Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Mint 19 Cinnamon: problema nell'installazione in dual boot con windows 10
#1
Un saluto a tutti.
Da parecchi anni uso Linux (prima Ubuntu successivamente Mint Mate) in macchine piuttosto datate che originariamente erano provviste di S.O. Windows. Non ho mai avuto alcun problema nell’installazione di Linux perché lo usavo come unico S.O. Recentemente ho acquistato un notebook Asus VivoBook con installato Windows 10 Home (64bit - 8 GB di ram - SSD 256 GB - processore Intel Core i5).
La mia intenzione era quella di installare Linux Mint 19 Cinnamon da un DVD originale (acquistato nel 2018 insieme alla rivista “Il manuale completo di Linux Mint”) in dual boot con Windows: seguendo varie indicazioni disabilito da UEFI fast boot e secure boot, da gestione disco windows riduco lo spazio della partizione (dato che era tutto occupato) creando uno spazio non allocato per linux di 120 GB. A questo punto faccio avviare il lettore per procedere con l’installazione e giungo alla scrivania di Mint dove si trova l’icona con “installa”, clicco, si avvia il procedimento ma successivamente qui si blocca il tutto perché compare una finestra nella quale mi si avverte che “questo computer ha soltanto 0.0 B. e sono necessari almeno 10.7 GB di spazio per installare Linux Mint”. Ho tentato varie volte ma il risultato è sempre lo stesso. Non sono un esperto informatico bensì uno smanettone dilettante quindi posso soltanto supporre che lo spazio c’è ma non viene riconosciuto per un qualche motivo, oppure sbaglio qualcosa nel creare spazio con lo strumento di gestione disco di windows (magari dovrei formattare, non lo so...). Aggiungo che, visto che non riuscivo ad arrivare a nulla, sono tornato a ridare (sempre con gestione disco) tutto lo spazio originale al disco 0 di base che risulta attualmente così suddiviso: OS (C:) 237,57 GB NTFS Integro (Partizione primaria, che è appunto quella che andavo a ridurre per fare spazio a Linux), 260 MB Integro (Partizione di sistema EFI), 650 MB Integro (Partizione di ripristino). Nel disco C su 237 GB ne risultano disponibili 188.
Ci terrei a risolvere questa situazione e ringrazio fin d’ora chiunque vorrà darmi un consiglio o un’indicazione.
Cita messaggio
#2
In che modalità hai fatto il Boot? Uefi o Mbr?

Quando avvii il supporto fallo utilizzando il tasto di Boot Device (ESC o F8 su Asus) è da li scegli il DVD in modalità Uefi (se il Notebook è nuovo Windows è sicuramente in Uefi), ho il dubbio che il DVD ti sia partito in MBR.

Non ti conviene farti una chiavetta con scaricata l'ultima versione di Mint? Ci metti mezz'ora e sei sicuro che sia compatibile con Uefi.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#3
Inoltre se disattivi UEFI e secureBoot non ti parte più Windows 10, che dovrai reinstallare...
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#4
Ciao
C è da fidarsi di un cd in edicola?
Oltre  quello che dice rage prova a fare cosi
Rifai quello che hai fatto da windows spazio non allocato di 120 gb
Quando sei in Mint Live avvia gparted(dovrebbe esserci) e vedi come lui mostra la situazione.
Se hai sempre la partizione non allocata da 120 gb formattala subito ext4 e poi riprovi con l'installazione.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Grazie a tutti per le risposte.
Date le mie scarne conoscenze direi che il boot lo faccio da UEFI perché da spento premo ESC e tasto di accensione (come sarebbe invece l’avvio da MBR?).
Per quanto riguarda la chiavetta oltre a non averla credo proprio che sarebbe un processo piuttosto ostico per me da mettere in atto…
Da Mint Live gparted dove lo dovrei trovare? E soprattutto come lo dovrei usare?
Cita messaggio
#6
intanto bene che hai riportato il tuo computer alle sue impostazioni.
non devi disattivare dal bios nulla.
devi invece tassativamente disattivare l'avvio veloce di 10 ( da sistema avviato ) vedi quà
dici che hai un dvd di mint da una rivista del 2018, tanto tempo fa.....
mint 19 ha avuto diversi rilasci >>> Tara, Tessa, Tina e l'ultima > Tricia. io non installerei una vecchia versione.
l'operazione per ridurre lo spazio di C è corretta.
informati poi su come installare visto che hai un computer che si avvia da EFI. nulla di complicato, basta sapere come muoversi.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(02/05/2020, 14:18)Tommy78 Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte.
Date le mie scarne conoscenze direi che il boot lo faccio da UEFI perché da spento premo ESC e tasto di accensione (come sarebbe invece l’avvio da MBR?).
Per quanto riguarda la chiavetta oltre a non averla credo proprio che sarebbe un processo piuttosto ostico per me da mettere in atto…
Da Mint Live gparted dove lo dovrei trovare? E soprattutto come lo dovrei usare?
Credo tu non abbia capito. ...direi che faccio il Boot in Uefi non vuol dire nulla.

Mi spiego meglio,  da Windows,  inserisci il Dvd,  poi Riavvia  (non arresta)  al Logo Asus premi ripetutamente ESC  (o F8 dipende dal modello) ed apparirà la schermata di Boot Device. 

Da li puoi scegliere la modalità di Boot se il tuo Dvd le supporta entrambe. 

Creare una chiavetta avviabile con l'ultimo Mint è facilissimo,  se vuoi procedere fai sapere che ti spieghiamo. 

Non ti ho mai detto di premere Accensione + Esc
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#8
Da pannello di controllo le impostazioni per l'avvio rapido non ci sono (avevo già provato) e non ho nemmeno l'ibernazione.
E' per questo che disattivavo da UEFI. Poi il mio problema non essendo un esperto è proprio quello: oltre un certo punto non so più quali mosse fare!
Cita messaggio
#9
L'avvio rapido deve esserci anche se nascosto dietro a "modifica impostazioni attualmente non disponibili".

[Immagine: OadjyXX.png]      [Immagine: Aw6olmJ.png]

Se l'opzione manca hai 2 motivi:

1. un programma di Terze Parti che l'ha inibita, i classici Bloatware dei venditori vari che non servono a nulla e ti promettono risparmi energetici e velocità, quindi eventualmente cerca il colpevole o fai un Avvio pulito.

2. devi attivare l'ibernazione, quindi da Prompt dei comandi come Amministratore:

Codice:
powercfg -h on



È comunque un problema che puoi affrontare più avanti in quanto facendo un Riavvio, l'avvio Rapido viene Bypassato.

Ricorda comunque che Mint non sempre supporta Secure boot, dipende da modello a modello di PC(HP e Acer i più ostici...) quindi se vuoi installare avendo Secure Boot Attivo devi escludere dall'installazione di Mint i software di terze parti durante il processo d'installazione in modo da evitare che vengano caricati Driver che non contengano firmare considerato(anche se non lo è, non sicuro).

[Immagine: fYhEp16.png]
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
Oggi farò come m’avete consigliato. Sono riuscito a recuperare una chiavetta e proverò a fare con quella scaricando l’ultima versione di Mint.
Se riuscirò a venirne fuori non mancherò di farvelo sapere, in caso contrario starà a significare che ho sfasciato tutto a colpi di mazzetta.
Ringrazio ancora per la vostra assistenza ed i vostri consigli.
Buona fortuna a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)