Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.2.13 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
openSUSE Leap
#1
Premessa, uso openSUSE da ormai 3 anni con soddisfazione, ho due installazioni sul desktop, una di Tumbleweed (rolling release) e l'altra di Leap che uso anche al lavoro.
Per chi non lo sapesse Leap esce ogni 3 anni con una nuova versione, attualmente è la 15, la prossima sarò la 16, tuttavia ogni anno esce un service pack.
I service pack includono di norma tutti gli aggiornamenti e qualche aggiornamento, ma per garantire stabilità si tende a limitare i cambiamenti, ma se ne vale la pena si aggiorna.
In questi giorni Leap 15.2 è uscito dalla fase beta-rolling ed è passata a una versione RC, quindi siamo prossimi al rilascio ufficiale, ma ci vorrà ancora un po, in quanto Leap è strettamente legata alla versione di SUSE enterprise e lo sarà ancora di più in futuro, per cui occorre garantire molta stabilità.
Le prossime tappe per Leap 15.2 sono :
---fatto---28 maggio 2020: Versione RC (8 settimane dopo la versione beta)
22 giugno 2020: termine di traduzione per i pacchetti
23 giugno 2020: termine ultimo per l'invio dei pacchetti
23 giugno 2020: termine di traduzione per le infrastrutture
25 giugno 2020: Gold Master seguito da una pubblicazione pubblica la settimana successiva nella giornata di giovedì.

Questa versione di Leap porta con se un sacco di cambiamenti per essere solo un service pack, ad esempio Plasma è stato portato all'ultima Lts 5.18.5 come anche le applicazioni che hanno fatto un grande balzo in avanti, anche Gnome ha ottenuto un aggiornamento a 3.34. Il kernel è passato da 4.12 al più recente 5.3.* con molto backports per hardware più recente.
Quindi ...sono molti i cambiamenti e la stabilità sembra ancora essere ottima, ho installato ieri Leap 15.2 sulla mia workstation e funziona alla grande, nessuno problema finora rilevato.
Più avanti ci sarà l'esperimento della condivisione dei binari con SLE, grazie al progetto Jump e vedremo se la cosa sarà fattibili e quali saranno le problematiche da risolvere, ma se tutto andrà bene come io mi auguro e la community di openSUSE accetterà, vedremo la prossima openSUSE Leap 16 che condividerà non soltanto il core del sistema, come anche oggi avviene, ma anche i binari, con il risultato di una compatibilità al 100%. Speriamo....?
[Immagine: Screenshot-20200530-183506.png]
Cita messaggio
#2
@ccarlo, spesso vedo che tratti di Suse sul forum. Di mio, della distro non ne so assolutamente niente, ma preso dalla curiosità vorrei provarla. Ha disposizione ho un notebook con processore medio basso e 4 GB di ram, mi consigli la versione adatta? Hai qualche dritta per l'installazione?
Cita messaggio
#3
Il mio consiglio è di scaricare la iso dvd, in quando è la più affidabile, ma è un po grossa in quanto contiene anche i vari DE principali, Gnome, Kde e Xfce, tuttavia l'install ti permetterà anche di installare quello che vuoi. In openSUSE si utilizzano i modelli, che sono un po la controparte dei meta.pacchetti, ma selezionando un modello puoi scegliere cosa non installare, in questi casi il pacchetto non installato sarebbe bene bloccarlo in modo che gli update futuri non lo installino dal momento che fa parte del modello.
Plasma oggi è molto leggero, quindi a mio parere è la scelta migliore, ma devi vedere te...se non sei molto pratico usa la iso dvd su una chiavetta e fai l'installazione standard, la parte relativa alla rete, puoi ignorarla, in quando la iso dvd ha già tutto.
Cita messaggio
#4
Ciao
Anch'io sono incuriosito soprattutto dalla rolling.
Per iniziare sto comunque scaricando la leap poi sembra che il passaggio alla rolling sia sempre fattibile.E' cosi?
Una volta che hai la 15 ed esce la 16 conviene anche qui fare un installazione pulita, o è possibile avanzare senza problemi?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
@ccarlo: grazie...
Cita messaggio
#6
(31/05/2020, 16:32)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Anch'io sono incuriosito soprattutto dalla rolling.
Per iniziare sto comunque scaricando la leap poi sembra che il passaggio alla rolling sia sempre fattibile.E' cosi?
Una volta che hai la 15 ed esce la 16 conviene anche qui fare un installazione pulita, o è possibile avanzare senza problemi?
Se aggiorni con l'immagine ISO (dvd) non dovresti avere problemi da Leap a Leap, mentre per passare da Leap a Tumbleweed occorre cambiare i repository e dare zypper dup, di norma non ci sono problemi.
Cita messaggio
#7
Ok adesso la sto installando in virtuale vediamo.
Ps. Le tue risposte mi piacciono grazie. :074:
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#8
Rilasciata openSUSE Leap 15.2 ! Fantastico aggiornamento...
https://news.opensuse.org/2020/07/02/ope...-packages/
Cita messaggio
#9
Dopo tanto riprendo questa discussione,(per non aprirne un'altra) perchè di nuovo ho provato ad installare opensuse tumbleweed in virtuale.
Volendo Mate come desktop al momento dell'installazione ho scelto ambiente generico sperando di riuscire ad installare mate in un secondo momento.
Be il secondo momento è arrivato ma non riesco ad installare mate, l'unica strada che vedo è quella di installare tutti i pacchetti che escono mettendo come opzione in cerca la parola mate.
Si fa cosi o c è un metapacchetto che installa tutto?
Se vado (Portal:MATE/Install)mi da errore la risorsa non è più disponibile.

Conviene orientarsi verso le ufficiali kde xfce gnome?
@ccarlo
----------------------
adesso ho fatto cosi (mate su tumble) anche se è per la leap. vediamo un po.
---
sembra che tutto proceda per adesso 00007
----
Bene ho Open Suse Tumbleweed Mate vediamo un po come si comporta. L'impressione è buona.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#10
openSUSE non utilizza metapacchetti come Ubuntu o Debian, ma utiilizza i modelli, se apri Yast-Software e evidenzi i modelli troverai Mate, ti basterà mettere la spunta lì.
Ovviamente lo puoi fare anche in fase di installazione, usando DE generico e selezionando Mate.
[Immagine: Screenshot-20201219-215644.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)