Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Formattando PClinuxOS KDE sparito il multi boot
#1
Salve amici
Ho installato PClinuxOS KDE sul portatile dove ho il Multi Boot con: Seve, Mint Mate, PClinuxOS Mate.
Dopo aver istallato PClinuxOS KDE in una partizione vuota del disco, riavviato e aggiornato dal gestore pacchetti, al riavvio
come si è aperto il sistema operativo è incominciato immediatamente un sibilo acuto assordante.
Spento il pc e tramite un dischetto contenete GParted ho riformattato la partizione dove avevo installato PClinuxOS KDE.
Al riavvio non vedeva più nessun sistema operativo e sullo schermo compare questa scritta.

Error: File  '/ boot/Grub2 /ì  386 pc /norma l .mod' not Found
Etering  Rescuse mode....
Grub Rescue>

Se reinstallo Linux Mint Mate riesco poi a rivedere anche PClinuxOS Mate e Seven  ?
Oppure devo reinstallare tutti i sistemi operativi da capo ?
Cita messaggio
#2
Probabilmente era in uso il grub di pclinuxos e formattando lo hai cancellato. Prova a far partire da live il SO che gestiva prima il multiboot e reinstalla il grub.

Edit: se hai formattato la partizioe di pclinuxos ovviamente questo non lo vedrai più. al suo posto dovresti trovare una partizione vuota.
Cita messaggio
#3
(25/04/2020, 21:27)m3nhir Ha scritto: Probabilmente era in uso il grub di pclinuxos e formattando lo hai cancellato. Prova a far partire da live il SO che gestiva prima il multiboot e reinstalla il grub.

Edit: se hai formattato la partizioe di pclinuxos ovviamente questo non lo vedrai più.  al suo posto dovresti trovare una partizione vuota.

1)Purtroppo io sono un utente di Linux poco esperto, non so reinstallare il Grub.

2)
Come avrei dovuto fare per rimuovere PClinuxOS KDE dal pc senza combinare sto disastro ?
Cita messaggio
#4
1)Reinstallato Linux Mint Mate, in questo modo rivedo tutti i sistemi operativi.

2)Però è comparso un grosso problema, dovendo reinstallare Grub Customizer, l'ho reinstallato
da PClinuxOs Mate, come avevo fatto nei giorni scorsi al termine dell'installazione di PClinuxOs Mate
che era stata l'ultima distro che avevo messo.
Ora pero se lo faccio da PClinuxOs Mate al riavvio non sortisce nessun effetto, come se non l'avessi
configurato Grub Customizer e non avessi salvato prima di uscire dal programma

3)Provato ad installare da Linux Mint Mate, che con il reinstallo risulta ora essere in
ordine cronologico l'ultimo sistema operativo installato.
Configurando Grub Customizer da Linux Mint Mat, al riavvio le impostazioni si salvano, però l'immagine
risulta scadente, e quando clicchi per aprire Linux Mint Mat fa delle righe a griglia sulla foto che rallenta pure
l'apertura.
Mentre se selezioni l'apertura di PClinuxOs Mate si apre regolarmente senza righe a griglia e rallentamenti.

4)Se invece rimuovo Grub Customizer da Linux Mint Mate, l'apertura è regolare senza griglia e rallentamenti.

5)Dopo decine e decine di prove sono giunto alla conclusione che Grub Customizer è mal digerito da Linux Mint Mate
sul mio portatile, anche se ho usato le stesse foto e impostazioni che avevo usato nei giorni scorsi quando ho configurato
Grub Customizer da PClinuxOs Mate.

6) La domanda che vi faccio: è possibile in qualche modo configurare Grub Customizer ancora da PClinuxOs Mate, visto
che da li sembra venga digerito meglio ?
Oppure devo reinstallare nuovamente PClinuxOs Mate in modo che risulti l'ultimo sistema operativo installato e così
posso reinstallare Grub Customizer da li ?

