Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Come scopro DDR da terminale? Consigli per il mio pc
#31
Riprendo questa discussione. Vi allego il preventivo di un assemblato, secondo voi vale la pena usare la scheda video, il case e l'alimentatore che già ho o conviene uno nuovo?
lspci | grep VGA
Grazie soprattutto per la vostra pazienza.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#32
Secondo me è una follia,  con 490€ e il Black Friday in arrivo ti fai un PC di fascia media. 

Vai a leggere il Thread di BAT dove sta iniziando a postare configurazioni e rileggi anche quanto abbiamo scritto in questa discussione . ....


Citazione:Concordo pienamente,  guarda questa:

MSI B450 GAMING PLUS 130€

Ryzen 3 2200G, con grafica Radeon Vega integrata e dissipatore incluso,  altri 100€

Corsair Vengeance 16 GB Ram altri 90€

Con 320€ ti fai un PC nuovo con possibilità tra 5 anni di fare un upgrade con altro Ryzen e 32 GB di Ram magari. 

Se pensi che un i7 da solo costa 300€, su una scheda madre come la tua che è già "vecchia".

Facci un pensierino.......Linux permettendo, ma vedo dal Link di BAT che il 2200G è supportato da Ubuntu 20.04  :039:
inviato da BAT - 16/05/2020, 20:30
Considerato il costo dell'i7-3770K (300 euro) cambio suggerimento:
invece che spendere 300 euro di CPU e circa 40 per altri 8 GiB di RAM, tanto vale cambiare il blocco CPU+RAM+motehrboard prendendo tutto dell'attuale generazione di processori: maggiori prestazioni, minor consumo, migliori tecnologie, meglio in tutto.
Se ti orienti su piattaforma AMD Ryzen 3, avresti prestazioni tra alte e molto alte, ad un prezzo più che accettabile. L'unica cosa che non so è il supporto di Linux verso AMD. Leggevo che le ultime distribuzioni lo garantiscono, ma non ne ho la certezza.
EDIT: leggo qui
https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd-ryzen-313&num=1
che il supporto c'è e le prestazioni primeggiano perfino coi "piccoli" Ryzen 3 3100 e 3300X

In alternativa ci sono gli Intel i3 di generazione 9: il più "scarso" i3-9100F ha 4 core e 3,6 Ghz di clock di base con boost a 4,2 Ghz e costa meno di 90 euro, però NON ha la grafica integrata (per quella ci vuole l'i3-9100 senza la "F" che costa circa 130 euro);

Se dovessi cambiare PC ADESSO, cred che opterei per gli AMD-Ryzen 3




Del Preventivo che hai allegato personalmente salvo solo le RAM, la CPU Intel che ti hanno proposto è il minimo sindacale e forse vale la pena virare su AMD, il resto è veramente povero per quel prezzo.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#33
Il fatto è che non vorrei acquistare componenti fra loro non compatibili e poi non saprei davvero come assemblare un pc. Aggiungici che non ho tempo per fare una ricerca su ogni singolo componente e che di mestiere faccio tutt'altro: se mi parli di un processore piuttosto che di un altro da ignorante davvero non arrivo a capire qual è la differenza.
Accetto ogni consiglio che tenga conto delle mie condizioni e comunque mi sembra di capire che le offerte su amazon sono saltate.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#34
Ho letto solo ora il preventivo, sintetizzo:
la scheda video separata NVIdia GeForce 710 è inutile perché la CPU i3-10100 ha già la grafica integrata
L'alimentatore è immondizia: siamo seri, un buon alimentatore da 500W non può costare 16 euro.

Spiegami per bene quali sono le tue necessità, se ti serve un PC da ufficio (=potenza grafica inutile), non è necessario prendere per forza delle schifezze, il prezzo si può contenere ugualmente, ti faccio un esempio:
Totale: circa 323 euro
Se ti serve un case con il posto per il masterizzatore quello che ho inserito non va bene, te lo devo cambiare.
Importante: dammi un tetto di spesa ragionevole entro cui muovermi, ti ho inserito una CPU di classe base, ma se il budget è più ampio si fa di meglio.
Inoltre specifica:
  • devi montare un DVD?
  • il cabinet deve essere per forza piccolo (formato minitower) o può essere almeno un midi?
  • che livello di grafica ti serve?
  • l'HDD dati serve? (io te lo consiglio ma magari ne ricicli uno che già hai)

