Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOs e programmi
#1
Salve a tutti; in teoria la discussione andrebbe fatta in altra sezione. trattandosi non di un problema ma di semplici curiosità ho preferito farla al bar.
Vorrei installare PCLinuxOs ma per lavoro ho bisogno di una serie di programmi e vorrei sapere se su quel SO ci sono o esistono delle valide alternative.
Vi elenco le applicazioni che mi sono necessarie:
Codice:
    1. Chiavetta arubakey per la firma digitale e l’accesso ai servizi del Ministero Giustizia
    2. Diodon (copia–incolla);
    3. Filezilla;
    4. Gprename (per rinominare/numerare una gran quantità di file);
    5. Pdf shuffler (per unire file pdf);
    6. SLPCT (programma utile per l’invio di pratice nel Processo Civile Telematico)
    7. Skype;
    8. Xsane, da risistemare con ocr seguendo questa guida;
    9. Microsoft team (cercare su software center “team”);
    10. Kazam (per catturare video dalla schermo);
    11. Gparted;
    12. Per ridurre pdf vedere questa soluzione o meglio ricercare i file in scripts Comprimi PDF e ridurre con Token e Zafran che si trovano in  “Home/.local/share/nautilus/script” (una copia si trova in  ACER/Da ubuntu 18.04 14.04.2020/.local/share/nautilus/script) e copairli in  home/.local/share/nautilus/script)

Ci sono poi dei programmi che vorrei poter utilizzare per comodità, ecco l’elenco:
Codice:
    1. Gestore pacchetti (synaptic);
    2. Alacarte;
    3. Audacity;
    4. Cairo dock;
    5. Codfis;
    6. Gdebi;
    7. Handbrake; *
    8. Jdavide; *
    9. K3b;
    10. Kdenlive;
    11. Openjdk11;
    12. Preferenze/personalizzazioni;
    13. Sound Converter;
    14. Teamviewer (da scaricare dal sito); *
    15. Trovacap;
    16. Wallch (per il cambio immagine sullo schermo);
    17. Xpad (post–it sullo schermo);
    18. 4kstogram, scaricare da sito;
    19. 4kvideodownloader, scaricare da sito;
    20. 4kslideshowmaker, scaricare da sito;
    21. 4kvideotomp3, scaricare da sito;
    22. 4kyoutubetomp3, scaricare da sito;
    23. Java;
    24. Multisystem (per la gestione di più SO su pen drive;
    25. Aggiungere importexporttools a Thunderbird

Avrò poi da installare "Nota di iscrizione a ruolo" ma per quello cercherò di risolvere passo passo.

Grazie a tutti.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
A quanto ne so questi li potrai usare a costo di installarli a mano

Filezilla
Skype (invece Microsoft team dovrebbe essere legato ad abbonamneti a Office 365 ma non ne sono sicuro)
Gparted (eventualmente da boot)
Openjdk (è Java, non c'è bisogno di duplicarlo in elenco)
Teamweaver
Audacity
Handbrake
per gli altri devi attendere gli utilizzatori del sistema

Non ti converrebe usare Ubuntu a scopo di lavoro?
In questi casi è molto meglio un'alternativa largamente supportata piuttosto che affidarsi ad una distribuzione "minore" che può lasciarti buchi scoperti.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3

  1. mi sembra che se ne era gia parlato
  2. diodon...? sinceramente è la prima volta che lo sento. mi dici cosa è ed a cosa serve?
  3. si
  4. no. come programma usa >> pyrename, non credo sia diverso.
  5. si
  6. è un programma binario, si scarica e si installa credo come in ubuntu. io ho fatto una prova, è questo:    
  7. si
  8. si
  9. come prima, è un collegamento internet con il tuo account microsoft >>     
  10. si
  11. si
  12. è qualche cosa che hai fatto tu. immagino lo potra fare anche su pclinuxos
seconde domande:
  1. si
  2. si
  3. si
  4. no, non esiste più. sei sicuro che ubuntu la usi ancora? vi sono altre barre animate.
  5. non esiste più ( codfis ) ma immagino non vi siano problemi a trovare sostituti
  6. no, non serve. pclinuxos usa pacchetti .rpm
  7. si
  8. questo non lo so, ma vedo che è installer java da usare sul web.
  9. vecchio programma di kde, si esiste ma si porterà presso una miriade di pacchetti ( come su ubuntu ). c'è anche brasero che su mate funziona senza problemi.
  10. come sopra. c'è anche openshot ed altri.
  11. no. c'è java e viene gestito da un manager ( pensa lui a tutto )
  12. cosa intendi?
  13. si
  14. si
  15. è una applicazione dal web
  16. no  trovi >> mate-random-background, queste cosette, succhiano risorse......
  17. si ( ma c'è qualche cosa di più recente oltre xpad )
  18. *
  19. *
  20. *
  21. *
  22. * >>> sono tutte applicazioni per internet. si trova di tutto.
  23. si
  24. è una iso. si scarica e si monta su usb
  25. è una applicazione di thunderbird, non interessa il sistema operativo.
con questo ho risposto alle tue domande ma credo che dovremmo fare qualche considerazione nel caso tu voglia provare PCLinux.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
BAT vorrei provare questo SO, dx giusti ne parla bene e mi fido di lui. Per "installarli a mano" intendi da terminale? Se è così non ci sono problemi anzi spesso preferisco farlo a prescindere che si trovino nel gestore pacchetti.

dxgiusti: sul punto 6 si è quello così come al punto 9. Sulla chiavetta, punto 1, non ricordo dove ne abbiamo parlato. diodon è una piccola applicazione che uso per copiare degli elementi da incollare poi altrove.