P.S. Come avrei dovuto fare per rimuovere "PClinuxOS KDE" (che è incompatibile con il mio pc), senza combinare sto disastro ?
Cita messaggio
#5
Se la distribuzione che vuoi eliminare è quella che gestisce il grub, lo capisci dal fatto che di norma è la distribuzione che si avvia per impostazione predefinita, prima devi fare gestire il grub ad un'altra distribuzione, di solito per farlo è sufficiente avviare la distro che vuoi che gestisca il grub, e installare o aggiornare il grub. Quando riavvii se il grub è passato all'altra distribuzione potrai tranquillamente eliminare la distro, che comunque continuerai a vederla nel grub anche dopo formattazione della partizione, almeno fino a quando non aggiornerai di nuovo il grub.
Cita messaggio
#6
Ciao
Grub Customizer è un programma che crea problemi (almeno a me ha fatto cosi) non l'ho più usato.
Detto questo ci sono altri modi per personalizzare grub sono meno conosciuti ma si ottiene lo stesso risultato senza utilizzare programmi.
Prima cosa che proverei a fare è quella di ripristinare il grub di pclinuxos direttamente dal sistema.
Avvia pclinuxos mate
Menù configuration
configure your computer chiederà la password
scheda avvio (l'ultima)
la voce Configura avvio del sistema
e vai avanti fino alla fine di tutto.
chiudi riavvia
e vadi se il boot è quello di pclinuxos.

PS. poi fornisci qualche dettaglio in più sul tuo hardware perchè ok provare ma ci sono cose da valutare bene prima di avventurarsi in questa impresa.
Se hai una cinquecento puoi mettere su il motore della ferrari ma difficilmente tutto il resto reggerà.(telaio sospensioni ecc ecc)
In poche parole non tutto è per tutti (io per primo me lo dico non averne a male)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#7
(26/04/2020, 07:47).ccarlo Ha scritto: Se la distribuzione che vuoi eliminare è quella che gestisce il grub, lo capisci dal fatto che di norma è la distribuzione che si avvia per impostazione predefinita, prima devi fare gestire il grub ad un'altra distribuzione, di solito per farlo è sufficiente avviare la distro che vuoi che gestisca il grub, e installare o aggiornare il grub. Quando riavvii se il grub è passato all'altra distribuzione potrai tranquillamente eliminare la distro, che comunque continuerai a vederla nel grub anche dopo formattazione della partizione, almeno fino a quando non  aggiornerai di nuovo il grub.

Avevo impostato in fase di installazione di PClinuxOS KDE, che Linux Mint fosse la distrò principale
che doveva aprirsi sempre per prima nel multi boot.
Mentre quando ho riformattato la partizione dove c'era PClinuxOS KDE, al riavvio, il sistema non
vedeva più ne la distro principale Linux Mint, ma neppure PClinuxOS Mate e Windows 7.

 Da quello che hai scritto se ho capito giusto.... avrei dovuto prima di riformattare la partizione dove
c'era PClinuxOS KDE, riavviare il pc aprendo una qualsiasi delle altre distro installate, spegnere il pc ed
andare a riformattare da dischetto con Gparted la partizione dove c'era PClinuxOS KDE.
Al riavvio il sistema avrebbe visto ancora le altre distro installate che sono Linux MInt, PClinuxOS Mate, Windows 7
senza bisgno di fare altro.
Ho capito Giusto ?

P.S. Quando avevo il Boot Manager Gag riformattavo la partizioni dove avevo installato una distro senza
nessun accorgimento è il pc ha sempre funzionato.
* Io purtroppo non ho la minima idea di come si istalla o aggiorna il Grub.
Cita messaggio
#8
Puoi piu ssemplicemente formattare una partizione dal SO che hai avviato, senza dove utilizzare per forza un qualche dischetto.Di solito gparted è presente in praticamente tutte le distro (o versione analoga).
Perciò avvii il SO che vuoi utlizzare per l'avvio; formatti la partizione della altra distro che vuoi eliminare; reinstalli e aggiorni il grub.
Per reinstallare il grub dipende se hai UEFI o no sul pc. Puoi dare uno sguardo alle procedure QUI
Cita messaggio
#9
(26/04/2020, 12:42)m3nhir Ha scritto: Puoi piu ssemplicemente formattare una partizione dal SO che hai avviato, senza dove utilizzare per forza un qualche dischetto.Di solito gparted è presente in praticamente tutte le distro (o versione analoga).
Perciò avvii il SO che vuoi utlizzare per l'avvio; formatti la partizione della altra distro che vuoi eliminare; reinstalli e aggiorni il grub.
Per reinstallare il grub dipende se hai UEFI o no sul pc. Puoi dare uno sguardo alle procedure QUI


No non ho UEFI.
La procedura che mi hai postato purtroppo si riferisce proprio a UEFI.
Cita messaggio
#10
Guarda a fondo pagina linkata da m3nhir,  trovi il Link per Ripristino Grub e li trovi tutte le opzioni,  da dentro il sistema, da live, da Boot Repair e da Super Grub
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)