Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Impostare i dns direttamente da Firefox
#1
Ciao
Ho trovato questo articolo (come-attivare-dns-over-https-su-firefox-da-pc) in questo modo Firefox dovrebbe usare i dns personalizzati,  quelli di Cloudflare, anche se sul pc sono impostati altri dns.

Infatti se ad esempio abbiamo più di un browser  avremo la possibilità di usare dns diversi.


Citazione:La differenza sta nel fatto che con il metodo dell’altro articolo li cambio per l’intero PC, quindi qualsiasi browser vado ad utilizzare avrà i DNS che ho impostato.

Con questo metodo invece il cambiamento avviene solo per Firefox.
--------------------------
Fatta riprova impostando altri dns da pc e effettivamente Firefox utilizza sempre quelli di cloudflare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#2
I DNS di cloudflare, almeno in teoria, sono già l'impostazione predefinita di firefox, quello che invece devi verificare è che firefox superi il test di cloudflare
https://zerozerocent.blogspot.com/2019/07/come-controllare-la-sicurezza-del-browser-perche-usare-mozilla-firefox.html

usare i soli DNS di Cludflare non è sufficiente per attivare tutte le tecnologie di protezione standard, oltra ai DNS ci sono un altro paio di impostazioni da aggiustare, dopodiché si riavvia il computer e si esegue il test Browser Experience Security Check (BESC)
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#3
Infatti ho preso spunto proprio dalla tua guida per fare la verifica e tutti i parametri da cambiare sono impostati come suggeriti compreso questo

Citazione:per abilitare Secure DNS, cercare l'opzione network.trr.mode, selezionarla con un doppio click, impostarne il valore a 2 (il valore predefinito è 0) e confermare tale valore premendo OK. Infine controllare che la voce network.trr.uri sia impostata a https://mozilla.cloudflare-dns.com/dns-query (dovrebbe essere il valore predefinito).
che è sempre impostato cosi, ma presuppone che tu utilizzi sul pc i dns di cloudflare (1.1.1.1, 1.0.0.1)

Se invece abiliti la voce Attiva DNS over HTTPS direttamente in firefox. I dns dell pc vegono ignorati a favore di quelli impostati.

Adesso io ho nelle impostazioni del pc i dns di google (8.8.8.8 , 8.8.4.4)e se non attivo la voce, il test non viene superato mentre se la seleziono il test viene superato.
Magari può non essere utile se si utilizza un solo browser(firefox) ma se ne usiamo più di uno abbiamo la possibilità di lavorare con due dns.
esempio
Firefox (1.1.1.1,1.0.0.1) impostati  direttamente in firefox come da link
Opera (8.8.8.8,8.8.4.4) impostati sul pc.
PS. il messaggio viene inserito con spazzi non voluti
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#4
Ho eliminato io le righe vuote del tuo post, ogni tanto succede pure a me.

Perché pensi che sia vantaggioso usare DNS differenti usando più browser?
non lo è, ti complica la configurazione: prendi il "migliore" per le tue esigenze ed usa solo quello.
Cloudflare è specializzata in servizi DNS, i suoi DNS sono probabilmente i più veloci e (attualmente) sicuri del mondo.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#5
Ma ora non ricordo dove l'avevo letto o se ne era parlato qui.
In pratica ad oggi sembra che solo firefox riesca a superare quel test e si ipotizzava che altri browser forse avevano bisogno accorgimenti differenti per essere sicuri, questo forse potrebbe implicare l'uso di altri dns.

Poi anch'io uso sempre quelli per tutto e sono pienamente d'accordo con te.

Diciamo che è un'opportunità in più che firefox ci concede, giusta o sbagliata sarà l'utilizzatore a deciderlo.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#6
(25/04/2020, 10:52)D-BARTO Ha scritto: si ipotizzava che altri browser forse avevano bisogno accorgimenti differenti per essere sicuri, questo forse potrebbe implicare l'uso di altri dns.
non capisco cosa intendi con "si ipotizzava"... chi lo ipotizzava?

Innanzitutto il servizio DNS deve essere compatibile con tutte le tecnologie: quando lo è, si può usare anche un DNS che non sia quello di Cloudflare;
il che significa che quando i DNS di Ggoole saranno compatibili potrai usare quelli se vorrai;

inoltre anche il browser deve essere compatibile con tutte le tecnologie di sicurezza: se non lo è, qualunque DNS usi non lo renderà compatibile.
Questo significa che tu puoi usare il DNS di Cloudflare che è compatibile con tutte le tecnologie, ma se usi un browser che non lo è (per es. Microsoft Edge in versione non-Chromium) c'è sempre qualcosa che rimane scoperto
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#7
Il mio era solo un modo per cambiare i DNS direttamente da Firefox senza toccare il sistema.
Se una persona non sa come cambiarli dentro al pc, da firefox puoi farlo facilmente. Tutto qua
Mettiamo che il pc non sia il tuo e non vuoi modificarlo questo è un sistema per poterlo fare senza toccarlo.
   
Non centrano vantaggi o svantaggi.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
(26/04/2020, 09:26)D-BARTO Ha scritto: Il mio era solo un modo per cambiare i DNS direttamente da Firefox senza toccare il sistema.
Se una persona non sa come cambiarli dentro al pc, da firefox puoi farlo facilmente.
e questo è SICURAMENTE interessante da un punto di vista tecnico 022

(26/04/2020, 09:26)D-BARTO Ha scritto: Mettiamo che il pc non sia il tuo e non vuoi modificarlo questo è un sistema per poterlo fare senza toccarlo.
questa invece è una contraddizioni in termini: se il PC non è il tuo e non vuoi modificarlo, non devi modificare nemmeno le impostazioni del browser del proprietario!  :003:
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#9
trovo l'argomento "Top"
mi chiedo ma perchè "firefox" ?
ovvero si cita "router/modem" > non Brandizzati .
ora dovè il problema :-)

[Immagine: 00041030.gif]
saluti
Cita messaggio
#10
che c'entra il modem/router?
D-BARTO ha segnalato una interessante (dal punto di vista tecnico) possibilità di Firefox che consente di cambiare i DNS usati senza modificare le impostazioni né del sistema operativo né del router.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)