Insomma se così stanno le cose a breve lo installo e lo provo.
Grazie a tutti.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#5
il mondo linux io lo divido in due categorie, una le tre grandi aziende commerciali >> canonical, suse, redhat che hanno il loro business principalmente nel commercio dei server e per ampliare la funzionalità e la ricerca regalano gratis agli utenti "normali" le cavie i tre sistemi operativi >> ubuntu, opensuse, fedora. quindi chi installa un sistema operativo tra quelli citati, sa che dietro esiste un mondo qualificato di persone e tecnici per risoluzioni di problematiche di funzionalità.
la seconda categoria sono gli sviluppatori in genere piccoli come numero di persone che fanno ricerca di tutti gli altri sistemi.
PCLinuxOS appartiene alla seconda categoria e tra le varie è forse la più piccola come comunità. essere piccoli non vuol dire essere meno funzionanti anzi nel caso specifico PCLinuxOS proprio perchè vive solo ( non munge nulla da altri repo ) di suo ha la necessità che tutto funzioni.
questo per il sistema operativo. per i programmi e le varie applicazioni il discorso cambia ma non dipende ne da PCLinuxOS ne da Manjaro tanto per citarne una ma da chi sviluppa e fornisce gli stessi. non sempre sono comunità importanti leggi mozilla, libreoffice ecc. molti sono proprio piccoli appassionati creatori di programmi che spesso con le nuove distribuzioni faticano ad essere funzionanti. quante volte leggiamo di persone che avevano ubuntu 12, ubu 14 ed erano entusiasti ed ora invece lamentano crash, malfunzionamenti ecc., non è mai la distribuzione, sono sempre i programmi "non adatti".
PCLinuxOS visto che parliamo di lei, ha una politica tutta sua, i programmi li fornisce lei tramite i suoi repo ufficiali e non "gradisce" che si installi fuori dal suo circuito appunto per mantenere la stabilità. non esistono PPA ossia depositi esterni che ti forniscono l'ultima versione e poi magari cambiano la chiave, smettono ( chiudono il server ) e tu non ti funziona più nulla. ovviamente questo ha i suoi limiti, se chi cura lo sviluppo dice di no, è no. non hai possibilità di voler forzare qualche cosa. esiste un sito dove puoi richiedere eventuali pacchettizzazioni o aggiornamenti di programmi. se è possibile lo fanno, se no è no.
ora tu vuoi provare, bene è la strada migliore, prima prova, usala e solo quando sarai soddisfatto potrai farla diventare la tua distribuzione. usare una distribuzione che non soddisfa..... è meglio non usarla. chi usa PCLinuxOS la usa per scelta magari consigliata da qualche conoscente ma sicuramente quello che ha è quello che vuole.
spero di aver espresso il mio pensare senza urtare l'idea che altri hanno delle "linux".
dimenticavo, esiste poi un altro mondo >>> windows, direi un signor mondo, un sistema operativo >> 10 di una categoria diversa, un ristorante a cinque stelle.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Mario ho capito perfettamente e vorrei usarlo ma temo che per lavoro dovrò fare affidamento a Ubuntu non perché "più bello2 ma perché alcune cose potrebbero non funzionare e lavorandoci sai ...
Non uso Windows da oltre 10 anni, non dubito che Windows 10 sia un signor sistema operativo ma io preferisco sempre e comunque Linux.
Chiaro tutto il discorso degli sviluppatori e ti ringrazio; sono certo che con PCLinuxOS mi troverò bene (l'ho provato in live e già lì è velocissimo) e se riuscirò a risolvere il discorso della chiavetta non è detto che non passi totalmente a questo SO ma sia chiaro: per me non esiste un sistema operativo in assoluto migliore degli altri, ciascuno ha le proprie esigenze, se si vuol sperimentare bene, altrimenti bene lo stesso.
Con affetto e stima caro dxgiusti
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#7
Ciao anche io utilizzo da 5 anni buoni pclinuxos e anche manjaro e devo dire che di windows non ne ho avuto il bisogno.
Se hai trovato tutto con ubuntu non vedo perchè non debba trovare tutto con pclinuxos o perlomeno alternative valide.
Per interfacciarsi con il modo esterno molto dipende dal browser e da internet, tutto il resto e cioè la gestione dei vari documenti,disegni e carte varie, riesco a gestirle con i sistemi su detti.

Ma come dice dxgiusti, devi provare avendo entrambe i sistemi in modo da poter piano piano vedere se quello che fai con ubuntu puoi farlo con pclinuxos.

Esiste anche virtualbox all'occorrenza, io sto provando adesso diverse distro  e sono stupefatto delle cose che si possono fare.(in pratica tutto quello che fai con un sistema reale)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
Quando lavori, non puoi tollerare intoppi o non reperibilità o malfunzionamenti di qualche sofwtare x esserti intestardito ad usare una distribuzione supportata in modo "meno potente". Anche se è probabilmente vero che ci sono molte distribuzioni "migliori" di Ubuntu, in ambito lavorativo conta solo la stabilità e la disponibilità di tutti i sofwtare di cui si ha bisongo.
Nelle distribuzioni "grosse", se uno sviluppatore ha un problema (salute, incidente, o semplicemente si scoccia), tutta la distribuzione è a rischio oppure rimane indietro: in ambito professionale ciò non è ammissibile.
Ubuntu sarà pure poco trendy ma ha un supporto massimale proprio grazie alla società che ci sta dietro, è difficle che rimani "a piedi".
A maggior ragione, Windows 10 ha un sacco di problemi ed è odioso sulla privacy, ma su una cosa stai sicuro: se ci devi lavorare hai di tutto di più.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)