Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Corretto partizionamento del disco per distro Linux
#11
No crea prima una partizione da 300 Mib con punto di mount boot/efi e flag boot,esp
a quel punto installi e quando lo chiederà metterai il bootloader in quella partizione.

Ps. puoi aggiungere anche una swap se lo ritieni necessario (dipende dal quantitativo di ram disponibile )

Pss. non so se l'installazione crea già per conto suo una partizione boot/efi
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#12
@D-BARTO: riesci cortesemente a postarmi un'immagine di come dovrebbe essere il risultato finale utilizzando Gparted?...poi io la faccio uguale. Come da allegato 2 va bene? La ram è più che sufficiente, non abbisogno di Swap...


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#13
Si cosi va bene quanta ram hai?
Ma lasci tutto il disco per xubuntu?
Io al sistema metterei 50gb (51200mib) in ext4
E l'altro lo lascerei o per i dati (in ext4) o per future altre distro in dual/trial boot
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#14
@D-BARTO: quattro GB, considera che il notebook in questione (Compaq 15) seppur praticamente nuovo con sole 20 ore di lavoro, lo userò senza pretese, un uso leggero, user friendly. Niente software pesante quindi. Si lascio tutto il sistema per Xubuntu. Eventuali dati importanti li salvo in doppia copia su dischi esterni. Per un paio di volte sono restato "scottato" e causa rottura dischi ho perso tutto. Preferiscun solo O.S per ogni notebook, ha disposizione ne ho tre, ognuno con il suo O.S e ognuno deputato a fare un lavoro diverso. 
Cita messaggio
#15
Ma 4gb oggi sono al limite per una 20.04
Visto lo spazio una swap di 4gb la farei.
   
Questo è il mio da battaglia (lascio lo spazio per future altre distro da mettere su)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#16
Ok, allora procedo con l'aggiunta della Swap...
Cita messaggio
#17
(13/05/2020, 17:14)Blue Ha scritto: ........................Eventuali dati importanti li salvo in doppia copia su dischi esterni. Per un paio di volte sono restato "scottato" e causa rottura dischi ho perso tutto. ............
speriamo non si rompano quelli esterni...... :023: :023: :023:

sono rimasto stupito della tua immagine dopo il gdisk. non dovrebbe averti cancellato nulla anzi io l'ho proprio ripetota oggi e confermo, non cancella nulla. ma ormai hai fatto, meglio cosi.
D-BARTO ha ragione, la swap falla, tu non ne hai molta, appena appena per un sistema a 64bit. :063:
se hai gia installato, la swap bisogneà dirgli al fstab che esiste altrimenti verrà ignorata.   :010:
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#18
(13/05/2020, 19:36)dxgiusti Ha scritto:
(13/05/2020, 17:14)Blue Ha scritto: ........................Eventuali dati importanti li salvo in doppia copia su dischi esterni. Per un paio di volte sono restato "scottato" e causa rottura dischi ho perso tutto. ............
speriamo non si rompano quelli esterni...... :023: :023: :023:

sono rimasto stupito della tua immagine dopo il gdisk. non dovrebbe averti cancellato nulla anzi io l'ho proprio ripetota oggi e confermo, non cancella nulla. ma ormai hai fatto, meglio cosi.
 
se hai gia installato, la swap bisogneà dirgli al fstab che esiste altrimenti verrà ignorata.   :010:
No dxgiusti, subito dopo il mio post #8 senza aspettare la tua precisazione sono andato a creare le tabelle GPT, è li che ho cancellato tutto. Se aspettavo pazientemente la tua risposta mi sarei reso conto di non aver stupidamente installato il comando gdisk. La responsabilità è solo mia, ergo, non stupirti di nulla! Oltre ai dischi esterni salvo anche su CD. Ora sto creando la Swap,Come comunico a fstab che esiste?
Cita messaggio
#19
Ma il sistema è installato?
Se la swap la creavi prima di installare il sistema la riconosceva in partenza.

Il mio metodo è questo se 'hard disk è vuoto.
in efi
Verificare che sia gpt (uno dei tanti vantaggi è che non ci sono più limiti per le partizioni primarie)
Creare una partizione in fat32 di 300mib con punto di mount boot/efi flag boot,esp (dove risiederà il bootloader)
Creare una swap, se si dispone di 4 o meno Gb (se hai 4gb può bastare uguale alla ram se ne hai meno la raddoppi)
Creare la partizione per il sistema già in ext4 (io faccio sempre 50gb per ogni sistema perchè se dopo mi viene voglia di installare altro, ho lo spazio per lavorare.

Se mi trovo windows non cambia molto la partizione boot/efi sarà già presente(o dovrebbe esserlo) l'unica cosa che cambia è che tutto il resto del partizionamento verrà fatto sotto windows. Solo dopo faccio partire la live e installo.

Non so se sia il sistema giusto ma è da molto che faccio cosi e mi sono trovato sempre bene.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#20
La riga per la swap sul mio fstab é:
Codice:
# swap was on /dev/sda1 during installation
UUID=a7ca64a9-85c5-4ad0-b8fc-af367e4b8194 none            swap    sw              0       0
Sostituisci sda1 col nome della tua partizione swap e l'UUID col tuo UUID, salva e chiudi il fstab.
Poi per vedere che sia stata montata correttamente, dopo aver riavviato il pc, dai a terminale il comando:
Codice:
free
Ti darà una risposta come questa:
Codice:
apanta@apanta-desktop:~$ free
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:        7636348     1650496     4510152       57668     1475700     5655884
Swap:       7811516           0     7811516
apanta@apanta-desktop:~$
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)