Come assemblare un PC - Guida passo passo

Se non ci vuoi nenache provare spiegami le tue necessità ugualmente, ti do la lista componenti te le compri su Amazon e i 40 euro li dai a un ragazzo di 16 anni che te lo monta in 4 e 4-otto
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#35
BAT perfetto. ti spiego: qualche anno fa ne ho fatto assemblare uno senza scheda video e poi la grafica che uso su ubuntu (le abitudini sono dure a morire) non andava per questo preferisco una scheda video dedicata. Il masterizzatore vorrei riciclare quello che ho, tanto lo uso davvero pochissimo.
Il badget a disposizione si aggira intorno alle 400€, ma poco importa se sforo di qualcosina.
Purtroppo l'HD attualmente montato si sta danneggiando e credo sia meglio sostituirlo, credo che un 2TB possa bastare da qui alla fine dei miei giorni. Riflettendo credo sia meglio che oltre al masterizzatore non ricicli altro dell'attuale pc che potrei usare sempre come scorta (non si sa mai un guasto evito di non poter lavorare).
Se montarlo è davvero così semplice come dici - e non ho motivo di dubitare - mi sa che recupero le 40€ e me lo monto da solo.
Non ho bisogno di grafica di alto livello per lavorare, uso programmi per ufficio oltre a gimp e poco altro, non so se Joomla! possa essere considerato un programma visto che non lo si installa.
Credo di avere risposto a tutte le domande.
Quindi se mi consigli una buona case che possa contenere anche il Masterizzatore allora procedo da solo. Mi piacerebbe avere anche uno di quei lettori per le schede Sd e micro sd così da scaricare direttamente senza passare per il telefono, so che costano meno di 10€ (potrei anche riciclare quella che ho già) ma non vorrei che poi non ci sia lo spazio nella case. Allego ad ogni buon fine immagine del frontale del mio attuale pc.
Ultima curiosità da ignorante totale: possono esserci problemi nel partizionare l'SSD ed installare più di un sistema operativo Linux (pensavo di mettere Ubuntu 18.04, 20.04 e PcLinuxOS)
Grazie ancora
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#36
Potresti fare in questo modo, che poi è una configurazione molto simile a quella dela discussione sulle build per spendere poco ma bene.

Base comune (229,74 euro / 285,76 euro circa con le componenti scritte come "alternativa"):
Per un sistema a base Intel (195,96 euro circa (oppure 232 euro con i3-10300):
Per un sistema a base AMD (213,94 euro circa):
Sfori leggermente ma ne vale la pena, l'SSD è il doppio (a proposito: si partizionano esattamente come gli HDD convenzionali, con tabellaMS-DOS o GPT, per te non cambia nulla. L'unica cosa che conta è che nel BIOS della motherbard sia impostato AHCI per il controller dei dischi) e la CPU non è base-base come quella che ti aveevo messo prima. Purtroppo non tutto è sia venduto che spedito da Amazon.

Personalmente ad uso ufficio preferisco Intel (la cui parte grafica è meglio supportata in Linux) e sulla parte video stai tranquillo, per l'editing grafico di base vanno benissmo. Schede video a poco prezzo non ce ne sono, quella del tuo preventivo è obsoleta, viene battuta pure dalla grafica integrata delle CPU moderne che, per inciso, non sono per niente scadenti: ho evitato le CPU di fascia ipereconomica e queste altre, seppur di fascia base, sono 4 core / 8 thread.
Ma a che ti serve il lettore SD-card? per copia-incolla da smartphone basta e avanza un cavetto USB!
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#37
Ho aggiornato il post precedente, sono sceso di circa 56 euro però chiaramente ho dovuto fare modifiche che non mi piacciono granché:
  • cambiato il cabinet MIDI con uno MINI
  • cambiato l'alimentatore (mantenendolo nella decenza!)
  • dimezzato l'SSD
Quelle che ho indicato come alternative sarebbero da preferirsi vista la, tutto sommato esigua, differenza di prezzo.
Per le CPU però non c'è niente da fare, con più potenza salgono velocemente di prezzo.
Il mio blog: 00cent.blogspot.com
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#38
(16/10/2020, 17:54)BAT Ha scritto: Ho aggiornato il post precedente, sono sceso di circa 56 euro però chiaramente ho dovuto fare modifiche che non mi piacciono granché:
  • cambiato il cabinet MIDI con uno MINI
  • cambiato l'alimentatore (mantenendolo nella decenza!)
  • dimezzato l'SSD
Quelle che ho indicato come alternative sarebbero da preferirsi vista la, tutto sommato esigua, differenza di prezzo.
Per le CPU però non c'è niente da fare, con più potenza salgono velocemente di prezzo.
Perfetto, grazie BAT, di vero cuore e, come ho promesso ad altri nel forum del Majorana, se ti dovesse servire qualche consiglio di natura legale non esitare a contattarmi.
Mi prendo qualche giorno di riflessione e poi procedo all'acquisto e successivamente al montaggio seguendo le preziosi istruzioni del link, vi aggiorno ma credo che sarò il primo avvocato in Italia che si monta il pc da solo e questo grazie a voi.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#39
Io starei su questo:


Citazione:Per un sistema a base AMD (213,94 euro circa):


La scheda Madre MSI è usata su larga scala ed è altamente affidabile. 

Poi magari spendere qualcosa in più per SSD (20€ in più visto che ci sei e andare su un Crucial o Samsung).

Montare un Pc non è poi così proibitivo anche per un neofita , fai le cose con calma e segui i passaggi nell'ordine corretto,  se poi hai dubbi chiedi. . Buon lavoro
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#40
[b]rage75[/b] [Immagine: buddy_online.png] ti ringrazio ma sono orientato verso intel sia per le ragioni prospettate da BAT che per una remota cattiva esperienza con AMD (parlo di decine di anni fa, ma si trattava del primo pc che non si scorda mai, nel bene e nel male)
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)