costo e l'uso sporadico del PC fisso nel quale vorrò alloggiarlo). Questo https://www.amazon.it/gp/product/B00DU68OL8/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A29ITGUNCX6LTJ&psc=1 va bene, giusto ?

Ad ogni modo, provvedo subito ad apporre la scitta RISOLTO alla presente discussione.
Grazie mille!
Cita messaggio
#7
Ciao
Quella scheda può arrivare ad un massimo di 1,5 gb di ram quindi per ogni slot il massimo è 512mb
(Vedi Qua)
in particolare
Citazione:Specifiche in breve per il tuo Aopen MX4BS
Le specifiche tecniche della memoria del vostro sistema sono indicate qui di seguito, l'elemento più importante è la massima capacità di memoria:
  • Massima capacità di memoria: 1.5GB
  • Memoria installata in default: 0MB
  • Numero di slot: 3 Slot (3 banchi di 1)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
(20/04/2020, 10:17)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Quella scheda può arrivare ad un massimo di 1,5 gb di ram quindi per ogni slot il massimo è 512mb
(Vedi Qua)
in particolare
Citazione:Specifiche in breve per il tuo Aopen MX4BS
Le specifiche tecniche della memoria del vostro sistema sono indicate qui di seguito, l'elemento più importante è la massima capacità di memoria:
  • Massima capacità di memoria: 1.5GB
  • Memoria installata in default: 0MB
  • Numero di slot: 3 Slot (3 banchi di 1)
Ah, ecco, ne sei sicuro? Io le info le ho prese dal terminale di Ubuntu (cfr. allegati) ma forse le ho interpretate male. Comunque a dire il vero avevo questo dubbio da tempo, visto che in giro non vedevo ombra di alcuna RAM con capacità superiore a 512 MiB. Quindi TEORICAMENTE, se solo esistesse un modulo da 1 GiB, potrei alloggiarci pure quello soltanto??!

Inoltre anche le specifiche come da ultimo file sarebbero un po' strane (almeno per me). Infatti, visto che il numero di slot per le RAM sono 3 e la capacità max di memoria è 3 GiB, ditemi come si fa a raggiungerla se la capacità max di OGNI RAM può essere di 512 MiB ??? Quindi se non mi sono persa qualcosa, lì c'è un errore e quindi andava scritto 1,5 e NON 3 GiB....

In conclusione, a prescindere da queste incongruenze o meno, va bene questa RAM del link https://www.amazon.it/gp/product/B00DU68...6LTJ&psc=1, giusto ? Inoltre mi confermate che possono andare bene 2 moduli di diverse capacità? Nel mio caso, posso optare con 1 da 256 MiB e l'altro da 512 MiB?
Grazie tante !


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#9
Per la quantità massima di RAM ammessa dalla scheda madre sul suo manuale, consultabile qua, indicano come 3GB il massimo possibile, ma sono comunque daccordo che più di un tot non conviene e forse si avrebbero problemi di gestione

Il modulo del link Amazon sembrerebbe ok, ma se vuoi spendere qualcosa in meno dei 25 euri (19 + 5 di sped) ti consiglio di dare un'occhiata su Ebay, ne ho visti anche a meno di 10 euri spediti
Cita messaggio
#10
No la memoria massima è 1.5gb e questo spiegherebbe perchè i tagli sono da 512 massimo.

Per toglierti il dubbio che adesso è venuto anche a me dovresti provare a mettere un banco da 1 gb. se lo riconosce vuol dire che può arrivare a 3 se non lo riconosce non dovrebbe semplicemente avviarsi.
In attesa di @rege o @bat per maggior sicurezza.

Ecco perchè il dubbio il manuale online dice cosi (come detto da bobo :074:
   
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)